Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona bene

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[41] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteGmRacing » 30 apr 2020, 18:20

SediciAmpere ha scritto:Provare a collegare un cellulare o un lettore mp3 nell'USCITA "tape rec out" e provare se il problema è ancora presente

La prova successiva è quella di misurare le tensioni, prova difficile e rischiosa:
IMG_20200430_083435.png

Metti il puntale nero del tester nel morsetto GND e misura la tensione sui pin dell'integrato IC303 siglato SVISTK-2038, dovrebbero corrispondere a quelle all'interno dei rettangoli.
ATTENZIONE a non toccare 2 pin contemporaneamente con il puntale del tester: rischi di prenderti una grossa fiammata in faccia e rendere l'amplificatore definitivamente non riparabile, se ti tremano le mani o se il puntale non ha la punta abbastanza sottile, lascia perdere.

ciao allora ho fatto la prova
la prima con mp3 in "TAPE REC OUT" è negativa fa sempre uguale
la seconda il controllo tensione ho visto ci sono 16 pin nell'integrato e io ne ho provati 2 in numero 1 e ha tensione di (1.077) nel numero 16 invece (.943)........
Foto UtenteGmRacing
15 2
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteGmRacing » 30 apr 2020, 18:24

fammi sapere e cosa devo fare il prossimo passo
ah una cosa ho notato e sentito mentre facevo la prova di tensione che non so se può aiutare la resistenza classificata con numero R416 (non so se sullo schema che hai si può capire a cosa corrisponde) brucia molto premetto che le prove che ho effettuato le ho fatte ad un volume molto basso grazie
Foto UtenteGmRacing
15 2
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2020, 18:34

setteali ha scritto:...E dopo come procede, scambiando i due IC pilota?...

Intanto cominciamo a restringere il campo!
setteali ha scritto:In ogni modo con un multimetro soltanto la vedo molto dura

Dovremo procedere empiricamente ma ce la potremo fare!
Intanto recupero lo schema e vado a vedere la R416...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,3k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[44] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 apr 2020, 18:42

La resistenza R416 un po' deve scaldare, l'importante è che non fumi, ma abbia una temperatura accettabile.
le tensioni che hai misurato, fanno riferimento agli ingressi del finale e con la prova che hai fatto sembrerebbe che il difetto inizi dal pilota.
Ora per determinare se è guasto il pilota od il finale ( senza strumenti ), potresti invertire i due IC pilota per vedere se il difetto cambia canale o meno.
E' da farti presente che potrebbe essere difettoso sì un IC pilota , ma siccome sono accoppiati in continua potrebbe aver sciupato anche il canale del finale e quindi invertendoli potresti far fuori anche l'altro canale.
Perciò andrebbe controllato anche i transistor Q301/302 e poi sarebbe da isolare il pin d'ingresso del finale ed iniettargli un segnale opportuno per rendersi conto se i finali sono buoni.
Si sente la mancanza di un oscilloscopio .
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.690 4 5 7
Master
Master

0
voti

[45] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2020, 18:50

GmRacing ha scritto:... ho visto ci sono 16 pin nell'integrato e io ne ho provati 2 in numero 1 e ha tensione di (1.077) nel numero 16 invece (.943)........

Così proprio non ci aiuti e non ne usciamo fuori!
Se guardi bene lo schema sono riportati i valori che devi leggere su ogni piedino.
Vederne solo due non ha alcun senso!
Fai quello che ti si dice:
setteali ha scritto:...potresti invertire i due IC pilota per vedere se il difetto cambia canale o meno...

Come avevo già detto, prima di cominciare a smontare sostituisci di posto gli integrati.
Non procedere randomicamente!
Foto Utenteabusivo
11,3k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[46] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 apr 2020, 18:52

setteali ha scritto:La resistenza R416 un po' deve scaldare, l'importante è che non fumi, ma abbia una temperatura accettabile.
e poi sarebbe da isolare il pin d'ingresso del finale ed iniettargli un segnale opportuno per rendersi conto se i finali sono buoni.

ciao Foto Utentesetteali una domanda da ignorante, ma se si iniettasse un segnale a bassa frequenza nei finali per vedere se hanno tutti e due la stessa amplificazione si potrebbe capire se sono buoni?
Foto Utenteelektronik
4.867 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2020, 18:52

GmRacing ha scritto:... ho visto ci sono 16 pin nell'integrato e io ne ho provati 2 in numero 1 e ha tensione di (1.077) nel numero 16 invece (.943)........

Così proprio non ci aiuti e non ne usciamo fuori!
Se guardi bene lo schema sono riportati i valori che devi leggere su ogni piedino.
Vederne solo due non ha alcun senso!
Fai quello che ti si dice:
setteali ha scritto:...potresti invertire i due IC pilota per vedere se il difetto cambia canale o meno...

Come avevo già detto, prima di cominciare a smontare sostituisci di posto gli integrati.
Non procedere randomicamente!
Foto Utenteabusivo
11,3k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[48] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteGmRacing » 30 apr 2020, 18:54

setteali ha scritto:La resistenza R416 un po' deve scaldare, l'importante è che non fumi, ma abbia una temperatura accettabile.
le tensioni che hai misurato, fanno riferimento agli ingressi del finale e con la prova che hai fatto sembrerebbe che il difetto inizi dal pilota.
Ora per determinare se è guasto il pilota od il finale ( senza strumenti ), potresti invertire i due IC pilota per vedere se il difetto cambia canale o meno.
E' da farti presente che potrebbe essere difettoso sì un IC pilota , ma siccome sono accoppiati in continua potrebbe aver sciupato anche il canale del finale e quindi invertendoli potresti far fuori anche l'altro canale.
Perciò andrebbe controllato anche i transistor Q301/302 e poi sarebbe da isolare il pin d'ingresso del finale ed iniettargli un segnale opportuno per rendersi conto se i finali sono buoni.

quindi in parole povere come devo procedere?
Foto UtenteGmRacing
15 2
New entry
New entry

1
voti

[49] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2020, 18:54

elektronik ha scritto:... la stessa amplificazione si potrebbe capire se sono buoni?

Il finale, purtroppo è uno solo!
L'unica operazione per restringere il campo è invertire di posto gli integrati su indicati che altro non sono che operazionali.
Foto Utenteabusivo
11,3k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[50] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteGmRacing » 30 apr 2020, 19:03

abusivo ha scritto:
elektronik ha scritto:... la stessa amplificazione si potrebbe capire se sono buoni?

Il finale, purtroppo è uno solo!
L'unica operazione per restringere il campo è invertire di posto gli integrati su indicati che altro non sono che operazionali.

ok allora sdisaldo inverto e faccio la prova con un mp3 e cosa deve succedere ?
Foto UtenteGmRacing
15 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale