Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona bene

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[181] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 mag 2020, 22:01

elektronik ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:Chi sono? Uno è sicuramente Piercarlo e l'altro?

Bravo Foto UtentePiercarlo che mi piacerebbe risentire, ma c'è anche Foto UtenteBrunoValente che spesso ha dato delle risposte mirate anche riguardo ai guasti negli amplificatori

Scusate, vedo che siete già arrivati al centoottantesimo post e, siccome in questo periodo sono indaffaratissimo, proprio non ho tempo di leggerli tutti e non credo che avrò modo di partecipare alla discussione a meno che non vogliate fare un rapido riassunto.
Foto UtenteBrunoValente
33,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[182] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 4 mag 2020, 22:33

BrunoValente ha scritto:... a meno che non vogliate fare un rapido riassunto.

In pratica non va un canale di un ampli anni '80.
Se guardi lo schema noterai che il tutto è formato da tre integrati.
Una coppia di AN7060 e un STK2038.
Facendo una migrazione di componenti attivi il problema permane sempre sullo stesso canale.
Quindi siamo arrivati alla deduzione che il colpevole possa essere l'STK2038.
Altro non c'è, solo una manciata di resistenze e condensatori.
C'e anche un video che fa sentire il difetto.

Grazie per esserti affacciato!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
12,0k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[183] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2020, 23:34

Inoltre: il difetto si è presentato improvvisamente allorché l'amplificatore, prima funzionante, è stato riacceso dopo un periodo di inutilizzo; potenziometri e commutatori sono stati ripuliti e disossidati e così anche i vari connettori.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
16,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[184] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utentejervisbrown » 5 mag 2020, 11:43

abusivo ha scritto: .......
Ma siamo nel 3000!!!!
Mal si adeguano le tecniche di 50 anni fa ai tempi odierni.
......

[-X [-X [-X
E invece, guarda caso, se si vuole diagnosticare il guasto prima di intervenire, la tecnica e' proprio quella!

La frase che hai taggato serviva a farti capire da quanto tempo smanetto su queste e tante altre cose, se vuoi controllare ti posso inviare il mio C.V.
Seguendo le chiacchiere che in 175 messaggi sono state qui dette, ho visto rovinare e finire nella spazzatura decine di apparecchi: salda qui... dissalda li... prova a cambiare questo... stacca quel pin...... rovina le schede! (E I COMPONENTI).
Infine ti consiglio di rileggere la TUA didascalia in firma e pensarci su....

Forse (FORSE!) il difetto e' nell'STK, ma non lo darei per scontato; non per niente il mio consiglio di ricerca e' arrivato dopo che si consigliava di usare l'oscilloscopio.... un cannone per una zanzara!
Detto cio' esco dal 3D, non lo seguiro' piu' e non rispondero' piu'.

Chiedo venia agli altri utenti per l'intervento O.T.
Saluti
Foto Utentejervisbrown
88 2
New entry
New entry

0
voti

[185] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 mag 2020, 12:14

jervisbrown ha scritto:...se vuoi controllare ti posso inviare il mio C.V....

Mi dispiace ma non lavoro all'ufficio personale ne tanto meno faccio l'investigatore e poi non me ne può importare di meno.
Il mio intervento era sarcastico umoristico e mi dispiace se non l'hai capito o se te le sei presa e nel caso ti chiedo anche scusa.
I miei suggerimenti erano volti in casi come questi che chi sta operando non ha possibilità di uscire di casa ed ha tanta voglia e buona volontà di risolvere il problema senza mezzi ne competenze.
Foto Utenteabusivo
12,0k 4 6 10
Master
Master

1
voti

[186] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 mag 2020, 12:30

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.605 5 5 8
Master
Master

1
voti

[187] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 mag 2020, 12:47

abusivo ha scritto: ....... Ma siamo nel 3000!!!! Mal si adeguano le tecniche di 50 anni fa ai tempi odierni.

Su questo non e sempre vero, io ho visto dei tester per condensatori vecchi più di cinquant'anni che fanno benissimo il loro lavoro mentre molti di quelli moderni non servono a nulla.
jervisbrown ha scritto: un cannone per una zanzara!

Prima di tutto dobbiamo ricordare che i neofiti non hanno strumentazione adeguata quindi l'aiuto va dato in base ai mezzi. Quindi la frase "un cannone per una zanzara ci stà tutta", io però chiederei di calmare gli animi anche perché credo che Foto Utenteabusivo non aveva intenzione di offendere nessuno, anche se io ho dei dubbi che possa essere il finale ad essere in avaria aspetto l'esito per imparare qualcosa in più. Vorrei ricordare che in molti tread abusivo ha aiutato molti principianti e con pacatezza e tenacia a condurli a risolvere i guasti in molte loro schede.
jervisbrown ha scritto: Detto cio' esco dal 3D, non lo seguiro' piu' e non rispondero' piu'.Chiedo venia agli altri utenti per l'intervento O.T.

Questo mi dispiace perché io ho trovato nella tua spiegazione un filo logico, visto che anche io sono in la negli anni, ti do un consiglio, lascia questo sfogo e torna ad essere attivo anche in questo tread. :ok:
Saluti
Foto Utenteelektronik
5.372 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[188] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 mag 2020, 13:01

elektronik ha scritto:...perché credo che Foto Utenteabusivo non aveva intenzione di offendere nessuno...i

Esatto!
E rimarco anche questo punto oltre a quanto già enunciato dall'inquilino qui sopra.
Foto Utenteabusivo
12,0k 4 6 10
Master
Master

2
voti

[189] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 mag 2020, 14:20

jervisbrown ha scritto:consigliava di usare l'oscilloscopio.... un cannone per una zanzara!

L'ho suggerito io e ne ribadisco la validità.
L'oscilloscopio oltre alla forma d'onda del segnale ti può dare anche altre informazioni: ci potrebbero essere spikes ultrasonici che i tweeter non apprezzerebbero molto, ci potrebbe essere una componente dc anomala, un po' di distorsione di incrocio, clipping, tutte cose che un tester o un signal tracer non evidenzierebbero.
Per fare una riparazione seria un controllo di minima delle prestazioni dopo la riparazione richiede almeno un oscilloscopio.
Poi se uno vuole usare il voltmetro a valvole del nonno, tanto l'amplificatore suona, liberissimo di farlo.

Detto cio' esco dal 3D, non lo seguiro' piu' e non rispondero' piu'

Me ne farò una ragione
Foto Utenteedgar
7.057 3 5 8
Master
Master

0
voti

[190] Re: problema con amplificatore hi-fi un canale non funziona

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 mag 2020, 15:30

Domanda stupida per Foto UtenteGmRacing: hai provato ad invertire anche le connessioni dei cavi che vanno ai diffusori sui morsetti dell'amplificatore? La distorsione pare proprio quella da diffusore cotto.

Se come immagino la prova dei diffusori è già stata fatta, consiglierei di misurare la tensione su ogni piedini di IC303 e di fare una tabellina di corrispondenza tra il numero dei piedini e i valori letti che potrà aiutarci a capire se l'integrato ha qualche problema: amplificatore acceso con volume a zero, puntale nero del tester fisso sui piedini 8 o 9 che sono collegati al riferimento e puntale rosso su un piedino alla volta.

Attenzione!! Bisogna assolutamente evitare di provocare cortocircuiti tra i piedini, quindi attenzione con i puntali del tester.
Foto UtenteBrunoValente
33,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale