Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quesito impianto telefonico

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Quesito impianto telefonico

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 30 apr 2020, 17:01

Su internet ho trovato questo interessante video: Rete telefonica (centrale, permutatore, presa RJ11 e tripolare)
https://library.weschool.com/lezione/pr ... 22850.html

Anche se il video è fatto bene, vorrei sapere e capire qual è il percorso che va dall'ARMADIO DI DISTRIBUZIONE fino al doppino presente all'interno della presa RJ11 del proprio appartamento.

Approfitto per chiedere anche quali sono i colori all'interno di una presa, e perché esiste una differenza tra 2 prese che ho acquistato in cui in una i cavi sono rispettivamente i cavi di colore: ROSA, ROSSO, BIANCO, VERDE E NERO, mentre nell'altra sono: NERO, VERDE, ROSSO E GIALLO, grazie

Cordiali Saluti
Foto Utentethemisterx
0 2

0
voti

[2] Re: Quesito impianto telefonico

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 2 mag 2020, 13:33

Riguardo il percorso del cavo, dall'armadio di distribuzione ci sono cavi multicoppia che vanno in ogni condominio (locale servitú es contatori o apposito). Spesso i cavo sono interrati (sottotraccia).

In caso di abitazioni singole, i cavi multicoppia raccolgono collegamenti da piú abitazioni e ci sono chiostrine a muro o sui pali che consentono la ripartizione con i singoli doppini.
Foto UtenteDuffr
543 3 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Quesito impianto telefonico

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 2 mag 2020, 14:49

Per quanto concerne i colori non mi risulta ci siano standard da seguire, anche perché trattandosi di segnali differenziali avrebbe poco senso distinguerli.

EDIT: per il telefono non si tratta propriamente di segnali differenziali (mentre per xDSL sì); il concetto comunque non cambia, non è necessaria una distinzione.

O_/
Foto Utentesteve95
190 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Quesito impianto telefonico

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 ago 2020, 12:47

I colori per gli impianti sono normalmente bianco e rosso , la polarità anche se presente in molti impianti non è critica. Basta attaccare i due fili essendo una linea bilanciata.
Ciao
Foto Utentestefanopc
1.690 1 2 10
Expert EY
Expert EY

Torna a Telecomunicazioni