Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 6 mag 2020, 9:50

In realtà il problema per i componenti vicini alle ventole attuali sarebbero comunque coperti dalle ventole grandi, dal momento che la lunghezza dell'alimentatore è di 26 cm e le ventole coprirebbero una superficie di 24 cm. Io pensavo di lasciare liberi i fori delle ventole di serie per lasciare defluire l'aria calda rimuovendo del tutto quelle di serie...
Per monitorare la temperatura quali componenti mi consigli di usare come riferimento? I transistor fissati ai dissipatori?
Grazie ancora per il tuo aiuto,
Carlo
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[12] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mag 2020, 16:18

Se le ventole già presenti hanno un loro sistema di controllo, un terzo filo ...., sarebbe meglio vedere di usare delle ventole grandi compatibili con lo stesso sistema di controllo

--

Quindi le due maxi ventole le monteresti verso le estremità dell'alimentatore, a me sembrava meglio un po' più verso il centro per raggiungere meglio quell'area ...

Pensandoci 26 - 24 ti resta poca area non interessata dal flusso d'aria, quindi come dici tu dovrebbe poter andare

K
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 7 mag 2020, 20:56

Anche io inizialmente avevo pensato a mettere delle ventole a tre fili, ma alla fine mi sembra più sicuro metterle a due fili perché così gireranno sempre al massimo (il rumore è sopportabile). Ora vedremo un po' come si comporterà l'alimentatore...
Un caro saluto
Carlo
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[14] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 mag 2020, 22:05

Non mi sembra semplice una soluzione più efficace, una sarebbe quella di mettere due ventole più potenti per esempio 4 x 4 x 5,6 di profondità, ( se esistono ).
Oppure potresti mettere una lastra di alluminio di almeno 5 mm grande come tutto l'alimentatore e avvitata sopra i 3 dissipatori, in modo che rimangano i canali dove scorre l'aria ed in più le superfici delle costole dei canali a contatto stretto con la piastra aggiuntiva che porterà fuori del calore.
E se ci aggiungi un altro dissipatore aumenti ancora l'asporto di calore.
La meglio sarebbe che invece di una piastra di alluminio di 5 mm, tu avessi un dissipatore da mettere al suo posto.

Spero di essermi spiegato, ma sono sempre qui a disposizione :-)
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.690 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 mag 2020, 22:16

Credo che il problema non sia che c'è troppo calore e non viene dissipato a sufficienza

ma che c'è troppo rumore

per questo vuole installare due ventole di grandi dimensioni che girano lente e muovono tanta aria al posto delle piccole ventole che girano molto veloci per muovere molta aria ma che di conseguenza si fan sentire troppo

K
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 mag 2020, 23:15

Kagliostro ha scritto:Credo che il problema non sia che c'è troppo calore e non viene dissipato a sufficienza

ma che c'è troppo rumore......
K

Si ne sono convinto, ma se riesce a portar via del calore solo con una dissipazione maggiore, le ventole potrebbero essere fatte girare più lentamente e quindi meno rumore.

P.S. fuori tema.
Ciao Franco, :( abbiamo perso Marzaglia ....sabato prossimo :(
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.690 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Modifica sistema raffreddamento alimentatore server

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 mag 2020, 0:04

Eh, sì :cry:

Ed anche Portoguaro (che anche se molto, molto piccolo a volte mi è risultato molto interessante) e Pordenone e se vogliamo Friedrichshafen e non si sa per quanto ancora sarà meglio evitare

Perché, per dirla tutta, è pur vero che sono divieti imposti dallo stato, ma anche dal buonsenso

io, poi, che ho anche qualche problemino con gli anticorpi, preferisco cercare di tenere un profilo basso già di mio e perciò anche se ormai sono stanco della situazione, non è che ritengo che le disposizioni siano eccessive, forse qualche tutore dell'ordine ha un po' esagerato in alcuni casi, ma le disposizioni, di per sé non mi sento di contestarle

Certo che l'economia ormai sta andando a rotoli, ma è una situazione tipo

Se si è restrittivi .... finisce male

Se si è permissivi .... finisce male

E' come nelle moltiplicazioni, inverti i fattori ma il risultato non cambia

o muori del virus o muori di fame .........................

:cry: :cry: :cry:

Mi scuso per l'OT, ma sono (come del resto tutti) abbastanza saturo a livello capacità di sopportazione

--

Quanto a far girare lentamente le ventole, sono delle 40x40 e se girano piano di sicuro non ce la fanno con un bestione di quel tipo a mantenere una temperatura accettabile

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.259 4 5 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale