Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando tapparelle con relè e bluetooth

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtenteMikmikefg » 5 mag 2020, 10:56

Ciao a tutti, permettendo una buona dose di ignoranza in materia, chiedo aiuto a voi per capire come procedere e quali materiali acquistare per comandare le mie nuove serrande elettriche (ordine da confermare a breve) con comando locale.

Vorrei poterle fare questo:

1) alzare e abbassare con "un solo click" 

2) "regolarle a piacimento" con lo stesso comando. 

3) comandarle via bluetooth (no wifi) con cellulare

Ed ora le domande:

1) Con il comando bluetooth si potrebbero in qualche modo centralizzare? 

2) Per l'acquisto dei motorini che richiesta devo fare al serramentista? Con fine corsa? Altro?

3) di quale materiale avrò bisogno? Relè? Pulsanti? Quali sono le sigle, codici, ecc...

Grazie mille a tutti!
Foto UtenteMikmikefg
0 3

0
voti

[2] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 5 mag 2020, 17:26

Ciao Foto UtenteMikmikefg, pensando sia il tuo primo messaggio, ti chiedo anche di scriverci quali, anche se poche, competenze hai nel campo elettrico/elettronico (leggi oltre).

1) Con il comando bluetooth si potrebbero in qualche modo centralizzare?

Per non scrivere inesattezze, riguardo la possibilitá del bluetooth lascio agli altri. Io so che é a breve raggio, ed essendo un protocollo, necessitá un microcontrollore adeguatamente programmato. Hai pensato a uno smart switch, magari con 3 output (due su-giú, uno vuoto)? Rispetto al tuo proposito, funzionano con wifi, perché si connettono anche a server esterni, come tutti gli smart switch, per gestire le richieste anche nel caso ti trovassi fuori casa.

Con bluetooth la Finder vende questi: https://yesly.findernet.com/it/dispositivi/

2) Per l'acquisto dei motorini che richiesta devo fare al serramentista? Con fine corsa? Altro?

I motori per tapparelle di solito hanno tutti il fine corsa integrato (o almeno lo sono i miei), specialmente del tipo "incassato" nel tubo esagonale su cui la tapparella si avvolge. Infatti dovrebbero avere 4 fili: uno di terra, uno neutro, e due fasi (per i due sensi di marcia).

3) di quale materiale avrò bisogno? Relè? Pulsanti? Quali sono le sigle, codici, ecc...

In un'installazione "standard" serve un comando per tapparella (a due pulsanti - su e giú). In questo caso vorrei evitare di suggerire soluzioni, magari fuori portata, finché non ci fornisci altri dettagli...
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtenteMikmikefg » 25 mag 2020, 6:48

Ciao a tutti, sto optando per una installazione standard. Le soluzioni wifi e bluetooth molto probabilmente non sono necessarie.
Ho trovato questo pulsante https://www.amazon.it/dp/B00B4EE1ZQ/ref ... YEbQXXHD5Z
Può fare al caso mio o c'è qualche altra tipologia più "sicura" per il motorino e che li protegge in caso di problemi?
Grazie
Foto UtenteMikmikefg
0 3

0
voti

[4] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 mag 2020, 9:49

Se vuoi pilotarle tutte insieme ti serve una centralina, anche molto semplice, per il loro pilotaggio.
Non ti basta il solo tasto.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 25 mag 2020, 10:25

Mikmikefg ha scritto:Ciao a tutti, sto optando per una installazione standard. Le soluzioni wifi e bluetooth molto probabilmente non sono necessarie.
Ho trovato questo pulsante https://www.amazon.it/dp/B00B4EE1ZQ/ref ... YEbQXXHD5Z
Può fare al caso mio o c'è qualche altra tipologia più "sicura" per il motorino e che li protegge in caso di problemi?
Grazie

Da sito Vimar, questo interruttore fa salire/scendere la tapparella fino ai fine corsa, quindi é importante che siano ben calibrati. In sostanza, se premi il tasto per abbassare/alzare la tapparella, poi quello resta cosí finché non interviene il finecorsa oppure tu lo sposti in posizione "neutra".

In questa conversazione trattano la differenza tra commutatore e pulsante doppio interbloccante:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=20400
Ultima modifica di Foto UtenteDuffr il 25 mag 2020, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 mag 2020, 10:45

Duffr ha scritto:Da sito Vimar, questo pulsante fa salire/scendere la tapparella automaticamente fino ai fine corsa, quindi é importante che siano ben calibrati.
In sostanza, se premi il tasto per abbassare/alzare la tapparella, poi quello resta cosí finché non interviene il finecorsa oppure tu lo sposti in posizione "neutra".

Quello non è un pulsante, ma un interruttore interbloccato che resta in posizione sempre.
Quando interviene il finecorsa della tapparella questo toglie corrente al motore.
L’interruttore non ha alcuna intelligenza.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtenteMikmikefg » 25 mag 2020, 11:40

Quindi dovrebbe andar bene, visto che è un pulsante doppio interbloccato?
Foto UtenteMikmikefg
0 3

0
voti

[8] Re: Comando tapparelle con relè e bluetooth

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 mag 2020, 11:42

Per proteggere il motore certamente, ma non per realizzare quanto hai chiesto al post 1.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
79,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica