Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica rotore motorino avviamento

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 6 mag 2020, 20:14

salve ragazzi , chiedo un parere, c'è un modo per controllare il rotore (e anche lo statore se possibile) di un motorino avviamento auto...??'
Premetto che ho poca conoscenza di elettronica/elettauto e non sono in possesso di pinza amperometrica, ho solo il multimetro..........ho 3 motorini avviamnto fiat panda e non riesco a capire cosa è rotto, se è colpa dello statore oppure del rotore....
grazie a tutti anticipatamente...
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[2] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 7 mag 2020, 16:26

Per verificare il rotore bisogna smontarlo e con il tester in misura continuità,verifichi la continuità tra le placchette dove aderiscono le spazzole,ci deve essere continuità tra tutte.Esattamente che problema ha il motorino?Per provarlo collegare il negativo alla carcassa del motorino ed il positivo contemporaneamente sullo spinotto poccolo del solenoide e sul capicorda grande di fianco ad esso.
Foto UtenteDucelier
345 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 7 mag 2020, 20:41

grazie innazitutto Ducelier, si ho provato ad attaccarlo con la batteria (lo so fare) , ma non parte, presumo sia rotto il rotore (indotto) o lo statore, presumo di piu' l'indotto......per questo volevo un metodo empirico per capire se è il rotore o lo statre il problema.......il discroso continuità non l'ho capito (purtroppo sono inesperto) io la continuità dello statore l'ho controllata cosi':
ho collegato una lampadina alla batteria facendo passare la corrente nello statore , e la lampadina accende.....presumo si faccia cosi'....? Ma il rotore come faccio per provare...???
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[4] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 7 mag 2020, 20:44

la tua risposta, " Per verificare il rotore bisogna smontarlo e con il tester in misura continuità,verifichi la continuità tra le placchette dove aderiscono le spazzole,ci deve essere continuità tra tutte " purtroppo non riesco a capire come fare.....dovresti spiegarmelo in modo piu' elementare......innazitutto come si mette il tester in "continuità"..? Lw placchette le ho capito quali sono..quindi devo vedere la "conituintà " fra loro stesse..??? Vorrei provare, dimmi come si mette il tester in continuità......grazie ancora...
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[5] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 mag 2020, 7:46

Per usare il tester o multimetro devi posizionarlo sul simbolo do ohm oppure su prova diodi,in poche parole dove il tester toccando i puntali suona.Esatto devi verificare che ci sia continuità tra loro stesse.
In oltre hai controllato le spazzole e che non sia bloccato?
Un consiglio che ti posso dare è di seguire un tutorial scritto o video sull uso del multimetro,in quanto per certi lavori come questo che ti sei accinto a fare è la base.
Foto UtenteDucelier
345 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 8 mag 2020, 20:51

quindi mi basta puntare i puntali del tester (dope averlo settato) su due lamelle, poi altre due, poi altre due, fino a che finisce il collettore...???
Voglio capire bene devo:
esempio 1 : puntare lamella 1 e lamella 2 , poi lamella 1 e lamella 3 , poi lamella 1 e llamella 4...eccc ecc fino alla fine...???
esempio 2 : Oppure lamella 1 e lamella 2 , lamella 3 e lamella 4 , lamellla 5 e lamella 6, fino alla fine..???
Devo procedere con esempio 1 o esempio 2 ..?? Poi deve suonare chiaramente, se non suona su una coppia di lamelle , l'indotto è rotto....giusto...??
fammi sapere come devo fare e ti ringrazio ancora....
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[7] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2020, 23:53

Molto più semplicemente metti un puntale fisso su una lamella e con l'altro passi tutte le altre :-) se una o più non sono in continuità con la "prima" il rotore ha gli avvolgimenti danneggiati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 9 mag 2020, 7:19

grazie mille claudio, capito..........ascolta, per verificare lo statore invece, hai qualche soluzione...???
Foto Utentediabolik2009
0 2

0
voti

[9] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 mag 2020, 7:52

Grazie Claudiocedrone era quello che volevo dire io,tu per fortuna sei più bravo a spiegare di me :D :ok:
Foto UtenteDucelier
345 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: verifica rotore motorino avviamento

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 9 mag 2020, 17:41

infatti è stato bravissimo a spiegare, .ascolta decllier la stesa domanda che ho fatto a claudio, come faccio per veridicare lo statore...? Allo stesso modo del rotore, cioè se passa corrente nelle spire è buono...???
Foto Utentediabolik2009
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa