Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dinamo bicicletta per alimentare dispositivi

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[111] Re: Dinamo bicicletta per alimentare dispositivi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 lug 2020, 8:15

Si, in effetti era meglio aprire un 3d specifico: "il mistero della torcia di Gianni" :D
Foto Utenterichiurci
29,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[112] Re: Dinamo bicicletta per alimentare dispositivi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 lug 2020, 9:13

SandroCalligaro ha scritto:
nella fattispecie, è questione di lana caprina.
Io non sarei così drastico.
Ad esempio, l'uso di un boost così compatto potrebbe essere interessante per sfruttare al massimo l'alternatore della bici

per tornare in topic, concordo con Sandro. Un DC-DC con range molto ampio potrebbe servire per giocare con le vecchie dinamo dopo averne raddrizzato e livellato (anche in maniera grossolana) l'uscita.

Viceversa, mi sfugge in parte l'utilità in una torcetta LED, forse li usano solo per svincolarsi dalla chimica scelta, insomma una specie di componente universale.

Ma se le misure di Gianni sono corrette, il fatto che il LED resta acceso anche a tensioni di batteria bassissime implica il fatto che, se la batteria non ha protezione interna (e la maggior parte non ne hanno) viene allegramente sovrascaricata
Foto Utenterichiurci
29,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[113] Re: Dinamo bicicletta per alimentare dispositivi

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 14 lug 2020, 19:07

L’intenzione è quella di migliorare il regolatore di carica delle batterie per Foto UtenteLiuke27, anche se è scomparso, ma dal momento che la modifica coinvolgerà anche la mia bicicletta, ho realizzato il progetto su mille fori e pubblico lo schema qualora risultasse d’interesse per altro utente. Se ho commesso qualche errore confido mi venga segnalato.

Il circuito è semplice, IC1 e R1 svolgono la funzione di regolazione di corrente e TR2, VR2 e i diodi 1N4148, consentono di stabilire la tensione massima di carica. Poi c’è il circuito composto da TR1, VR1, R2, R3 e LED verde, che ha la funzione di segnalare l’avvenuta carica della batteria. Questa segnalazione non è indispensabile ma è utile.

Il circuito è stato predisposto per erogare una corrente costante di 250mA, tuttavia, per aumentare o diminuire la corrente erogata è sufficiente modificare il valore della resistenza R1. Il regolatore di carica prevede un’alimentazione esterna TASSATIVAMENTE in D.C. Il valore di 7V., è il valore minimo, oltre che ideale, per far funzionare il regolatore ma è possibile alimentarlo fino a 9V senza dover variare il valore delle resistenze fisse, tutt'al più ci sarà da ritoccare i trimmer. Mi rendo conto che il valore di 7V D.C. non sia facile da reperire da qualche alimentatore di recupero, ma con una tensione inferiore il circuito non funziona. Con tensioni superiori funziona bene ugualmente ma ciò determinerà un maggiore consumo di corrente e un aumento della dissipazione. In ogni caso, anche utilizzando un alimentatore con tensione superiore, rispetto a quelle indicate, il regolatore fornirà alla batteria sempre il valore di carica esatto se correttamente impostato mediante la regolazione dei trimmer.

Per la taratura:

Collegare in uscita il multimetro (senza le batterie da caricare) e regolare il trimmer VR2 affinché si legga una tensione di 2,8 V, utile per caricare una serie di 2 batterie Ni-Mh, oppure 4,2V per 1 o più batterie al Litio in parallelo.

Ruotare poi il trimmer VR1 affinché il led VERDE si illumini.

Durante la carica, una volta accesosi il led verde, significa che le batterie sono cariche ma non succederà nulla se le batterie rimarranno sotto carica più del necessario. Infatti la carica avviene mediante erogazione di corrente costante ma con limitazione di tensione al valore massimo di carica impostato dall'utente.

E’ tutto, segue schema.

Foto Utentegianniniivo
1.110 1 4 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo