Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria stilo per alimentare 5v USB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 9 mag 2020, 15:20

Ciao,
vorrei poter alimentare un piccolo carico (una luce USB) con delle stilo da 1.5v, teoricamente mettendone 4 ho 6v, ma dovrei ridurli e stabilizzarli a 5v. Pensavo di usare un 7805 con un circuto simile a questo:

Immagine

magari essendo che la somma è 6v non serve nemmeno aggiungere un circuito (ma potrei sbagliarmi), inoltre vedo che il 7805 chiede un'input di minimo 7v e quindi non andrebbe bene, voi cossa suggerite?
Foto Utentelbottoni
8 3

0
voti

[2] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 9 mag 2020, 22:05

Mettici un diodo o due in serie, è solo una lampada.
Misura la tensione quando è accesa.
Foto UtenteSammuele
65 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mag 2020, 0:10

1. Gli schemi vanno fatti in FidoCadJ
  2. Il dropout di un 78XX é 3V, per cui se usi un 7805 in ingresso devi dare almeno 8 V
  3. Il diodo per evitare di avere l’uscita alimentata senza ingresso, in un 7805, non serve. Il pass transistor non ha problemi a sopportarli
  4. Perché usare un 7805? È uno stabilizzatore del neolitico, ne esistono di più moderni e funzionali
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 10 mag 2020, 0:12

Prova a postare lo schema con Fidocadj
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.216 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2020, 1:59

Mi permetto di suggerire una soluzione altamente tecnologica: invece delle stilo usa e getta adopera quattro stilo ricaricabili (valore nominale 1,2 V) senza aggiungere altro e pace.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 mag 2020, 9:54

claudiocedrone ha scritto:...valore nominale 1,2 V...

E quando son cariche?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mag 2020, 10:06

Lui vuole alimentare un carico con quattro batterie da 1.5 V

Perfetto

L’errore sta nel pensare che quattro batterie da 1.5 V in serie eroghino una tensione di 6 V.
Possono farlo quando completamente cariche, ma non dopo.
Il cut-off di una batteria da 1.5 V alcalina è intorno a 0.9 V, dopodiché la batteria è scarica e non può più nulla.

Devo quindi costruire un circuito che eroghi 5V quando in ingresso la tensione oscilla fra un minimo di 3.6 V e un massimo di 6 V. Cioè un circuito che, in taluni casi abbassi la tensione di ingresso e in taluni altri la alzi.
Altrimenti non utilizzo le batterie fino a scarica completa, per cui Greta e il mio portafoglio si arrabbiano.

Questo può essere fatto solo da un convertitore switching.
Se si vuole fare qualcosa di più semplice (ma che riduce l’autonomia del circuito) è usare due batterie invece di quattro.
Il circuito deve erogare 5 V partendo da 1.8 V fino a 3 V.
Per esempio si può utilizzare questo circuitello o simili.
Certo è che il tutto dipenda anche dalla corrente richiesta dalla lampada, che non sappiamo e che potrebbe cambiare le carte in tavola.

Per esempio questo ha due piazzole per saldarci il portabatteria (usa una batteria 1.5 V) e ha già anche la porta USB.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
79,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 10 mag 2020, 10:32

Ciao,
Grazie per e risposte. Proverò ora a usare quel formato di cui mi parlate, purtroppo è 30 anni che non uso più l'elettronica a questo livello e quindi sono veramente a zero. Chiaramente questa era una mia possibile soluzione al problema, ma resto aperto a suggerimenti non potendo alimentare la luce a LED con la presa elettrica.
Foto Utentelbottoni
8 3

1
voti

[9] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 10 mag 2020, 17:49

PietroBaima, ho guardato con occhio più attento i due suggerimenti e devo dire che sono molto belli, specie il secondo con già la USB. Devo giustamente capire la corrente assorbita per capire meglio. Se ho letto bene, posso alimentare quei circuito con delle stilo e avrei i miei 5v, giusto? Chiaramente devo sapere se la corrente che mi serve è quella che possono sopportare i circuiti.
Foto Utentelbottoni
8 3

0
voti

[10] Re: Batteria stilo per alimentare 5v USB

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mag 2020, 18:07

Il secondo tollera anche solo una stilo da 1.5V e ti restituisce 5V su USB. Non sapendo la corrente che assorbe la tua lampada ho preso un po’ il primo che ho trovato, a titolo di esempio.

Se disponi di un tester puoi però misurarla, anche se non mi aspetto correnti superiori a qualche centinaio di mA, perché, a quanto mi sembra di capire, si parla di una piccola lampada LED.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
79,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale