Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento di un LED spia in pulsante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 15 mag 2020, 15:35

Foto UtenteDavideChinelli potrei usare un altro relè per comandare l'accensione della spia! Dovrei usare un relè a due input (che sono le due fasi dei due gruppi di luci) in modo che se almeno uno degli input è ON il relè della spia sia ON, altrimenti è OFF. Dovrei risolvere due problemi in uno (ma qui chiedo conferma a te/voi che siete esperti):
  • Non avrei il ponte tra i due relè delle luci
  • Avrei solo una spia, che è l'unica che posso avere dato lo spazio a mia disposizione nel pulsante (non mi piacerebbe la soluzione della seconda spia in un interruttore diverso)

Che ne pensI?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 15 mag 2020, 15:56

Un'altra idea potrebbe essere usare semplicemente due diodi come nella figura di questo link?

http://www.relaiscomputer.nl/index.php/elements

OR-NOR.png
OR-NOR.png (9.41 KiB) Osservato 653 volte

In questo modo se la fare del primo relè è ON non mi porta a ON anche la fase del secondo gruppo.
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 15 mag 2020, 18:57

A mio parere collegando un altro relè come quello attuale in parallelo a quello esistente risolveresti il problema.
Dovresti mettere in parallelo i due contatti del nuovo relè e portare un altro filo nella scatola dov'è alloggiato il pulsante.
Non è un lavoro pulitissimo, però risolveresti il problema
Foto UtenteRicu96
50 1 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utentedaydate » 15 mag 2020, 19:36

se vuoi mettere due led puoi provare questo circuito (un led per ogni gruppo di lampade):
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=53097&hilit=led+alimentato+a+220%20V
se cerchi in rete ci sono altri schemi validi, ad esempio:
https://vixr.it/come-collegare-un-led-alla-220v-senza-trasformatore-realizziamo-un-indicatore-di-rete-low-cost/
fai sempre attenzione però, c'è sempre la 220 V
ciao
Foto Utentedaydate
0 3

0
voti

[15] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 15 mag 2020, 21:49

giuggiolo ha scritto:Foto UtenteDavideChinelli potrei usare un altro relè per comandare l'accensione della spia! Dovrei usare un relè a due input (che sono le due fasi dei due gruppi di luci) in modo che se almeno uno degli input è ON il relè della spia sia ON, altrimenti è OFF. Dovrei risolvere due problemi in uno (ma qui chiedo conferma a te/voi che siete esperti):
  • Non avrei il ponte tra i due relè delle luci
  • Avrei solo una spia, che è l'unica che posso avere dato lo spazio a mia disposizione nel pulsante (non mi piacerebbe la soluzione della seconda spia in un interruttore diverso)

Che ne pensI?

Penso che da semplice appassionato mi fermo con i suggerimenti, stiamo andando oltre le mie capacità di autodidatta : dovrei tornare a studiarmi gli appunti di scuola (ho fatto metalmeccanica, quindi sono fuori dalle materie che apico quotidianamente, nonostante a livello superficiale 15 anni fa qualcosa di questi argomenti ho studiato, pure con passione).

Vedo comunque che dati gli input, le risposte da chi ne sa molto più di me stano arrivando.
Foto UtenteDavideChinelli
55 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 16 mag 2020, 8:17

Potresti provare questo semplice circuito:

I due interruttori sono quelli del relè.
Il valore delle resistenze non dovrebbe essere troppo critico, deve essere comunque piuttosto alto, dai 200 kohm in su
Foto Utenteedgar
6.477 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 18 mag 2020, 8:04

Ciao Foto Utenteedgar. Ma mettendo solo le resistenze e non dei diodi (in serie alle resistenze) non si rischia di accendere tutte le luci a prescindere da quale relè è attivo?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2020, 9:09

Con resistenze da centinaia di kohm non c'è corrente sufficiente per accendere le lampade. Visto il costo dei componenti, una prova si fa presto a farla
Foto Utenteedgar
6.477 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utentegiuggiolo » 18 mag 2020, 10:15

Considerando che la spia in questione è quella LED del pulsante (questa per intenderci https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4742V230T-IT), e che quindi non è a neon come nello schema, cambia qualcosa a livello circuitale?
Foto Utentegiuggiolo
45 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Collegamento di un LED spia in pulsante

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 mag 2020, 10:28

Purtroppo si, la lampada al neon si accende con correnti bassissime e funziona direttamente con tensione alternata. Il LED ha bisogno di correnti maggiori e di una tensione continua.
Foto Utenteedgar
6.477 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica