Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer 555 e disattivazione s&s

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Timer 555 e disattivazione s&s

Messaggioda Foto UtenteRob99 » 12 mag 2020, 13:29

Salve,
ho acquistato da poco un auto usata con sistema start&stop che vorrei però disattivare. Purtroppo, ad ogni accensione del quadro, si attiva automaticamente, ma spero di poter ovviare a questo problema.
Per disattivare lo s&s c'è un pulsante, che quindi chiuderà un circuito per far disattivare lo s&s; io vorrei mettere in parallelo al pulsante un timer 555 che, quando arriva l'impulso ad un piedino del pulsante, accenda un'uscita per circa un secondo che "simuli" la pressione di questo tasto, portando alla disattivazione automatico del s&s ma lasciando la libertà di riattivarlo.
In allegato metto un breve schema. Io sfortunatamente non ho mai avuto che fare con i timer 555, ma sembrano molto affidabili. Pensate che è una procedura fattibile? Per l'alimentazione del circuito, mal che vada potrei collegarlo alla porta obd dell'auto con i 12V, situata lì vicino
Allegati
IMG_20200512_132827.jpg
Schema del problema
Foto UtenteRob99
0 2

0
voti

[2] Re: Timer 555 e disattivazione s&s

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 13 mag 2020, 8:33

Post doppio...

... proseguire qui.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Sensoristica