Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prescrizioni sulla resistenza di isolamento

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] prescrizioni sulla resistenza di isolamento

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 16 mag 2020, 15:53

ciao a tutti.

Ieri ho avuto le misure di resistenza di isolamento degli elementi resistivi scaldanti (400V trifase) di una macchina nel nostro laboratorio. Alcuni banchi non superano il test che secondo il costruttore dovrebbero avere resistenza di isolamento maggiore di 10 megaohm. I valori sono comunque superiori a 5 megaohm.
Ricordo che una norma (non ricordo quale) indicava come resistenza minima ammissibile 1000 ohm per ogni volt di alimentazione (230/400V), quindi 400 kohm.
Il test è stato fatto applicando 1000V per 2s. E' probabile ci siano problemi di umidità infiltrata (ma non è stato usato un circuito di guardia).

Due domande:
1) secondo voi, dato il valore comunque molto alto dell'isolamento, posso chiedere al costruttore di usare il macchinario? Lo so, potrebbe contestarmi la cosa, ma se la sua prescrizione è ben al di sopra le prescrizioni delle normative potrebbe aver senso abbassare quel valore?
2) mi sapreste indicare le norme di riferimento e gli eventuali valori prescritti?

grazie mille
Foto Utentenucleopi
110 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: prescrizioni sulla resistenza di isolamento

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mag 2020, 8:33

Post praticamente identico a questo...

... proseguire là.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Direttiva Macchine