Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HB-203C questo sconosciuto....?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 16 mag 2020, 21:38

Salve ragazzi ho fatto un approfondita ricerca su questo componente ma non c'ho capito granchè HB-203C...ho capito che è un generatore ma di cosa di ozono..?
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (15.8 KiB) Osservato 293 volte
Foto Utentemario663
823 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 16 mag 2020, 22:28

Su internet corrisponde a un "generatore di ioni negativi" (anion ion generator).
Secondo Wikipedia, applicando alta tensione a degli aghi si puó ionozzare l'aria creando un debole "vento" (vedi anche video https://www.youtube.com/watch?v=4jy7BUWUrek).

Sempre secondo Wikipedia, nella versione inglese, tale flusso d'aria attira il particolato atmosferico con effetto simile all'elettricità statica e avrebbe azione disinfettante. Queste peró sono tematiche di cui non m'intendo.
Foto UtenteDuffr
156 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 16 mag 2020, 23:12

Foto UtenteDuffr avevo trovato anche io solo queste info....ed anche il video infatti il tizio applica una tensione di 5V mi sembra sui capi dell'out....infatti oltre ad alta tensione come da caratteristica nelle info è indicato a lavorare anche a DC 12 V ...in questo periodo sarebbe utile un ionizatore....chissà che non potrei utilizzarlo per un utile....scopo!?
Allegati
image.jpeg
Foto Utentemario663
823 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 17 mag 2020, 1:54

Ho visto nei giorni scorsi diversi banner con ozonatori-purificatori 5w "da scrivania". Nel mio condominio hanno fatto la disinfezione con spray e ozono e l'apparecchio era grande quanto un phon!

Foto Utentemario663 ci sta utilizzarlo e vedere che succede, tuttavia non so se la effettiva efficacia (non efficienza) sia provata scientificamente. Su Altroconsumo avevo letto che utilizzare un ozonatore non riduce la probabilitá di contagio aereo, e consigliavano piuttosto di cambiare l'aria piú volte al giorno... boh!

Caratteristiche e usi dell'ozono

Mal che vada, potresti sfruttare l'azione ionizzante e giocare un pó con i "venti elettrostatici".

A proposito di phon, alcuni modelli hanno degli ionizzatori integrati per evitare che i capelli si carichino elettrostaticamente e siano difficili da pettinare :shock:
Foto UtenteDuffr
156 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mag 2020, 2:00

Duffr ha scritto: ...A proposito di phon, alcuni modelli hanno degli ionizzatori integrati per evitare che i capelli si carichino elettrostaticamente e siano difficili da pettinare...

Imetec-ion p. es. ; lo abbiamo da anni e funziona egregiamente :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: HB-203C questo sconosciuto....?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 17 mag 2020, 6:37

A quanto pare solo la Imetec lo usa :lol: ... di fatti l'ho bypassato d'all aspirapolvere....avevo visto anche io molti progetti con l'ozonizatore e volevo usarlo in qualche modo..! :-)
Foto Utentemario663
823 3 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo