Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibile su motore 12v cc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Fusibile su motore 12v cc

Messaggioda Foto UtenteSte994 » 18 mag 2020, 13:44

Buongiorno a tutti avrei bisogno di una vostra opinione riguardo ad un argomento:
Ho un circuito molto semplice con un micro interruttore che attiva un relè alimentando un motore in cc a 12v V. Lo stesso lo utilizzo come attuatore per spostare un binario.m sfruttandone per millisecondi la coppia in stallo(potenza di cortocircuito). La corrente nominale assorbita si attestata sui 7 Ah A. Il fusibile di protezione l’ho dovuto mettere da circa 30A perché più basso saltava senza aver portato a fine corsa il binario. Quello che non capisco è il motivo per cui se il pulsante si blocca, il fusibile salta subito ma il motore si brucia comunque come se continuasse ad essere alimentato anche con il fusibile rotto. Com’è possibile?

Grazie a tutti in anticipo
Foto UtenteSte994
0 2

0
voti

[2] Re: Fusibile su motore 12v cc

Messaggioda Foto Utentemir » 18 mag 2020, 13:51

Ste994 ha scritto: La corrente nominale assorbita si attestata sui 7 AhA. Il fusibile di protezione l’ho dovuto mettere da circa 30A perché più basso saltava

..
Ste994 ha scritto:il fusibile salta subito ma il motore si brucia comunque come se continuasse ad essere alimentato anche con il fusibile rotto.

Ti credo, con una corrente nominale di 7A, gli consenti di essere alimentato oltre (30A di protezione), sostanzialmente anche l'avvolgimento del motore, nel breve istante assume il ruolo di fusibile.. :D
Le protezioni devono rispettare i valori di assorbimento nominale. Se queste intervengono, un motivo c'è. Stanno facendo il loro lavoro, è il carico che sta lavorando male. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fusibile su motore 12v cc

Messaggioda Foto UtenteSte994 » 18 mag 2020, 14:02

capisco, sarebbe possibile mettere una protezione termica? Tipo quelle usate sugli aviatori elettrici?
Foto UtenteSte994
0 2

Torna a Elettronica generale