Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito pedale wah

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Circuito pedale wah

Messaggioda Foto Utenteekardnam » 23 mag 2020, 16:52

Ciao!

Ho trovato questo circuito in rete per un pedale wah per chitarra e faccio fatica a comprendere completamente come funziona.


Premetto che nello schema a parte nel condensatore da 4.7u non c'erano le unità. Ho immaginato fosse microfarad, ma non sono poi così sicuro vadano bene (anzi sono abbastanza sicuro siano sbagliati, dopo dico perché). L'induttore è da 500mH, non ci stava sullo schema.

Scrivo quello che ho capito:
il primo npn è polarizzato in regione attiva le tensioni ai terminali sono da simulazione V_C = 5.8V (forse sarebbe meglio più bassa no?) V_B=780mV e V_E=68mV
Il circuito di polarizzazione sarebbe composto dalla resistenza da 22k sul collettore, da quella da 470k, poi c'è la bobina che è un corto circuito, quindi quella da 1.5k e poi quella da 470 sull'emettitore.

Il resistore da 470k, la bobina, quello da 1.5k e quello da 33k paralelo alla bobina sono anche una rete ri retroazione credo(?). Non credo sia importante la bobina per quanto riguarda la retroazione credo sia solo per fissare il guadagno del primo stadio.

Il secondo stadio è sempre polarizzato in modo un po' creativo a mio parere, in regione attiva ed è un emitter follower.
Il potenziometro sarebbe il pedale e variandolo varia la frequenza di risonanza del fltro e anche il fattore di qualità, in questo modo: https://imgur.com/GzOEq4c.png
Nel grafico diverse curve corrispondono a diverse posizioni del potenziometro. A me le frequenze sembrano un po' basse sinceramente (forse per i valori dei condensatori sbagliati?) e non sono sicuro debba diventare negativo il guadagno (penso proprio di no e comunque non cosi tanto e a quelle frequenze).

A questo punto il secondo stadio è collegato attraverso il condensatore da 0.01u al primo in retroazione e non mi è difficile immaginare che in mezzo a quel casino ci sia un circuito risonante.

Non capisco comunque come il potenziometro faccia variare la requenza di risonanza
Avatar utente
Foto Utenteekardnam
30 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 18:37

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti