Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da migliorare

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[51] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 27 mag 2020, 21:45

woodcat ha scritto:Alcuni sognavano altre cose chiusi in bagno con la copia mensile di Postal Market ma questo è fuori tema.

#-o
woodcat ha scritto:la parzializzazione a triac...........mi viene in mente che un genio come Bob Carver l'ha usata ampiamente negli stadi di alimentazione di alcuni suoi famosi amplificatori audio

Foto Utentewoodcat posso confermare che funziona benissimo, ne avuti una decina e riparati altrettanti di amplificatori Carver. Dovrei averne ancora un paio miei da qualche parte, un 300W a canale e un 900W a canale. Anzi,mi sono ricordato che un amico ha un MIO 1200W a canale con un canale rotto incz Però credo che Bob Carver utilizzasse trasformatori particolari, perché lui interveniva sul primario, io intendevo intervenire sul secondario per non avere spiacevoli imprevisti dovuti alla forte induttanza. Ma forse è la stessa cosa, qui serve qualcuno esperto che mi faccia ragionare.
Concordo con Foto Utentegianniniivo, decidi con calma eccetera.
Foto Utentemaxmix69
55 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 mag 2020, 12:06

Ho riveduto e corretto lo schema del regolatore e stadio di potenza. Ho ripristinato la tensione A.C. originale (temporaneamente e ipoteticamente) in quanto se si riuscisse a farlo lavorare in configurazione flottante andrebbero rimodulate un po’ di cosette.

Pubblico anche lo schema del preregolatore a SCR, se ti va bene, altrimenti a te la prossima mossa.

Se fosse possibile integrarli faremmo un passo oltre il traguardo prestabilito, tuttavia, Foto Utentemaxmix69, il problema è che siamo rimasti in due, alla faccia della sezione collaborativa e non è tutto. Se anche dovessimo riuscire ad integrare gli schema, il dispositivo risultante, rimarrebbe comunque allo stato teorico, in quanto, Foto Utentewoodcat, l’unico che avrebbe avuto la possibilità di testare il risultato pratico, mi sembra che non abbia molta voglia di lavorare, anche se, a quanto pare, non è il solo da 'ste parti e un minimo di collaborazione sarebbe stata utile.... :mrgreen:

.
Foto Utentegianniniivo
940 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[53] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 28 mag 2020, 14:07

Se vogliamo utilizzare il preregolatore così com'è si potrebbe collegarlo all'uscita del ponte raddrizzatore di potenza e farlo funzionare solo per la parte riguardante i finali, come avevo già fatto per il relè. È da verificare, come tu dici se nessuno fa le prove non sapremo mai il risultato. Personalmente vorrei almeno prima simularlo, ma non ho un scr decente nel mio simulatore. Come già sai non ne ho capito appieno il principio di funzionamento, sto cercando notizie in merito e non mi piace molto la resistenza da 10W
Foto Utentemaxmix69
55 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 mag 2020, 15:52

Io provo a integrare i due schema...
Foto Utentegianniniivo
940 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[55] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 mag 2020, 15:55

maxmix69 ha scritto:oppure decidiamo per un parzializzatore a triac con tutti i disturbi elettrici del caso

Oppure a SCR. CQ elettronica 8/1973 riportava a pagina 1278 un alimentatore con un preregolatore realizzato con due SCR e qualche componente accessorio. Ho utilizzato in passato il blocco preregolatore e devo dire che fa bene il suo lavoro. Se non si dispone di un trasformatore a presa centrale basta far si che i due SCR costituiscano la metà positiva di un ponte di graetz e la metà negativa sia data da due diodi.

Non perdete tempo col resto dello schema di CQ, non funziona, credo sia stato riportato male.
Foto Utenteedgar
6.347 3 5 8
Master
Master

0
voti

[56] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 28 mag 2020, 16:03

gianniniivo ha scritto:Foto Utentewoodcat, l’unico che avrebbe avuto la possibilità di testare il risultato pratico, mi sembra che non abbia molta voglia di lavorare

Più che altro sto cercando un trasformatore più potente.

Appena ho novità mi faccio vivo.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[57] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utenteedgar » 28 mag 2020, 16:04

gianniniivo ha scritto:Pubblico anche lo schema del preregolatore a SCR.

Lo si trova di tanto in tanto in giro. Provato, è una mezza ciofeca, coi bassi valori di resistenza in gioco e con lo zener in cui può scorrere una corrente relativamente, dove l'ho provato non riuscivo più a portare a zero la tensione di uscita. Cestinato e mai più riesumato.
I2viu ne ha di migliori
Foto Utenteedgar
6.347 3 5 8
Master
Master

0
voti

[58] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 mag 2020, 16:45

Oooh, finalmente abbiamo un rinforzo volontario. Dov'eri Foto Utenteedgar? Sull'Olimpo a progettare un alimentatore per Zeus? Ma quello schema non mi entusiasma con quel transistor unigiunzione...
Foto Utentegianniniivo
940 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[59] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 28 mag 2020, 19:12

Interessante lo schema di CQ elettronica, ma prevede una alimentazione a parte. Interessanti pure quelli di I2viu (VIttorio Crapella) e di sicuro funzionamento, ma li vedo troppo arzigogolati. Forse più semplici non funzionano, come è stato scritto. Non lo so, mi serve tempo per fare due simulazioni e a questo punto due prove. Certamente non sarà una cosa immediata.
Foto Utentemaxmix69
55 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 mag 2020, 19:16

Ho abbozzato questo merge, non so se potrebbe funzionare, inoltre non saprei dove collegare l’altro capo di P1b. Servirebbe un aiuto... #-o :

.
Foto Utentegianniniivo
940 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design