Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore da migliorare

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[71] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 29 mag 2020, 0:25

Ma hai visto che l'integrato del link che hai postato è alimentato dalla stessa tensione del finale oppure ti è sfuggito?
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[72] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 mag 2020, 0:29

In parole semplici, quando il regolatore funziona in modalità flottante, vede solo la differenza tra le tensioni di ingresso e di uscita e può essere regolata una tensione molto più alta del valore nominale del regolatore.
Foto Utentegianniniivo
990 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[73] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 29 mag 2020, 0:38

E questo lo sapevo pure io, è normalissimo oltre che scritto un po' in tutti i datasheet dei regolatori. Ma il problema che a me pare ti sfugga (forse sbaglierò, ma a me pare davvero che ti sfugga) è che non puoi fare un floating pensando di alimentare il regolatore con una tensione diversa da quella del finale senza interporre un adatto stadio di amplificazione.
Poi eravamno partiti dal far funzionare in kit cinese (che poi è preso da uno schema serio degli anni 70) con qualche miglioria e aumentandone la potenza, adesso stiamo parlando di farlo con il prergolatore, floating e compagnia cantando :mrgreen:
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[74] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 mag 2020, 0:55

Il regolatore flottante è un tipo di regolatore di tensione che funziona senza una vera e propria connessione di riferimento. Questo è un trucco usato per regolare tensioni superiori al valore nominale. Ad esempio, l'intervallo tipico della tensione di uscita dell'IC del regolatore di tensione LM723 è compreso tra 2 e 37 V CC. Il limite superiore può essere spinto oltre 37 V CC utilizzando la tecnica flottante.

Se si tengono le alimentazioni separate si può dotare il circuito di un preregolatore e prelevare l’uscita tra gli emettitori e il riferimento, regolando la tensione d’uscita mediante il trucco sopra riportato, aumentando o diminuendo soltanto la differenza di potenziale del riferimento, come se il circuito galleggiasse su un riferimento variabile. Non sono in grado di spiegarmi meglio, ma sono convinto che il tipo di regolatore sia poco rilevante. Inoltre ho soltanto modificato il modo d’impiego del regolatore cinese ma viene utilizzato ugualmente. Il problema ritengo che consista nel collegare correttamente il potenziometro P1b per regolare la tensione di uscita.
Ultima modifica di Foto Utentegianniniivo il 29 mag 2020, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentegianniniivo
990 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[75] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 29 mag 2020, 0:57

Va bene. Io non so farlo.
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[76] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 mag 2020, 1:08

A quanto pare neppure io. Infatti speravo nell'intervento di qualche esperto ma a quanto pare non ho avuto fortuna. Credevo che la sezione Crowd Design servisse a richiamare la collaborazione di più soggetti e non obbligatoriamente per risolvere il problema ma anche per spiegare per quale motivo non è possibile risolverlo. Mi manca tanto marco438...
Foto Utentegianniniivo
990 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[77] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 29 mag 2020, 1:17

Ma io ti ho spiegato qual è il problema. Se non alimenti alla stessa tensione positiva il regolatore e il finale non funziona il "trucco" del floating, il potenziometro puoi collegarlo dove vuoi. Cioè devi avere la massa flottante dal carico, non la massa del regolatore e la massa del carico insieme con i positivi del regolatore e del finale separati, non so se mi sono spiegato meglio adesso.
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[78] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 mag 2020, 1:35

Purtroppo io penso che sia fattibile e tu no. Io credo che come riferimento debba essere preso il negativo dello stadio di potenza e non quello del regolatore, ma purtroppo non so dove collegare una parte del potenziometro di regolazione della tensione per renderla flottante. Comunque, non potendo fare prove pratiche credo che dovrò rinunciare alla configurazione flottante, non dispongo di preparazione teorica specifica. Per l'utilizzazione in modalità lineare classica dell'alimentatore non occorre modificare niente rispetto allo schema presentato pagine addietro.
Foto Utentegianniniivo
990 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[79] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 29 mag 2020, 1:50

Comunque vedo che oramai, oltre a noi due, sono rimasti in linea soltanto Foto Utenteclaudiocedrone e Foto Utenteadmin ai quali auguro una buona permanenza, immaginando che si staranno divertendo come matti per le nostre disavventure, ridendo sotto i baffi. :mrgreen:

Io spegnerei il PC confidando in un domani in cui intervenga qualcuno, mosso a compassione, che ci spieghi in modo certo come stanno le cose. :D

http://www.introni.it/alimentatore%20doppio.html

http://www.introni.it/pdf/high%20voltag ... supply.pdf

Ci aggiorniamo maxmix.
Foto Utentegianniniivo
990 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[80] Re: Alimentatore da migliorare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mag 2020, 2:15

Beh, visto che sono stato taggato ora vi beccate un mio intervento da inesperto :mrgreen:
Scusa Ivo ma ciò che stai definendo come flottante a mio parere non lo è affatto, flottante per me significa che non è ancorato a un riferimento mentre nei casi da te citati casomai il riferimento del regolatore è liftato (orribile anglicismo) per non superare il range di tensione sopportabile tra ingresso e uscita.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design