Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema elettricità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Problema elettricità

Messaggioda Foto UtenteSara78 » 24 mag 2020, 1:40

Buonasera,
ringrazio in anticipo chi potrà dedicarmi un po' del suo tempo.
Premetto che non so assolutamente nulla di elettricità. Sono alcuni giorni che spesso la lavatrice (2 anni di vita) fa scattare il contatore (non quello che ho in casa), sempre nel momento in cui fa la centrifuga (scatta anche il tastino che ho davanti alla porta del bagno che serve per togliere la corrente alla lavatrice). Lo riattivo e a volte funziona, a volte di nuovo dopo un po' salta. Nessun altro elettrodomestico tipo il forno o lavastoviglie sono in funzione.
Da ieri succede anche con il ferro da stiro ma questa volta non scatta il contatore esterno ma solo il salvavita che ho dentro casa. Ho provato a collegarlo ad altre prese ma dopo un po' che è in funzione (10-15 minuti) scatta. Riattivo il salvavita e a volte dopo un po' scatta di nuovo, altre volte riesco a terminare di stirare.
Sono in affitto e suppongo che l'impianto elettrico non si nuovissimo.
Suppongo di dover chiamare un elettricista ... dovrò pagarlo io o il proprietario? Che tipo di problema potrà essere? E' pericoloso? Sarà una cosa costosa? Se dovrà cambiare dei fili mi distruggeranno i muri? Scusate le domande stupide ma sono davvero ignorante in materia ed inoltre è un momento davvero brutto a livello economico
Foto UtenteSara78
0 2

0
voti

[2] Re: Problema elettricità

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mag 2020, 2:32

Ciao @Sara78.
Sara78 ha scritto:(...) fa scattare il contatore (non quello che ho in casa) (...)
allega una foto così evitiamo equivoci e siamo certi di cosa si discute
Sara78 ha scritto:(...) scatta anche il tastino che ho davanti alla porta del bagno che serve per togliere la corrente alla lavatrice) (...)
ed una anche di questo.

Un impianto elettrico può essere esente da difetti anche se datato, ma se c'è un malfunzionamento, come sembrerebbe nel tuo caso, è meglio affidarsi subito ad un elettricista qualificato per un controllo.
Solo così sarà possibile accertare la causa(deterioramento d'un differenziale, perdita d'isolamento d'un filo, ...).

Aggiorna la proprietà, se informata dovrà fare intervenire al più presto un professionista.
E' sua responsabilità rendere sicura l'abitazione, e farsi carico della spesa(dovrebbe esserea di carattere straordinario): se tu domani non sei più lì in affitto, l'impianto elettrico rimane dov'è.
Comunque, sino a che una verifica non viene fatta non si può conoscere il costo della eventuale riparazione.
Se questo dovesse poi incidere sulle spese che la proprietà emette(affitto incluso), sarebbe oggetto d'altra discussione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problema elettricità

Messaggioda Foto Utentefpalone » 24 mag 2020, 8:24

Relativamente alla lavatrice, anche la mia aveva iniziato a provocare lo scatto del differenziale, al momento della centrifuga.
Nel mio caso si trattava del danneggiamento del filtro EMI.
Intanto inviaci una foto degli interruttori che intervengono, così possiamo dirti se si tratta di differenziali.
Poi, come ti ha consigliato WALTERmwp, chiama un elettricista e fai dare un'occhiata all'impianto.
Foto Utentefpalone
13,6k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica