Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto UtenteYiliduS » 29 mag 2020, 23:47

Salve a tutti,
Premettendo che non sono uno esperto avrei bisogno di qualche informazione tipo: materiale, ohm, watt, tolleranza riguardo la (presumo) resistenza rf1 a cinque bande. Dovrei sostituirla ma non riesco a capire le caratteristiche anche seguendo le tabelle dei colori. Non sono sicuro penso sia una resistenza detta di "precisione" con tolleranza 1 o 2. Spero l'immagine sia chiara.

Screenshot_20200529_233517.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Foto UtenteYiliduS
10 3

0
voti

[2] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 mag 2020, 8:09

Se, come mi sembra di vedere dalla foto, i colori sono nero-marrone-nero-nero-marrone, è un resistore da 10 ohm 1%.
Se posso permettermi, perché vuoi mettere le mani su una scheda che mi pare ci sia buona possibilità che lavori con tensioni di rete, se hai difficoltà a conoscere le caratteristiche di un componente come quel resistore?
Foto Utentelucaking
1.078 2 5 8
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 mag 2020, 8:50

Non ci vedo chiaro !
Dovresti confermare i colori.
Ti metto un'immagine di come li vedo io, ma voglio una conferma di come li vedi dal vivo.

perché la resistenza RF1 dovrebbe essere " Resistenza Fusibile 1 " , da 2 W che dovrebbe essere in serie alla rete, confermi?
Allegati
aacolori.png
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto UtenteYiliduS » 30 mag 2020, 10:39

Salve, grazie per aver risposto.
Innanzitutto confermo che la resistenza rf1 si trova in serie alla fase. Non ci "lavoro" onestamente, diciamo più che altro a livello di hobby provo a sistemare prima di buttare. La resistenza in questione é saltata subito come primo indiziato visto l'odore non particolarmente gradevole e una crepa visibile. Posto un'altra immagine per riferimento.

Screenshot_20200530_102833.jpg
Foto UtenteYiliduS
10 3

0
voti

[5] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto UtenteYiliduS » 30 mag 2020, 13:44

Pardon nella fretta mi son dimenticato per come li vedo io dal vivo i colori mi sembrano: nero, (qualcosa simile ad oro oppure marrone chiaro), nero, nero, (qualcosa simile a marrone o rosso scuro). Scusate l'essere vago ma non riesco veramente a distinguere al 100% il colore. La lunghezza del resistore é di circa 7mm ed il suo diametro di circa 1,5 mm
Foto UtenteYiliduS
10 3

0
voti

[6] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 mag 2020, 15:22

i colori direi che sono : Marrone nero nero oro nero.
Quindi 10 ohm e 1/2 W .
Però se è bruciata, devi controllare i componenti che seguono, perché questa non brucia dai suo.
Controlla se c'è un ponte di diodi od un solo diodo e se c'è un cortocircuito sul finale switching, che può essere un mosfet od un integrato.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto Utentealvaro » 30 mag 2020, 16:22

setteali ha scritto:i colori direi che sono : Marrone nero nero oro nero.
Quindi 10 ohm e 1/2 W .
Però se è bruciata, devi controllare i componenti che seguono, perché questa non brucia dai suo.
Controlla se c'è un ponte di diodi od un solo diodo e se c'è un cortocircuito sul finale switching, che può essere un mosfet od un integrato.

Condivido al 100% e aggiungo che talvolta conviene anche sostituire gli elettrolitici che sullo switching sono sempre critici. Basta un condensatore un po secco che perde capacita' per raggiungere tensioni troppo alte e bucare la giunzione.

O_/
Foto Utentealvaro
9 1

1
voti

[8] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto UtenteYiliduS » 30 mag 2020, 22:11

Grazie per l'aiuto ed i consigli. Controllerò il resto dei componenti. Per curiosità personale correggetemi se sbaglio, per una corretta lettura bisogna posizionare il resistore con l'anello dorato/argentato sulla destra ed eseguire la lettura dei colori da sinistra verso destra. In questo caso come da voi evidenziato marrone, nero, nero, oro, nero. Controllando varie tabelle dei colori in rete (allego anche quella che ho provato ad usare di riferimento) il nero sul 5th anello come tolleranza non "risulta". Come si interpreta in questo caso?
56anelli.png
Foto UtenteYiliduS
10 3

0
voti

[9] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 mag 2020, 0:34

bella domanda, anch'io non ho trovato niente a riguardo, non vorrei che la tolleranza per resistenze di basso valore non fosse richiesta, perché se fosse anche al 5% su 10 Ohm sarebbe +- 0.05, probabilmente le resistenze di buona fattura avranno la loro banda precisa.

Come se la fascia nera stesse ad indicare un " non dichiarato " :-)
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Aiuto nel riconoscere una resistenza?...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 31 mag 2020, 8:10

Ho trovato questa annotazione:

5 band resistor with a 4th band of gold or silver

Five band resistors with a fourth band of gold or silver form an exception, and are used on specialized and older resistors. The first two bands represent the significant digits, the 3th the multiply factor, the 4th the tolerance and the 5th the temperature coefficient (ppm/K).

Quindi sulla tua resistenza, Foto UtenteYiliduS, siamo proprio in questa situazione, visto che la quarta banda è color oro.

In questo caso, la quinta rappresenta il coefficiente di temperatura che, come si desume dalla tua tabella, è pari a 200 ppm/°K.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale