Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distanza quadri elettrici

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMarzio » 30 mag 2020, 10:31

Buongiorno a tutti,
spero possiate aiutarmi a fare chiarezza in merito all'istallazione di una macchina del suo bordo macchina e dei quadri elettrici.
Se una macchina è installata in un locale ma i quadri elettrici che la gestiscono sono installati in un locale diverso (nel caso specifico adiacente) le canaline e i cavi che collegano la macchina ai quadri rientrano nella direttiva macchine? Vale la certificazione della macchina oppure il collegamento macchina quadri va certificato a parte come impianto elettrico?
Naturalmente le suddette canaline sono dedicate alla macchina e mai si mischiano con impianti già presenti in capannone.
Grazie per l'attenzione
Foto UtenteMarzio
0 2

0
voti

[2] Re: distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 30 mag 2020, 12:00

Gli impianti elettrici si dividono in 3 gruppi:
- impianti elettrici soggetti al D.M.37/08 quindi a servizio di un edificio (non mi sembra il tuo caso)
- impianti elettrici facenti parte di una macchina quindi soggetti alla direttiva macchine (può essere il tuo caso)
- impianti elettrici di processo (per esempio le varie interconnessioni di più macchine classico esempio all'interno di un depuratore) (non credo sia il tuo caso).
Se devo darti la mia opinione in primis dovresti sentire il costruttore della macchina, se poi vogliamo interpretare il tuo caso secondo me fa parte della macchina.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
44,1k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMarzio » 30 mag 2020, 19:24

Grazie mille.
La macchina è una sorta di cella frigo con delle ventole al suo interno, il bordo macchina è montato sul tetto della cella ed il quadro normalmente è sulla parte frontale di fianco alle porte, più raramente sul tetto.
nel caso specifico non è possibile montare il quadro nella sua posizione standard ma è necessario spostarlo nella stanza adiacente a quella che contiene la macchina. Le canaline, partendo dal tetto della macchina devono essere fissate alla parete del capannone per poi raggiungere il quadro elettrico. Il dubbio sorto era se fosse sufficiente la dichiarazione di conformità del costruttore della macchina o se fosse necessaria la dichiarazione di una ditta specializzata in impianti industriali che certifichi la parte di cablaggio che collega macchina e quadro.
Foto UtenteMarzio
0 2

0
voti

[4] Re: distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 mag 2020, 20:34

Io una "dichiarazione di aver fatto tutto a regola d'arte" da parte di chi ha fatto il lavoro (che non è il costruttore della macchina, da quanto ho capito) la vorrei, anche se si tratta di impianto che non rientra nel dm 37/2008.
La richiesta dovrebbe essere specificata all'affidamento dell'incarico.
Foto UtenteGoofy
7.358 4 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 31 mag 2020, 6:19

Se la parte impiantistica la esegue lo stesso costruttore della macchina certificherà tutto lui, se la parte canali e cavi ecc. la esegue un'altra ditta (sotto specifiche date dal costruttore della macchina) questa, come dice giustamente Foto UtenteGoofy redigerà una dichiarazione di corretta posa a regola d'arte dell'impianto ed avrà come committente il costruttore della macchina, però questa parte dell'impianto io non la vedo come impianto di processo bensì come direttiva macchine a carico quindi del costruttore della stessa.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
44,1k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: distanza quadri elettrici

Messaggioda Foto UtenteMarzio » 3 giu 2020, 9:56

Grazie del chiarimento
Foto UtenteMarzio
0 2