Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentedeprophe » 31 mag 2020, 18:23

Buon pomeriggio,
ho un problema con il forno elettrico di casa un Hotpoint modello Open Space, si tratta di un forno divisibile in due aree di cottura (quindi 2 di tutto). A temperature elevate (>200°) e apparentemente solo nella parte alta a volte scatta il salvavita di casa, lo riaccendo e il forno torna in funzione, a volte scatta di nuovo dopo qualche minuto ma non sempre. Premetto che non sono un esperto ma con l'aiuto di google ho fatto i seguenti test:
* controllo delle due resistenze, resistenza alta misura 55 ohm sul primo circuito e 23 sul secondo. mentre la seconda (quella circolare) 23. Non ci sono dispersioni (ho controllato a circuito aperto, mettendo a massa un contatto e misurando con il tester), inoltre:
* non ci sono dispersioni nella ventola e nel motorino che tira via i fumi
* una delle due lampadine (quella sopra per l'appunto) era fulminata, controllando (tolto pannello laterale) ho notato che il coperchio di plastica dei fili era cotto quindi ho staccato e nastrato i fili (soluzione tampone)
Aggiungo che non rilevo problemi di temperatura (anche le sonde sembrano funzionare correttamente).
Che ne pensate, c'è qualcosa che ho tralasciato?
Grazie e buona giornata a tutti.
Foto Utentedeprophe
0 3

0
voti

[2] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 mag 2020, 19:13

deprophe ha scritto: Non ci sono dispersioni (ho controllato a circuito aperto, mettendo a massa un contatto e misurando con il tester), inoltre:
non ci sono dispersioni nella ventola e nel motorino che tira via i fumi.

speriamo che la dispersione era nei fili cotti se no si rifà avanti appena possibile, la dispersione e difficile misurarla con un tester anche perché potrebbe avvenire proprio quando si accende il forno ed essendoci una resistenza con una microfessura sulla parte metallica esterna, appena si crea vapore questo entra nella resistenza attraverso la fessura e la porta in perdita, ecco perché le perdite vanno testate con degli strumenti adatti con un tensione perlomeno di 500V.
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentedeprophe » 1 giu 2020, 7:16

Purtroppo si verifica ancora ... potrei provare a cambiare la resistenza, ma odio andare a tentativi :D
Foto Utentedeprophe
0 3

0
voti

[4] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentesetteali » 1 giu 2020, 8:59

Non è facile trovare una perdita di corrente che è saltuaria.
Se non ci sono evidenti perdite dovute a bruciature dei collegamenti specialmente nelle giunzioni, devi guardare bene il cavo di rete dove è bloccato e dove ha le diramazioni del circuito, inoltre i collegamenti sul termostato e resistenze.

Una prova che puoi fare, quando ti fa scattare il salvavita, è quella di invertire il senso di collegamento della spina nella presa.
Se come spesso accade la perdita è nelle resistenze e non sempre avviene in una posizione centrale , ma spostata verso un terminale, se questa è più verso la fase, interviene il termico, se invece è più spostata verso il neutro, il differenziale non scatta.

Ma senza uno strumento appositamente per questo servizio, non è possibile trovare il difetto, a meno che non sia marcato.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentedeprophe » 1 giu 2020, 12:34

Okay grazie dei consigli, ci proverò e ti dico!
Foto Utentedeprophe
0 3

0
voti

[6] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 giu 2020, 16:57

deprophe ha scritto:Okay grazie dei consigli, ci proverò e ti dico!

un'altra prova consiste nello staccare la resistenza, accendi il forno e se scatta il salvavita e chiaro che la resistenza scarica verso massa, se così non fosse il difetto risiede altrove
Foto Utenteelektronik
5.002 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentedeprophe » 3 giu 2020, 20:47

Vediamo se ho capito, scollego la resistenza (4 cavi + massa) e se scatta la corrente il problema è la resistenza...altrimenti no...giusto?
Foto Utentedeprophe
0 3

0
voti

[8] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentesetteali » 3 giu 2020, 21:40

deprophe ha scritto:Vediamo se ho capito, scollego la resistenza (4 cavi + massa) e se scatta la corrente il problema è la resistenza...altrimenti no...giusto?

Se il salvavita interviene anche a resistenza eliminata, non mi pare proprio che sia lei guasta!
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Forno Hotpoint Open Space fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentedeprophe » 10 lug 2020, 9:49

Aggiornamento.
Ho sistemato la lampadina fulmina del forno, invertito il senso della presa e fatto una prova ulteriore (se il forno faceva scattare il salvavita dopo aver staccato la resistenza...risposta no).
Al momento sembra che il problema sia rientrato, se si ripresenta cambierò la resistenza.
GRAZIE a tutti per il supporto
Foto Utentedeprophe
0 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo