ho un motore fuoribordo di una barca quelli classici di 40cv collegato con il suo piu e meno alla batteria 74Ah , quindi parliamo di 12Volt in corrente continua
Dopo aver acceso il motore sfruttando la batteria, il motore a benzina va a ricaricare la batteria con una corrente continua cha è di 17 Ampere (riportato sul libretto del motore)
Ho un dubbio
Una batteria 74 Ah dovrebbe di regola essere ricaricata ad una corrente non piu alta del 10% della sua capacità quindi a 7,4 Ampere (almeno questo è quello che ho letto in giro ...
La corrente proveniente dal motore quando questo è acceso , e che giunge alla batteria, la va a ricaricare a 17 Ampere , questo puo danneggiare la batteria rischiando anche l'esplosione come ho appreso da alcuni video che ho visto in rete? Proprio per il fatto che va a "pompare 17 Ampere di corrente contro i 7,4 Ampere consentiti è come se andasse a sforzare la batteria. E' come quando con il caricatore dell'Ipad che eroga 2 Ampere di corrente e che nasce per caricare solo l'Ipad lo utilizziamo per ricaricare un Iphone che invece utilizza un caricatore a 1 Ampere. Si fa un danno allo smartphone
Beh spero di non avervi annoiato

Se qualcuno sa darmi qualche utile parere, vi ringrazio