Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2020, 16:08

Allora, intanto ci ho messo l'aceto che è diluito di per sé (non è acido acetico glaciale) è anche restando i a lungo problemi non dovrebbe darne; purtroppo il rivenditore di Ceprano contrariamente alle mie speranze i fusibili termici nemmeno sa cosa siano; certo potrei provare a chiedere a un riparatore, peccato che si trovino a Sora (45 km), Frosinone (30 km) o Cassino (30 km) ovvero dove troverei i negozi di componentistica quindi per ora demordo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2020, 19:14

Riaggiorno: l'aceto pare avere fatto egregiamente effetto dato che la circolazione nel riscaldatore è divenuta perfettamente bidirezionale (peraltro la siringa usa e getta senza ago è perfetta per pompare e/o aspirare nei tubicini avendo il beccuccio della dimensione adatta a incastrarcisi) evidentemente c'erano delle piccole parziali otturazioni un po' ovunque nel circuito idraulico che sommate impedivano la circolazione e nei tentativi falliti di decalcificazione hanno portato all'intervento del fusibile termico (mannaggia a me); quindi rimane da provare la pompa, se riesco lo farò domani, e poi manca il benedetto fusibile; peraltro proprio ora mi è venuto in mente che ho un conoscente che va annartienn' con le cose elettriche e elettroniche a cui potrei chiedere se per caso ne ha qualcuno cannibalizzato da apparecchi dismessi.
Foto Utentekleinpest, ringrazio anche te di essere intervenuto, la macchina è appunto a capsule e il fusibile come ho scritto è da 113 °C (e... dubito che in simili apparecchi ci siano fusibili termici da 1110 °C :mrgreen: ) e anche se l'alloggio è obbligato, ricavato nel corpo plastico della bobina, posso sempre modificarlo se il fusibile che dovessi trovare avesse un diametro superiore a quello originale in caso inventandomi un fissaggio alternativo per bloccarlo al suo posto (fascetta metallica, legatura di filo di ferro, silicone per alta temperatura etc.);
Foto Utenteedgar l'acido citrico che ho a disposizione in realtà è già in soluzione perché è un decalcificante liquido per piccoli apparecchi domestici (tra cui macchine da caffè) con oltre il 30% di acido citrico e le istruzioni recitano di diluirlo in acqua in proporzione 50 ml per litro ma comunque ormai ne riserverò l'uso per un lavaggio quando avrò (spero) riassemblato la macchina funzionante.
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2020, 19:21

claudiocedrone ha scritto:dove troverei i negozi di componentistica quindi per ora demordo.

Sulla baia perché no .. magari adattandolo allo scopo ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2020, 19:37

Grazie Mariano stavo proprio facendo una ricerca sulla baia per valutare l'acquisto online, non dovrei adattare niente dato che il fusibile che hai linkato è esattamente quello che era montato sulla macchina (stesso costruttore) :ok: ma mi riserverò di prenderlo come ultima ratio solo se altrimenti dovessi recarmi appositamente a Frosinone, Cassino o Sora per comprarlo (il problema sono sempre le spese o di viaggio o di spedizione dato che i 7 euro di un particolare "quasi insignificante anche se necessario" che ne costerebbe 1 sono oltre il 20% del costo di una intera macchna nuova di zecca. O_/
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2020, 19:46

Vero, sui costi di spedizione mi trovi concorde, ma possi assicurarti che a volte vale la pena.
Sono ancora alle prese con il famoso forno a gas della smeg, e dopo aver capito come aprirlo, ed individuato il difetto, mi sono procurato i componenti ovviamente ordinandoli da un fornitore in loco, non ti dico che avventura, avrei fatto prima ad ordinarli online.
Il termostato di sicurezza, ordinato l'8 maggio arrivato/ritirato in negozio il 18 maggio, e contemporaneamente ho ordinato la termocoppia, arrivata/ritirata il 28 maggio .. no comment.
Ora devo solo aspettare la mattina libera da turni di lavoro per approcciare la riparazione ;-)

Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 giu 2020, 19:54

Già ma è anche a causa della pandemia che le consegne ritardano praticamente tutte un po' su tutti i generi di acquisto; comunque in particolare per questa macchina da caffè la speranza era di trovare qualcosa evidentemente ostruito che una volta ripulito la facesse funzionare oppure di trovare qualcosa di rotto a tal punto da far divenire la riparazione non conveniente, insomma o riparazione "a costo zero" o niente e invece ora questo benedetto fusibile termico mi rompe proprio... le uova nel paniere :mrgreen:
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2020, 20:06

claudiocedrone ha scritto:ora questo benedetto fusibile termico mi rompe proprio... le uova nel paniere :mrgreen:

è sempre così, dove non c'è guadagno la remissione è certa .. :mrgreen:
Io ne so qualcosa .. ;-) :D

Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 giu 2020, 11:32

Maldiccion... ho occhiato una "vaporella" funzionante ma che giace in casa da tempo causa avere smarrito ogni accessorio (ne è stata comprata una nuova nel frattempo) la ho smontata e vi ho trovato un fusibile termico però è da ben 184 °C quindi non posso utilizzarlo :(
sola cosa positiva è che ora so come sono fatti dentro tali apparecchi e in caso potrei alla bisogna ripararli (sì, sempre ammesso che si trovino i componenti di ricambio :twisted: ); magra consolazione.
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 giu 2020, 11:57

Se hai tempo di aspettare 40/50 giorni sul solito aliexpress con un paio di euro ne compri 10
Foto Utenteedgar
6.367 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Macchina caffè fusibile termico interrotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 giu 2020, 13:07

:lol: entro due mesi è probabile che capito a Frosinone o Cassino per altri motivi e magari lo compro lì;
ammesso che i rivenditori di componentistica ne abbiano di tali fantomatici oggetti dato che appaiono completamente sconosciuti a tutti i rivenditori anche ben forniti di materiale elettrico :-|
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo