Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per collegamento presa muro

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Aiuto per collegamento presa muro

Messaggioda Foto UtenteAndrea9595 » 8 giu 2020, 1:19

Ciao a tutti! O_/ Possiedo una predisposizione per una presa che non è mai stata utilizzata, ho acquistato una nuova placca e il frutto, mi chiedevo, per effettuare il collegamento mi basta tagliare questi cavi (sono interi, passano da una canalina e proseguono in un'altra, nero, blu, gialloverde) e generare un'andata ed un ritorno per ogni cavo tramite le predisposizioni della presa? E di preciso, oltre ai tre cavi (fase, neutro, terra) sono presenti altri due cavi, entrambi grigi ma uno è più sottile, quelli vanno lasciati intatti? :roll:
Avatar utente
Foto UtenteAndrea9595
0 2
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 giu 2020, 23:18

0
voti

[2] Re: Aiuto per collegamento presa muro

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 9 giu 2020, 11:09

Ciao Foto UtenteAndrea9595, benvenuto in Electroyou.

Andrea9595 ha scritto:passano da una canalina e proseguono in un'altra
Valuta percorso e servizio del filo (cosa alimenta). Se questi fili "attraversano" la portafrutti, allora dovresti tagliarli. Se hai una cassetta di derivazione vicino, e spazio nelle canaline, io porterei nuovi fili. Non é necessario fare anche i fili di ritorno, perché le prese hanno due buchi per ogni ingresso, significa che puoi collegarne piú di una in parallelo senza portare nuovi fili per ognuna.
unnamed.jpg
unnamed.jpg (5.12 KiB) Osservato 300 volte


Andrea9595 ha scritto:E di preciso, oltre ai tre cavi (fase, neutro, terra) sono presenti altri due cavi, entrambi grigi ma uno è più sottile, quelli vanno lasciati intatti?
Direi di lasciarli intatti, potrebbero avere una funzione specifica. Sai per quale motivo si trovano li? Sarebbe utile se mandassi una foto di questi fili grigi.
Avatar utente
Foto UtenteDuffr
225 3 7
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 set 2015, 11:19

0
voti

[3] Re: Aiuto per collegamento presa muro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 giu 2020, 11:52

Dal domanda che hai posto, deduco che non hai molta dimestichezza con gli impianti elettrici. L'operazione che vuoi fare di per sè è piuttosto semplice, ma il vero problema è rappresentato dalla sicurezza. Se non si è ben sicuri di quello che si sta facendo, meglio rivolgersi ad una persona competente, che potrà confermare o meno la scelta dei fili da collegare alla nuova presa, e potrà realizzare l'operazione in tutta sicurezza (non solo riferita alla realizzazione del lavoro, ma anche al futuro utilizzo della presa e della linea sulla quale è collegata). Con i pochi volt di una batteria si possono anche fare esperimenti, ma con i 230 volt della tensione di rete non si scherza assolutamente, e le precauzioni non sono mai troppe.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna


Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti