Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzione di trasferimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 8 giu 2020, 23:46

Buonasera a tutti e buon lunedì ,sto preparando un elaborato sui sistemi di controllo LTI per l'esame di maturità che si svolgerà fra una settimana. La traccia richiede di ipotizzare una fdt del secondo ordine di tipo uno e fisicamente realizzabile che mi descriva il processo e poi valutarne la risposta in transitorio e la stabilità.Io ho ipotizzato questa : 1/ s*(s+2) ma durante un confronto con il mio prof di laboratorio mi ha fatto notare come essa sia del primo ordine…... ho qualche dubbio.

Il mio dubbio è: il polo nell'origine viene considerato durante il conteggio per determinare l'ordine della funzione?

Secondo dubbio: nel caso in cui avesse ragione il mio professore questa fdt 1/s*(s^2+5s+6) è del secondo ordine di tipo 1?Grazie mille in anticipo
Foto UtenteRiccardoV
5 2

0
voti

[2] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 giu 2020, 7:06

Vedi qui
(l'ordine è quello del solo sistema senza controllore)
Se vuoi posso simulare il tuo sistema.
Foto Utenteg.schgor
55,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 9 giu 2020, 9:06

g.schgor ha scritto:Vedi qui
(l'ordine è quello del solo sistema senza controllore)
Se vuoi posso simulare il tuo sistema.

Grazie g.schgor ma mi sono espresso male , questa fdt 1/s*(s+2) rappresenta il processo da simulare, per quanto riguarda il controllore devo valutare il suo inserimento dopo aver simulato la fdt sopra citata per andare ad intervenire sui parametri della qualità della risposta intransitorio ...
Posso chiederti gentilmente se mi aiuti a capire che ordine è codesta fdt ? Grazie mille
Foto UtenteRiccardoV
5 2

2
voti

[4] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2020, 9:17

La funzione \frac{1}{s(s+2)} e` il tuo impianto, al quale aggiungerai il compensatore, oppure e` gia` il sistema con compensatore?
Oppure ancora devi solo chiudere una retroazione unitaria intorno a quel sistema senza aggiungere nient'altro e vedere come si comporta?

La funzione che hai scelto e` del secondo ordine, ci sono due poli uno dei quali nell'origine.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 9 giu 2020, 9:38

IsidoroKZ ha scritto:La funzione \frac{1}{s(s+2)} e` il tuo impianto, al quale aggiungerai il compensatore, oppure e` gia` il sistema con compensatore?
Oppure ancora devi solo chiudere una retroazione unitaria intorno a quel sistema senza aggiungere nient'altro e vedere come si comporta?

La funzione che hai scelto e` del secondo ordine, ci sono due poli uno dei quali nell'origine.

Come prima cosa mi scuso per avere inserito due argomenti uguali in due sezioni diverse ma ero dubbioso sulla sezione in cui inserirlo.
Grazie per la risposta
Allora il mio sistema costituito da tre blocchi controllore processo e trasduzione unitaria in retroazione negativa.
io devo ipotizzare la fdt del solo processo (secondo ordine tipo 1), come gia fatto, e simulare il tutto senza controllore: quindi da simulare è il sistema ad anello aperto che comprende solo il processo e retroazione unitaria, dopo aver simulato sia la risposta in transitorio sia i diagrammi di bode a questo punto valuto teoricamente l'inserimento del controllore per modificare i parametri di qualità del transitorio ed eventualmente la stabilità del sistema.
Foto UtenteRiccardoV
5 2

0
voti

[6] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2020, 9:45

Ok, adesso e`chiaro. La funzione di trasferimento che hai scelto a me sembra corretta, due poli, tipo 1.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 9 giu 2020, 10:23

IsidoroKZ ha scritto:Ok, adesso e`chiaro. La funzione di trasferimento che hai scelto a me sembra corretta, due poli, tipo 1.

Grazie anche io penso sia corretta, anche se il mio prof continua a dire che essa sia del primo ordine…
Mentre afferma che questa fdt 1/s*(s+2)(s+5) sia del secondo ordine di tipo uno…. ho qualche dubbio
Foto UtenteRiccardoV
5 2

1
voti

[8] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 giu 2020, 12:24

Professore buffo!

L'ordine e` dato dal numero dei poli, inclusi nell'origine. Quando metti una retroazione unitaria intorno al tuo sistema, con opportuno guadagno puoi avere due poli complessi coniugati: il tuo prof lo considera un sistema del secondo ordine? E il polo in piu` da dove arriva?

Chiedi al prof se ti puo` dare un riferimento su un libro che spieghi quello.
Foto UtenteIsidoroKZ
107,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 giu 2020, 13:05

se intendi simulare il sistema
questo piò esserti utile
Foto Utenteg.schgor
55,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 9 giu 2020, 15:13

IsidoroKZ ha scritto:Professore buffo!

L'ordine e` dato dal numero dei poli, inclusi nell'origine. Quando metti una retroazione unitaria intorno al tuo sistema, con opportuno guadagno puoi avere due poli complessi coniugati: il tuo prof lo considera un sistema del secondo ordine? E il polo in piu` da dove arriva?

Chiedi al prof se ti puo` dare un riferimento su un libro che spieghi quello.

Solamente ora si è accorto dell'errore commesso, ti ringrazio per avermi chiarito le idee buona giornata.
g.schgor ha scritto:se intendi simulare il sistema
questo piò esserti utile

Grazie mille per il link molto utile! Buona giornata!
Foto UtenteRiccardoV
5 2

Torna a Elettronica generale