Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Positivo da cofano per alimentare sirena

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMaresca » 11 giu 2020, 18:22

Ciao a tutti,

Devo alimentare una sirena da installare nel cofano. Non servono altri cavi, mi serve solo il positivo.

Le istruzioni dicono di collegarsi al classico dado presente sopra il positivo della batteria, il problema è che la mia auto ha la batteria nel bagagliaio e ho soltanto uno "spuntone" nel cofano che serve per eventuale accensione tramite cavi.

Vi metto una foto che mostra lo spuntone di cui parlo.
IMG_20200531_150246_copy_1600x1200.jpg
In questa situazione come faccio a collegare il mio cavo con il classico occhiello? Esistono occhielli compatibili?

L'alternativa sarebbe attaccarmi alla scatola fusibili, ma credo che quella dovrebbe restare ben sigillata per evitare acqua, se dovesse uscire un filo probabilmente resterebbe aperta di qualche millimetro...

Tengo a precisare che il cavo della sirena ha già un fusibile, quindi il collegamento diretto al positivo sarebbe comunque protetto
Foto UtenteMaresca
0 2

0
voti

[2] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 giu 2020, 23:26

Non conosco lo "spuntone" di cui parli, ma ad occhio e croce dalla foto sembrerebbe una normale vite con incavo esagonale di tipo torx, più o meno come questa:

Vite torx.png
Vite torx

Se così fosse, ci vorrebbe poco per svitarla con l'apposita chiave torx (attenzione a non toccare con la chiave parti metalliche a massa!), inserire un normalissimo occhiello a stretto contatto con la barretta metallica rettangolare e rimettere la vite al suo posto, stringendo per bene.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.126 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMaresca » 12 giu 2020, 7:14

Oggi provo, la cosa strana è che questa vite è molto grande, sarà larga 2cm, quindi è difficile trovare un occhiello di queste dimensioni.

Oggi comunque la svito è vediamo, magari è solo la testa così larga e poi sotto è più sottile
Foto UtenteMaresca
0 2

0
voti

[4] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 giu 2020, 10:07

Non è strano che la vite sia grande, dopotutto la sua funzione principale è quella di fornire un solido supporto per agganciare una pinza dei cavi di avviamento. L'occhiello può essere anche piccolo, visto che devi prelevare una corrente piuttosto bassa, l'importante è che faccia un buon contatto elettrico e meccanico.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.126 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMaresca » 12 giu 2020, 13:32

purtroppo non sono riuscito a smontarlo in quanto serve una torx davvero grande. la mia più grande è una T30 e il buco era quasi il doppio.

ho visto che vendono alcuni set di chiavi torx fino al T50, spero sia sufficiente perché se no non saprei dove trovare una dimensione più grande
Foto UtenteMaresca
0 2

0
voti

[6] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 giu 2020, 13:45

Prelevare la tensione con una connessione a coccodrillo?
È una connessione un poco precaria, m se si stacca non divrebbe creare cortocircuiti .
Che corrente assorbe la sirena?
Foto UtenteMarcoD
7.257 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 giu 2020, 14:54

Due domande:

1) La "molletta" che si vede in foto (indicata con la freccia rossa), per caso è anch'essa collegata al positivo della batteria? Se si, potresti infilarci un bulloncino con dado e fissare lì il positivo della sirena.

IMG_20200531_150246_copy_1600x1200.jpg

2) C'è spazio sulla piastrina per fare un foro filettato e poi fissarci sopra un bulloncino tipo M3?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMaresca » 12 giu 2020, 17:40

Quella "molletta" aveva colpito anche a me, sembrava messa apposta per metterci una vite con dado, però l'ho guardata e sembra solo plastica nera senza alcun collegamento in ferro al positivo.

In ogni caso ho risolto svitando il perno grosso con la vite torx. Mi è servita una T50 ma ci sono riuscito.

La sirena ha un fusibile attaccato al cavo ma è strano un quanto sul fusibile c'è scritto E, non capisco cosa significhi la E, in genere c'è il numero degli ampere...
Foto UtenteMaresca
0 2

0
voti

[9] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 giu 2020, 17:50

... sicuro che non è un 3?

Per caso è viola? Se si è 3 A...
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,1k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Positivo da cofano per alimentare sirena

Messaggioda Foto UtenteMaresca » 12 giu 2020, 18:24

Il fusibile è viola, ma ti assicuro che l'ho guardato proprio attentamente e c'é scritto E e non 3. Poi boh, effettivamente la E letta al contrario potrebbe essere un 3, anche se i bordi non sono arrotondati come nel 3 ma sono appunto dritti come la E.
Foto UtenteMaresca
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa