Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compressore Frigo AEG sempre attivo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2020, 1:58

:shock:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2020, 2:08

Seriamente (non che dubiti della tua affermazione), e il tecnico non se ne è accorto?
Se la guarnizione non aderisce come dici la (o le) porta si apre senza opporre nemmeno la minima resistenza che l'inserto magnetico della guarnizione offre normalmente; è quello che la tiene chiusa...
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2020, 2:14

A questo punto esegui una ulteriore prova; prendi un piccolo oggetto metallico come p. es. una graffetta da carta, apri lo sportello e appoggiala sulla guarnizione, dovrebbe reggercisi attaccata, se cade immediatamente nella guarnizione è assente l'inserto magnetico che invece dovrebbe esserci.
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 15 giu 2020, 2:16

claudiocedrone ha scritto:Seriamente (non che dubiti della tua affermazione), e il tecnico non se ne è accorto?
Se la guarnizione non aderisce come dici la (o le) porta si apre senza opporre nemmeno la minima resistenza che l'inserto magnetico della guarnizione offre normalmente; è quello che la tiene chiusa...

Allora, io ho inserito un foglio di blocco note ripiegato su se stesso e passa dappertutto, ma non ho mai avuto problemi a chiudere la porta e quindi ad aprirla, anzi sé qualche volta mi capita di riaprirla subito dopo averla chiusa è come se fosse bloccata e devo forzare o aspettare qualche istante per riaprirla.
A occhio quindi sembra che il supporto magnetico stia facendo il suo dovere.
Forse ho capito male io le vostre indicazioni, magari domani faccio la prova del nove su un altro frigo che non ha problemi, supposto che alla fine il mio ne abbia...
Foto UtenteAndreaM83
0 2

0
voti

[15] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2020, 2:24

A questo punto esegui una ulteriore prova; prendi un piccolo oggetto metallico come p. es. una graffetta da carta, apri lo sportello e appoggiala sulla guarnizione, dovrebbe reggercisi attaccata, se cade immediatamente nella guarnizione è assente l'inserto magnetico che invece dovrebbe esserci; in ogni caso ti ciò che oppone grande resistenza alla riapertura della porta subito dopo averla chiusa non è l'inserto magnetico ma la depressione indotta dalla ventola del no-frost; però è davvero strano che quel meccanismo funzioni ma che passi un foglio e addirittura ripiegato...
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2020, 2:30

AndreaM83 ha scritto: ...Forse ho capito male io le vostre indicazioni...

Attenzione, il foglio devi provare a infilarlo quando la porta è chiusa; se lo chiudi dentro la porta e poi lo fai scorrere si muove sì senza problemi...
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 15 giu 2020, 9:25

Attendiamo il "test del foglietto", comunque non é strano che comunque le temperature piú o meno le tenga? Ceh se fosse un problema di guarnizioni il compressore dovrebbe accendersi spesso (ok), ma non dovrebbe stare acceso "tanto" tempo (a meno di guarnizioni lacerate!). Sicuramente acceso non tanto di piú di un frigo normale.

claudiocedrone ha scritto: ciò che oppone grande resistenza alla riapertura della porta subito dopo averla chiusa non è l'inserto magnetico ma la depressione indotta dalla ventola del no-frost
O anche il raffreddamento veloce dell'aria ambientale entrata nel frigo :mrgreen:
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 15 giu 2020, 10:17

Ho effettuato un secondo test del foglietto, ripiegato addirittura due volte adesso, su un altro no-frost Samsung, a casa dei miei, che non sembra avere la stessa "particolarità" sul compressore come il mio.
Bene, il foglietto ci passa...io ovviamente ho fatto il test tra la parte in metallo della base e la gomma della guarnizione, su tutto il perimetro.
Foto UtenteAndreaM83
0 2

1
voti

[19] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 giu 2020, 12:33

Ciao,
se il foglio passa, passa anche il freddo, logicamente nella parte bassa e se esce il freddo in pari misura entra il caldo.
Quindi devi vedere come mai e trovare il modo di ripararlo, perché se la guarnizione non aderisce bene, il frigo non funziona bene.
In genere si logora la cerniera inferiore, devi a sportello aperto controllare se c'è del gioco.
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 giu 2020, 2:38

Foto Utentesetteali ma come vedi
AndreaM83 ha scritto: ...Ho effettuato un secondo test del foglietto, ripiegato addirittura due volte adesso, su un altro no-frost Samsung, a casa dei miei, che non sembra avere la stessa "particolarità" sul compressore come il mio.
Bene, il foglietto ci passa...
l'OP ha ripetuto la prova del foglietto su un frigo diverso e normalmente funzionante ottenendo il medesimo risultato :? ciò mi risulta alquanto strano dato che su tutti i frigoriferi su cui lo ho fatto io il foglio non si riesce a introdurlo neanche a pagarlo se la guarnizione è a posto.

Duffr ha scritto: ...O anche il raffreddamento veloce dell'aria ambientale entrata nel frigo...

Certo, fisicamente il fenomeno è dovuto a quello però si ha solo nei "moderni" frigoriferi a circolazione forzata; nei frigoriferi che non avevano tale sistema non si aveva alcuna difficoltà a riaprire la porta appena chiusa (almeno secondo la mia esperienza).
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo