Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compressore Frigo AEG sempre attivo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 16 giu 2020, 11:14

ecco qua le foto per vagare ogni dubbbio:

Immagine
Immagine
Foto UtenteAndreaM83
0 2

0
voti

[22] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 giu 2020, 12:27

A me sembra che la guarnizione aderisca perfettamente, si vede anche la piega che fa sullo spessore del foglio.
Forse non mi ero spiegato bene? Il foglio deve rimanere pressato dalla guarnizione, deve far capire se passa aria o no.

Però vedendo le immagini e leggendo : Bene, il foglietto ci passa...io ovviamente ho fatto il test tra la parte in metallo della base e la gomma della guarnizione, su tutto il perimetro.

Come fa a passarci ??
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.900 4 5 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 16 giu 2020, 15:54

Secondo me, dalle immagini, la guarnizione aderisce.
Forse sembra fare poca presa, ma si vede che attorno al foglietto la guarnizione si deforma leggermente, non resta dritta.
Foto UtenteAndreaM83, sulla parete interna del frigo, in basso (vicino allo scolo) vedi tanta condensa? E fuori, noti condensa sotto la guarnizione inferiore della porta?
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 17 giu 2020, 2:16

setteali ha scritto:A me sembra che la guarnizione aderisca perfettamente, si vede anche la piega che fa sullo spessore del foglio.
Forse non mi ero spiegato bene? Il foglio deve rimanere pressato dalla guarnizione, deve far capire se passa aria o no.

E forse ancora non ho capito. Il foglio ci passa per intero, ma come ho spiegato l'ho infilato tra guarnizione e base. Se apro la portiera me lo ritrovo dentro. Ovviamente per fare questo devo fare un po' di leva sulla guarnizione, che non presenta alcun difetto ad occhio.

sulla parete interna del frigo, in basso (vicino allo scolo) vedi tanta condensa? E fuori, noti condensa sotto la guarnizione inferiore della porta?

Duffr, ti riporto il parere del tecnico secondo cui la condensa interna è nella norma, io non sono in grado di distinguere perché non posso confrontare, anche se per esempio nel frigo bianco in foto non vedo tante goccioline come ne mio grigio).
Nessuna condensa nella guarnizione inferiore della porta.
Foto UtenteAndreaM83
0 2

0
voti

[25] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2020, 4:17

AndreaM83 ha scritto: ...forse ancora non ho capito. Il foglio ci passa per intero, ma come ho spiegato l'ho infilato tra guarnizione e base... ...per fare questo devo fare un po' di leva sulla guarnizione...

Appunto, hai capito male, se la guarnizione avesse avuto qualche punto non a posto il foglio lo avresti infilato senza alcuno sforzo e non avresti dovuto fare "un po' leva" quindi la guarnizione non ha alcun problema e puoi lasciarla in pace :-)
ricapitolando, il frigo funziona "troppo" ma non segnala anomalie e per il tecnico non ha problemi; a questo punto o è normale che funzioni così o c'è qualche difetto nel controllo della temperatura interna che però non è rilevato dalla diagnostica (o magari lo è ma è difettoso il display o il relativo controller :mrgreen: ).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2020, 8:15

Riprendo da [ 1 ]

AndreaM83 ha scritto:..... ma forse sarà stato anche prima solo che adesso me ne sono accorto di più (causa lockdown...) .....

Di questo ne devi tener conto.
Il compressore si attiva troppo spesso e rimane costantemente in azione, ...

Troppo spesso o costantemente in azione ???????? Sono due cose diverse!

oltretutto è molto rumoroso.
...rispetto ai 4°impostati, anche perché internamente con misuratore dedicato cono stati rilevati circa 2,5°.
Ora il discorso di quando e perché si avvia il compressore, di chi ha la priorità tra il congelatore e il frigo per azionarlo non mi è chiarissimo, ho comunque solo provato a settare il termostato ad 8° e il congelatore a -16° come consigliato, ma il risultato è sempre lo stesso.
...

In [ 6 ] ti avevo detto di portarlo tra 2 e 2,5 , hai provato??
I numeri che sono sul termostato sono solo numeri di posizione, non corrispondono alla temperatura del frigo.

Prova a mettere a 2 il termostato e controlla la temperatura con un termometro, nel reparto verdure o subito sopra il piano di vetro.

Come ti ha detto anche @claudiocedrone, le guarnizioni aderiscono e quindi lascia perdere, il foglio sarebbe dovuto cadere e non rimanere pressato alla parete.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.900 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto UtenteAndreaM83 » 17 giu 2020, 9:19

Allora, forse mi devo rassegnare...

In [ 6 ] ti avevo detto di portarlo tra 2 e 2,5 , hai provato??
I numeri che sono sul termostato sono solo numeri di posizione, non corrispondono alla temperatura del frigo.

No, no ho provato ancora, ma già a 4° era peggio della situazione attuale.
Al momento non ho un termometro per misurare all'interno, ma secondo quello che mi ha detto il tecnico, ora con un valore impostato a 8° dovrei raggiungere una temperatura interna più alta che gli consenta di fare meno sforzi. A dir la verità la situazione mi sembra leggerissimamente migliorata. Diciamo che il compressore si attiva per una ventina di minuti ogni ora, contro la mezz'oretta di prima...
Foto UtenteAndreaM83
0 2

0
voti

[28] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 giu 2020, 9:23

Il difetto e più complesso di quello che si crede perché le cause possono essere diverse.
Questo è il vademecum delle cause di questo difetto.

L'apparecchio non è posizionato in modo stabile
Contatto tra i tubi del condensatore
I ripiani sono posizionati in modo scorretto
Contatto tra la ventola e un altro componente
Lo sportello elettrico del diffusore d'aria è usurato
I fusibili termici sono difettosi
La resistenza di sbrinamento è difettosa
Il timer di sbrinamento è guasto
I sensori sono danneggiati
Il termostato non regola più correttamente la temperatura
La scheda elettronica è difettosa
Il compressore è danneggiato
Il fluido circola in modo scorretto
Foto Utenteelektronik
5.007 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[29] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2020, 9:54

AndreaM83 ha scritto:...

No, no ho provato ancora, ma già a 4° era peggio della situazione attuale.
..

Se a 4 ( no 4° !!!!) la situazione è peggio, ma forse molto simile? Non capisco perché non hai provato a 2 come ti avevo suggerito.

perché è sbagliato il concetto che salendo di posizione ( verso il n° 8 ) il frigorifero lavora meno, perché a 8 deve reggiungere una temperatura più bassa, vicino allo 0 od anche meno.
Quindi è mettendolo a 2 che il frigorifero lavora meno e quindi attacca con periodi più larghi.

Se fai questa prova , fammi sapere !
O_/

...... ma secondo quello che mi ha detto il tecnico, ora con un valore impostato a 8° dovrei raggiungere una temperatura interna più alta che gli consenta di fare meno sforzi.

Un tecnico non può dire una cosa del genere !!

valore impostato a 8°

Nooo 8 è una posizione, non sono gradi!
Se lo metti a 8 la temperatura è più bassa !!!
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.900 4 5 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: Compressore Frigo AEG sempre attivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 giu 2020, 11:18

Foto Utentesetteali, non è un frigo come i nostri ( :mrgreen: ) con la manopolina con i numeri sul termostato a regolazione meccanica ma uno di quelli avanzati col display la regolazione elettronica e i tastini per impostare la temperatura direttamente in °C...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo