Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

specchi di corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] specchi di corrente

Messaggioda Foto UtenteGiovx24 » 13 giu 2020, 20:22

salve,
ho visto che gli specchi di corrente possono essere realizzati sia con NMOS che PMOS,
nel caso del PMOS il carico nel ramo d'uscita viene messo sotto piuttosto che sopra il transistor, qual è la differenza tra queste due implementazioni?

inoltre vorrei chiedere quali sono i vantaggi di usare uno scpecchio cascode piuttosto che una semplie implementazione a 2 transistors

grazie
Foto UtenteGiovx24
0 3

1
voti

[2] Re: specchi di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 giu 2020, 22:18

La differenza e` che l'NMOS assorbe una corrente (sink), mentre quello a PMOS eroga corrente (source). La versione a cascode ha una impedenza di uscita molto maggiore di quello semplice, quindi e` un migliore generatore di corrente, in cui la corrente generata dipende pochissimo dalla tensione sull'uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: specchi di corrente

Messaggioda Foto UtenteGiovx24 » 13 giu 2020, 23:58

il motivo per cui i pmos si usano per i source e gli nmos per i sink? è lo stesso motivo per cui nei cmos i pmos stanno sopra e gli nmos stanno sotto?

grazie
Foto UtenteGiovx24
0 3

0
voti

[4] Re: specchi di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 giu 2020, 4:31

Nei PMOS la corrente esce dal drain e quindi sono collegati sul lato positivo dell'alimentazione mentre negli NMOS la corrente entra nel drain e quindi sono collgati sul lato negativo. Di solito negli schemi l'alimentazione positiva è disegnata in alto e quella negativa in basso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: specchi di corrente

Messaggioda Foto UtenteGiovx24 » 14 giu 2020, 17:54

grazie!
Foto UtenteGiovx24
0 3