Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltage Level Shifter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Voltage Level Shifter

Messaggioda Foto Utenteazeseyuppi » 15 giu 2020, 22:05

Buonasera, sono un appassionato di elettronica e volevo farvi una domanda. Sto cercando di analizzare un amplificatore audio (l'EPC9106) e l'ho implementato in LTspice riuscendo a simularlo; prima del driver che pilota i due mosfet mi ritrovo un parte di circuito che non fa niente altro che shiftare verso il basso la tensione (vedi allegati): la tensione a monte, nel punto C, risulta shiftata verso il basso a valle del circuito nel punto D. Il circuito usa un transistor PNP e un diodo. Sapreste dirmi in che modo funziona questo circuito? Qual è il suo principio di funzionamento?
Allegati
voltage shift.png
Voltage shifter
voltage shift.png (10.59 KiB) Osservato 390 volte
Foto Utenteazeseyuppi
0 2

0
voti

[2] Re: Voltage Level Shifter

Messaggioda Foto Utenteazeseyuppi » 15 giu 2020, 22:06

Allego le tensioni in C e in D...
Allegati
shift.png
Tensioni in C e in D
Foto Utenteazeseyuppi
0 2

0
voti

[3] Re: Voltage Level Shifter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 giu 2020, 9:45

Quando la tensione di ingresso e` alta, circa 5V, il diodo D1 e` spento e il transistore con le resistenze R1 R2 ed R3 forma un generatore di corrente che eroga "verso il basso", in uscita dal collettore, un po' piu` di 6mA, che sulla resistenza R4 da` una caduta di tensione di poco piu` di 3.5V.

Quando l'ingresso va a livello basso, il transistore viene spento perche' la tensione di emettitore scende al di sotto della tensione di base, e la tensione su R4 va a livello basso. Il condensatore da 1nF e` un feed-thru, serve a far passare il fronte di ingresso direttamente sull'uscita, senza dover aspettare che il trasnsistore si accenda o si spenga.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Voltage Level Shifter

Messaggioda Foto Utenteazeseyuppi » 16 giu 2020, 17:57

Grazie mille Isidoro, gentilissimo, adesso mi è più chiaro.. ma come fai a sapere che la corrente erogata dal collettore è di circa 6 mA? (appena controllato ed è giusto, viene una corrente di quel valore piu o meno...) Scusa l'ignoranza :oops: :oops:
Foto Utenteazeseyuppi
0 2

1
voti

[5] Re: Voltage Level Shifter

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 giu 2020, 18:16

Foto UtenteIsidoroKZ è un mago dell'elettronica,
io sono solo un vecchio praticante, però i calcoli in DC li conosco da lustri..:

I miei calcoli criptici sono i seguenti:

approssimo 4,99 k a 5k

V fra base e +5V = 5v x 5k/(5k+681) = 4,4 V

la Vbe sarà circa 0,6V:

(4,4 - 0,6)/562 = 6,76 mA, per semplificarre i calcoli ho supposto una corrente di base nulla,
considerando una corrente > 0 , verrà una corrente un poco più bassa.

Invito qualche studente volenteroso e competente a descriverli meglio :mrgreen:
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale