Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' un transistor?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[51] Re: E' un transistor?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 giu 2020, 12:09

Sono andato a rileggermi i messaggi.
Sono perplesso.
L'alimentatore da 6 V 1 A NON va bene, visto che la batteria XINLEINA è da 7,2 - 7,5 V.

L'alimentatore che hai Foxlnc da 14 V 1,0 A, può ricaricare per qualche tempo la batteria da 7,5 V, se è limitato a 1 A: la batteria assorbe sempre una corrente
fino a 1 A, ma quando è carica (raggiunti i 7,5 V), incomincia a scaldare, forse libera idrogeno, potrebbe esplodere, o in ogni modo danneggiarsi, forse andare in cortocircuito.
Non ricordo la capacità, supponiamo sia 6 Ah vuol dire che dopo una carica per 6 ore a 1 A è carica al 100 %.

Chiedi un alimentatore da 7 V 1 A. O_/
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: E' un transistor?

Messaggioda Foto Utentegiuseppety » 25 giu 2020, 12:56

MarcoD ha scritto:Sono andato a rileggermi i messaggi.
Sono perplesso.
L'alimentatore da 6 V 1 A NON va bene, visto che la batteria XINLEINA è da 7,2 - 7,5 V.

L'alimentatore che hai Foxlnc da 14 V 1,0 A, può ricaricare per qualche tempo la batteria da 7,5 V, se è limitato a 1 A: la batteria assorbe sempre una corrente
fino a 1 A, ma quando è carica (raggiunti i 7,5 V), incomincia a scaldare, forse libera idrogeno, potrebbe esplodere, o in ogni modo danneggiarsi, forse andare in cortocircuito.
Non ricordo la capacità, supponiamo sia 6 Ah vuol dire che dopo una carica per 6 ore a 1 A è carica al 100 %.

Chiedi un alimentatore da 7 V 1 A. O_/

Ti ringrazio Marco, è di 4Ah. Infatti mi sembrava strano che potesse andar bene un caricabatterie da 6V - 1A. Visto che mi parli anche di potenziale cortocircuito allora non vorrei che il caricabatterie si è bruciato per i motivi che hai detto te, e sia danneggiata anche la batteria.
Foto Utentegiuseppety
0 2

0
voti

[53] Re: E' un transistor?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 giu 2020, 17:44

Mi è sorto un dubbio:
che la batteria da 7,25 V non sia quella giusta, ma debba essere da 12 V nominali?
non credo che con una tensione di 7,25 V si riesce ad alimentare un regolatore 78M05.
La caduta di tensione 7,25 - 5 = 2,5 V dovrebbe essere insufficente, ma dipende anche dall'assorbimento.
O_/
Foto UtenteMarcoD
7.262 4 8 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale