Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer e lampadine led

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 21 giu 2020, 17:55

Duffr ha scritto:Quello in foto é un dimmer "classico" a taglio di fase per carichi resistivi (ergo lampadine a incandescenza).
Funzionerebbe comunque, ma non riusciresti a dimmerarla fino al minimo e potresti avere lampegii piú o meno evidenti.
Io ho a casa delle piantane con dimmer a taglio di fase, e ci ho installato lampadine LED dimmerabili (Sylvaniase non ricordo male). Non ho lampegii, ma solo il problema di avere sempre la luce al minino quando spengo il dimmer (a meno di staccare la presa).

Invochiamo l'intervento di Foto UtenteToldo :ok:

Beh no non sarebbe una soluzione accettabile. Mi sapresti indicare quindi un dimmer adatto che potrei sostituire lì senza dover modificare l’impianto? E relative lampadine a candela a tortiglione led dimmerabili.
Ti ringrazio.
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 27 giu 2020, 2:06

Ho fatto la prova, ordinate 8 lampade led V-tac dimmerabili, montate sul lampadario, quando premo il pulsante si illuminano per un attimo poi si spengono tutte. Se monto 6 led e 2 ad incandescenza funziona. Ma solo led niente, quindi nulla, il dimmer attuale non va bene. Valuterò se passare tutti a relè (silenzioso magari) o a dimmer led. Potreste indicarmi un modello per ognuno economici ma validi per capire quanto spenderei con una soluzione e con l’altra? Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 giu 2020, 16:44

Duffr ha scritto: Non ho lampegii, ma solo il problema di avere sempre la luce al minino quando spengo il dimmer (a meno di staccare la presa).

Questo problema con i led, esiste anche senza dimmer, perche la bassissima corrente che sarebbe invisibile con altre lampade, con i led si vede, è data anche semplicemente da accoppiamento tra i cavi interni al muro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2020, 1:39

Se il problema della luminosità residua è dovuto ad accoppiamento capacitivo tra i conduttori si dovrebbe poterlo risolvere con un opportuno resistore o condensatore in parallelo al punto luce (vedi p. es. questa discussione).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto Utentemtguido » 8 lug 2020, 22:58

Ho comprato questo: Immagine

Sul lampadario 15 lampade ho montato queste: Phoenix-Lampadina LED E14 Luce... https://www.amazon.it/dp/B07YKFQZ8Y?ref ... b_ap_share

Montato tutto, niente non funziona. Spento rimangono accese al minimo. Se ci monto 4 lampade ad incandescenza funziona tutto. Cosa diavolo sbaglio?
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 9 lug 2020, 0:58

QUI trovate il catalogo della serie 15. Nonsotante il 15.51 sia dichiarato compatibile per LED, é comunque un dimmer a taglio di fase (trailing edge, per la precisione).

Nel catalogo vedo anche il modello 15.81. Guardando il suo dettaglio (allegato), mi ha colpito che ha proprio un selettore di funzionamento apposito per i diversi tipi di lampada in uso, é viene dichiarato specifico per i LED. Purtroppo peró non si puó installare in una cassetta portafrutti, ma solo su guida DIN.

Foto Utentemtguido, avresti modo di provare i dimmer prima di acquistarli? Oppure rivolgerti a un commerciante nella tua zona.

mtguido ha scritto:Spento rimangono accese al minimo.
Purtroppo succede come successo a me (messaggio 10). É praticamente impossibile regolare lampadine LED 220 V con dimmer a taglio di fase. Ci sono alcune soluzioni, ma prevedono cambi radicali dell'impianto, da valutare come investimento. Una, piú economica, é quella suggerita da Foto Utenteclaudiocedrone al messaggio 14.

P.S.: carica le foto direttamente sul forum, senza ricorrere a server esterni.
Ormai un po' di messaggi li hai scritti, dovresti saperlo. :ok:
Allegati
15.81 dettaglio.pdf
(837.32 KiB) Scaricato 2 volte
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Dimmer e lampadine led

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 lug 2020, 7:26

Per fare una prova, sul lampadario monta tutte le lampadine a led, tranne una classica ad incandescenza e vedi se rimane spento così.
Nel caso io proverei a mettere in parallelo alle lampade un 026.00 per limitare la tensione da spento.
Foto UtenteJAndrea
3.112 2 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica