Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatrice Stel Max 130 in corto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 11:46

Sì è vero ho sbagliato. I dati sono classe H, IP 22, I1 A 22 4,8kva, I1 A 20 4,4 kVA cooling
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 14:16

Sembra tutto ok comunque invio delle foto.
Allegati
rps20200622_140841.jpg
rps20200622_141020.jpg
rps20200622_141102.jpg
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 14:26

Ho guardato con la lente il retro della scheda e sembra che precedentemente siano intervenuti sul trasformatore perché in corrispondenza dei suoi contatti è stata grattata la vernice isolante e si vedono saldature rifatte. Ho chiesto a mio suocero e mi ha confermato che l'aveva portata in riparazione ma probabilmente hanno fatto una schifezza perché mio suocero ha detto che lha provata dopo tanto tempo e non funzionava ma ormai è passato tanto tempo. Cosa posso controllare?
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2020, 17:14

Burida62 ha scritto: sembra che precedentemente siano intervenuti

Toglierei il sembra, è evidente che sono già intervenuti nella riparazione di questa saldatrice.
Comunque, prima di provare a ripararla, mi chiedevo se avessi fatto la prova come ti aveva indicato Foto UtenteSediciAmpere in[8].
Premesso che non è semplice eseguire una riparazione di questo tipo se non si hanno le giuste conoscenze, e supporti come ad esempio lo schema elettrico, e diventa ancor più complicato se magari un precedente tentativo di riaparazione, non correttamente concluso abbia realizzato ulteriori guasti.
Si possono però eseguire delle verifiche a freddo su alcuni componenti critici, e PCB.
Nel caso specifico, nell'immagine che segue ci sono da quel che vedo alcuni punti da verificare, cerchiati in giallo, sono delle saldature sul PCB che si direbbero mal fatte, e/o probabilmente di componenti, dissaldati per testarli, ammesso che siano stati testati.. particolarmente c'è il ponticello realizzato nella prima immagine a sinistra (1),sembra che sia stato realizzato con un filo conduttore nudo, e sembra che sia a contatto con il reoforo di fissaggio di un telaio , se quel telaio corrisponde a un riferimento di massa, o a un componente, in quel punto se il conduttore nudo e il reoforo si toccano si crea un contatto di guasto ! Non devono toccarsi: verificare.
stel 1.jpg

Poi c'è da verificare i componenti, partendo da quelli critici, come il resistore sotto il termostato che lo vedo un tantinello provato, per passare poi ai semiconduttori di potenza, senza prima aver verificato il circuito di alimentazione partendo dall'ingresso della tensione di rete, ovviamente sempre a freddo (freddo: senza tensione di alimentazione).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 17:42

Ok. Ti ringrazio tanto dell’aiuto. Eseguirò le tue indicazioni e ti farò sapere.
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 18:21

Primo controllo fatto. Quello del filo. Pensavo anch'io fosse un filo nudo e invece è un filino rivestito ma di sezione talmente piccola che si rompe solo a vederlo. Adesso lo rimetto nuovo un po' più grosso. Comunque era isolato e quindi non toccava il rivetto sebbene siano collegati insieme. Infatti col tester toccando le saldature del filo e il rivetto mi dà continuità.
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 giu 2020, 18:42

Burida62 ha scritto:.... Infatti col tester toccando le saldature del filo e il rivetto mi dà continuità.

Senz'altro questo componente non avrà problemi, ma in questo caso è opportuno vedere che tipo di componente è e se è giusto che il contatto tra saldatura del pin e supporto metallico debba esserci.

Per la riparazione,dopo le prove che ti è stato detto finora, devi renderti conto se hai un corto-circuito in ingresso oppure in uscita della saldatrice.

Hai un multimetro che sai usare? Sai come fare queste prove?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 19:08

Sì ne ho 2 di multimetri ma sinceramente non saprei da dove iniziare per fare le prove che hai innanzi citato. Non vorrei disturbare troppo ma se non è un problema per voi basta che mi spiegate che cognizioni di base le ho e anche gli strumenti.
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 giu 2020, 19:57

setteali ha scritto:..........devi renderti conto se hai un corto-circuito in ingresso oppure in uscita della saldatrice....

Qui ti metto uno schema di principio ( non è la tua saldatrice), devi controllare se hai un corto circuito in questi due stadi, o uno o l'altro, perché se è limitato qui, forse puoi sperare di ripararla, ma se è sul circuito di controllo, conviene che tu ci rinunci.
Segui lo schema ed individui i componenti fino ad arrivare al ponte di diodi prima quello sulla rete e poi quello in uscita
Allegati
1a.png
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Saldatrice Stel Max 130 in corto

Messaggioda Foto UtenteBurida62 » 22 giu 2020, 20:30

Ok ci provo però l'immagine non è nitida. E più l'ingrandisco e peggio è. Potresti correggerla?
Foto UtenteBurida62
5 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo