Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Freno motore DC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 giu 2020, 22:59

Layout ha scritto: ...Quadra??...

Sì, perché cosa ci trovi di strano? Ci sono filettature con sezione del filetto triangolare (es. le comuni barre filettate), trapezia, e quadrata (es. quelle del cric della macchina o dei torchi per le vinacce).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto UtenteLayout » 28 giu 2020, 1:21

claudiocedrone ha scritto:
Layout ha scritto: ...Quadra??...

Sì, perché cosa ci trovi di strano? Ci sono filettature con sezione del filetto triangolare (es. le comuni barre filettate), trapezia, e quadrata (es. quelle del cric della macchina o dei torchi per le vinacce).

Ah ok... ma quelle trapezie non vanno bene, la vite dovrà lavorare molto, quindi utilizzerò viti a ricircolo di sfere
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 giu 2020, 15:32

Parto dal presupposto che il motore DC sia a magneti permanenti, quindi girando genera tensione alle spazzole, ponendo in corto queste vedrai che sarà molto più duro a girare.....certo che non per questo non è detto che non girerà, se il carico è costante, io metterei una tensione minima minima al motore che bilanci questa condizione statica di peso fermo.

Se però come mi pare di avere capito vuoi che stia fermo senza alimentazione mi pare che l'unica soluzione sia un freno meccanico. Ce ne sono tanti in commercio, qua hanno motori e freno, li sto usando sono molto validi.

https://www.omc-stepperonline.com/it/brake-separate

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto UtenteLayout » 29 giu 2020, 10:11

lelerelele ha scritto:Parto dal presupposto che il motore DC sia a magneti permanenti, quindi girando genera tensione alle spazzole, ponendo in corto queste vedrai che sarà molto più duro a girare.....certo che non per questo non è detto che non girerà, se il carico è costante, io metterei una tensione minima minima al motore che bilanci questa condizione statica di peso fermo.

Se però come mi pare di avere capito vuoi che stia fermo senza alimentazione mi pare che l'unica soluzione sia un freno meccanico. Ce ne sono tanti in commercio, qua hanno motori e freno, li sto usando sono molto validi.

https://www.omc-stepperonline.com/it/brake-separate

saluti.

Ciao e grazie per il tuo aiuto :ok:
Vorrei utilizzare i motori DC a spazzole, ma sarei indirizzato verso i motori BLDC, vale la stessa cosa sul fatto che cortocircuitando le 3 fasi sarebbe duro a girare?

Altra domanda: i freni che mi hai linkato, sono standard? Cioè come faccio a valutare se posso installarli sul mio motore? Ti chiedo scusa per le tante domande ma è la prima volta che mi trovo davanti questa tipologia di freno meccanico e avrei bisogno di capire bene come si installano. Elettronicamente penso di sapere già che questi freni vanno alimentati costantemente alla 24 V e quindi appena viene a mancare la tensione...si innesca il freno.
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 29 giu 2020, 10:40

pensare che si possa bloccare una rotazione solo cortocircuitando le fasi di un motore vuol dire, IMHO, non avere molto il "senso fisico" delle cose....
Foto Utenterichiurci
29,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 giu 2020, 11:40

Layout ha scritto:....
Ah ok... ma quelle trapezie non vanno bene, la vite dovrà lavorare molto, quindi utilizzerò viti a ricircolo di sfere

Io non ho mai usato delle viti a ricircolo di sfere, ma andando a vedere come sono fatte, mi par di capire che debbano rimanere bloccate .

C'è qualcuno che le ha usate e può togliere questo dubbio??
Allegati
1sfere.png
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto UtenteLayout » 29 giu 2020, 11:50

setteali ha scritto:
Layout ha scritto:....

Io non ho mai usato delle viti a ricircolo di sfere, ma andando a vedere come sono fatte, mi par di capire che debbano rimanere bloccate .

C'è qualcuno che le ha usate e può togliere questo dubbio??

Le viti a ricircolo di sfere, hanno un attrito molto piu ridotto rispetto alle viti trapezie (le viti trapezie ruotano strisciando i filetti contro di essi, mentre le viti a ricircolo usano sfere per ridurre notevolmente gli attriti)
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 giu 2020, 11:56

Layout ha scritto:Vorrei utilizzare i motori DC a spazzole, ma sarei indirizzato verso i motori BLDC, vale la stessa cosa sul fatto che cortocircuitando le 3 fasi sarebbe duro a girare?

Non conosco i BLDC, se sono a spazzole con magnete permanente SI, come ti dicevo però diventa più duro ma non rimane bloccato.

Layout ha scritto:Altra domanda: i freni che mi hai linkato, sono standard? Cioè come faccio a valutare se posso installarli sul mio motore? Ti chiedo scusa per le tante domande ma è la prima volta che mi trovo davanti questa tipologia di freno meccanico e avrei bisogno di capire bene come si installano....
Questi freni vanno piazzati sui suoi motori, oppure su motori con albero come il loro, se guardi questi motori hanno l'albero doppio, dai due lati, ad un lato piazzi il freno, l'altro lato lo accoppi al tuo carico.

Di freni ce ne sono di vari tipi, ma non sono ferrato sulla materia.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 giu 2020, 12:05

Layout ha scritto:[.....
Le viti a ricircolo di sfere, hanno un attrito molto piu ridotto rispetto alle viti trapezie (le viti trapezie ruotano strisciando i filetti contro di essi, mentre le viti a ricircolo usano sfere per ridurre notevolmente gli attriti)

E quindi se applico una forza al blocco sfere , riesco a spostarlo e far girare l'albero motore?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.895 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Freno motore DC

Messaggioda Foto UtenteLayout » 29 giu 2020, 15:17

setteali ha scritto:
Layout ha scritto:[.....

E quindi se applico una forza al blocco sfere , riesco a spostarlo e far girare l'albero motore?

si
Foto UtenteLayout
0 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Macchine elettriche