Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfato

Messaggioda Foto UtenteAle975 » 26 giu 2020, 10:38

Ciao a tutti,

ho acquistato una Batteria Electhium al Litio fosfato (modello HJTX9(L)-FP per la mia moto enduro.

Il costruttore dichiara che la batteria non puo essere caricata completamente se la tensione di carica è inferiore ai 14 volt. Inoltre la tensione di ricarica (del motoveicolo o del caricabatterie) deve essere compresa sempre tra i 14 volt e i 14,8 volt

Il costruttore della batteria consiglia di acquistare un caricabatteria specifico per questo tipo di batteria al litio fosfato, che è il modello ACCUB03, che carica con una tensione di uscita di 14,2Volt (tolleranza +/- 0,2Volt) e che ha una corrente di uscita di 2 Ampère.

La mia domanda è questa: posso evitare di acquistare questo caricabatteria ed utilizzare il caricabatteria che ho gia in casa , ovvero il Bosch C3 che carica con una tensione di uscita di 14,4Volt e che ha una corrente di uscita di 0,8 Ampère? Oppure ci sono altri dettagli che non sto considerando per un tipo di batteria al Litio Fosfato e che quindi devo necessariamente considerare?

Da quella che è la mia cultura elettronica, io credo di poter utilizzare il mio caricatore Bosch C3 senza incorrere nel danneggiamento della batteria, perché dico, al massimo con 0,8 Ampère che eroga il caricabatteria Bosch ci metterà piu tempo a caricare rispetto ai 2 Ampère che eroga il caricabatterie da loro consigliato.

voi che ne dite? Mi sbaglio o è cosi come io penso? O_/
Foto UtenteAle975
0 2

0
voti

[2] Re: Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfat

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 giu 2020, 16:43

Dovrebbe andare bene. Le prime volte che lo usi, verifica che durante la fase di mantenimento della carica le batterie non scaldino.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfat

Messaggioda Foto UtenteAle975 » 30 giu 2020, 9:30

IsidoroKZ ha scritto:Dovrebbe andare bene. Le prime volte che lo usi, verifica che durante la fase di mantenimento della carica le batterie non scaldino.

perché dovrebbero riscaldare se la corrente di ricarica è inferiore a quella richiesta?
Foto UtenteAle975
0 2

1
voti

[4] Re: Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfat

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 giu 2020, 10:10

Ho comprato anche io batteria litio per moto da enduro :ok:

Articolo con misure dettagliate qui
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... o-per-moto

Il problema non è tanto la corrente di carica quanto la TENSIONE, come scrivo nell'articolo il valore di fine carica dovrebbe essere compreso tra 14 e 14,5V, e credo valga anche per la tua batteria.

Quindi il caricatore sembra OK, ma perché credi ti servirà?

Controlla piuttosto, per scrupolo, che anche il generatore di bordo non superi i 14,5V, anche lui può fare danni
Foto Utenterichiurci
29,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfat

Messaggioda Foto UtenteAle975 » 3 lug 2020, 21:00

La moto mia , una Honda Dominator del 1991 carica a 14 volt costanti a tutti i "mila giri" a luci spente e a circa 13,8 volt con luci e freccia accesa. Non so se avro bisogno di caricarla ma voglio essere previdente
Poi me lo leggo con calma l'articolo, ho dato una occhiata veloce, mi pare molto interessante, poi ti dirò cosa ne penso O_/
Foto UtenteAle975
0 2

0
voti

[6] Re: Caricabatterie 12V per Batterie al piombo e Litio Fosfat

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2020, 21:18

Ale975 ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Dovrebbe andare bene. Le prime volte che lo usi, verifica che durante la fase di mantenimento della carica le batterie non scaldino.

perché dovrebbero riscaldare se la corrente di ricarica è inferiore a quella richiesta?

Perche' se la tensione finale non e` corretta e la batteria non viene staccata a fine carica, potrebbe rovinarsi. In realta` le litio ferro fosfato sono molto piu` sicure di quelle precedenti, quindi non ti preoccupare troppo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale