Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 giu 2020, 15:36

kurokiblack ha scritto:....
- ho provato ad installare una gattaiola con porticina basculante con tanto di avviso mediante microchip, ma uno dei due gatti ha paura del rumore che viene emesso dal meccanismo e, spaventato, scappa via senza entrare. Il sistema di cui ho bisogno quindi non deve emettere alcun rumore sul luogo d'installazione della finestra.
- ......

Questo è quanto hai detto in [ 1 ], pensavo che avendo fatto tu questo lavoro tu fossi in grado di fare la modifica che ti avevo suggerito.
Il fatto di aiutarti a trovare o fare la soluzione, so di per certo che qui nessuno si tira indietro, anzi è più facile che lancino la spugna gli OP.
Metti le foto di quello che hai utilizzato con gli schemi che hai e le caratteristiche, pensi che questa soluzione di usare il materiale in tuo possesso possa andare bene?
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.900 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 30 giu 2020, 17:09

Mi sono spiegato male io forse. La gattaiola che si apre tramite microchip (o rfid che dir si voglia) la comprai già tutta costruita. Io mi ero semplicemente limitato ad installarla nella porta-finestra. Le vendono già fatte così, con il meccanismo che si apre non appena il gatto si avvicina alla porticina.
Ora questa gattaiola nemmeno ce l'ho più perché, come accennavo prima, uno dei gatti si impaurisce con il rumore del meccanismo e quindi l'ho dovuta rivendere su ebay, così come il collarino rfid.

Comunque poco fa ho trovato su amazon questo aggeggio ed è un po' quello che serviva a me.

https://www.amazon.it/InnovAdvance-AB-c ... op?ie=UTF8

https://www.youtube.com/watch?v=5_iEA_EM4-o

In pratica è munito di sensore da una parte e dall'altra parte di un ricevitore che emette un segnale sia acustico sia luminoso. Il problema è che non mi convince appieno per le seguenti motivazioni:
- sembra una cinesata;
- funziona a batterie;
- è studiato per funzionare con la finestra chiusa captando la presenza del gatto stazionario dinanzi alla finestra. Quindi non ho la certezza che possa funzionare nel caso in cui il gatto entri velocemente senza soffermarsi dinanzi.

E' possibile creare qualcosa di simile ma fatto da me? Magari collegandolo alla rete elettrica di casa? Oppure, ancor meglio, esiste qualcosa di simile un po' più professionale?
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[13] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 giu 2020, 20:08

Quindi non ho la certezza che possa funzionare nel caso in cui il gatto entri velocemente senza soffermarsi dinanzi.

Scusa ... ma da dove dovrebbe entrare il gatto ?? Hai detto che la zanzariera è sempre aperta, ma anche che la gattaiola non c'è più .... ??

K

p.s.: Dai un'occhiata a questo link e vedi se il sensore della Philips (che è sicuramente un marchio affermato), che si collega in WiFi, può fare al caso tuo

Il sensore di movimento di Philips è un dispositivo smart che si connette al WiFi di casa ed è utilizzabile principalmente con le luci intelligenti dell'azienda, ma non solo. Grazie ad IFTT infatti, è possibile associare questo sensore con diverse funzioni, tutte centralizzate sullo smartphone del proprietario di casa.
Foto UtenteKagliostro
3.319 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 30 giu 2020, 20:37

La zanzariera è una di quelle basse estendibili che si applicano sotto la tapparella. In pratica ho creato un foro quadrato dal quale entrano i gatti autonomamente.

Grazie mille per l'idea Kagliostro, ma il link non lo vedo.
Sono andato su amazon ma ho trovato solo il sensore con abbinata una lampada che si collega però in bluetooth e non in wifi. Mi posteresti gentilmente di nuovo il link? Grazie.
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[15] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 giu 2020, 22:14

Scusa, devo aver combinato qualcosa con il link ....

quello di partenza era questo

https://tech.fanpage.it/i-migliori-sensori-di-movimento/

Comunque il sensore Philips è questo (pare vada usato in abbinata con altro apparecchio)

https://www.mediaworld.it/product/p-749200/philips-sensore-di-movimento

Tra le specifiche tecniche si legge

Connettività WIFI: Si

Standard WIFI: ZigBee Light: protocollo IEEE 802.15.4

Scriverei al loro servizio clienti/assistenza, per sapere se è adatto come sensore anche per animali in quanto molti sensori, per evitare accensioni indesiderate, sono pensati per evitare di attivarsi al passaggio degli animali

K
Foto UtenteKagliostro
3.319 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 30 giu 2020, 23:53

Perfetto, grazie. Domani vedrò di informarmi con loro sull'effettivo funzionamento anche per il passaggio di animali.

A tal proposito volevo chiedervi... questi sensori sono tarati per evitare falsi allarmi oppure è proprio la loro conformazione ad impedire il rilevamento di movimenti più piccoli? Nel senso, se comprassi uno di questi sensori adatti al passaggio dell'uomo e non degli animali, potrei settarlo in qualche modo aumentando la sensibilità per riconoscere anche movimenti più leggeri?
Da qualche parte avevo letto di sensori con catarifrangente, tipo quelli dei cancelli. Dovrebbero essere più sensibili, giusto?
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[17] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 1 lug 2020, 20:03

Ok ho appena avuto conferma sia dall'assistenza Philips sia dagli acquirenti del prodotto su amazon. Il sensore ha una sensibilità al movimento regolabile su smartphone e riesce a captare il movimento di un gatto, se posizionato con la giusta direzione.

L'unico problema ora è il prezzo elevato. Tra sensore, bridge di connettività e lampadina, viene a costare 130 euro, senza considerare la seconda finestra per la quale servirebbe un secondo sensore. Comunque essendo Philips avrei almeno la garanzia di un prodotto di qualità. Devo solo capire se i due sensori posso essere collegati ad un unica lampadina oppure servono per forza due punti luce.

In ogni caso grazie mille per il suggerimento, Kagliostro. :ok:
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[18] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentefastidio » 4 lug 2020, 13:52

Io propongo una soluzione ignorante...
Se mettessi le ciotole dove mangiano nelle studiolo e mettere il cibo tipo pollicino per farli abituare a venire nel tuo studio?
Foto Utentefastidio
15 3

0
voti

[19] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2020, 1:16

Magari tiene la porta dello studio chiusa o anche i gatti sono abilitati ad entrare solo dove mangiano e non a scorrazzare in tutta la casa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 5 lug 2020, 12:42

fastidio ha scritto:Io propongo una soluzione ignorante...
Se mettessi le ciotole dove mangiano nelle studiolo e mettere il cibo tipo pollicino per farli abituare a venire nel tuo studio?

Posso chiedere poi a te di venire a pulire per terra? :mrgreen:

I gatti sono abituati a mangiare in un apposito angoletto del soggiorno, dentro le ciotole e non per terra. Spargere cibo ovunque oppure obbligarli a mangiare dentro lo studio mi sembrano proposte indecenti.
Foto Utentekurokiblack
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale