richiurci ha scritto:Stiamo parlando di impieghi non stressanti ne impegnativi, di solito.
Diciamo che è relativo. Per esempio i flash delle macchine fotografiche non sono extra impegnativi, ma neanche molto leggeri.
Per carichi extra leggeri come timer, orologi, bilancia etc per quanto ho sperimentato sono giunto alla conclusione che siano meglio le alcaline.
Per quanto usassi celle buone (tra parentesi trovo eccellenti le amazon basics ricaricabili), con le alcaline trovo una durata più di 10 volte superiore. Dipende ovviamente da ciò che si cerca, ma per chi usa solo carichi leggeri ha senso immobilizzare delle batterie ricaricabili buone, costose (sempre meno per fortuna) e relativi caricabatterie per carichi super leggeri?
Altra cosa le batterie NiMH non amano scaricarsi oltre gli 0,90 V (di certo non sono lipo, lo tollerano molto meglio) e molti caricabatterie "intelligenti" smettono di riconoscerle sotto quella tensione.
Certi carichi leggeri riescono a scaricare le pile molto oltre quella soglia.
richiurci ha scritto:Per gli altri impieghi ormai si usano celle al litio.
Si è vero e la soluzione integrata è accattivante. Però spesso il formato AA ha la comodità dello standard e della facilità d'uso e di interscambiabilità. Poi le celle al litio necessitano di elettronica di cutoff e di stop charge funzionante a dovere altrimenti fai danni.
Ha senso per monopattini, auto, cellulari. Per radio-microfoni e altri apparati di questo tipo non ne sono troppo sicuro. Ha più senso poterla sostituire.
richiurci ha scritto:Bello il tuo caricabatterie, ci avevo fatto un pensierino ma poi per uso casalingo ho verificato che quelli economici bastano. Il bilanciamento di fatto lo fanno perché tendono a scaldare le celle con un discreto overcharge.
Ti ringrazio. Lo avevo trovato molto scontato e ne ho approfittato. Molti caricabatterie che avevo erano un po' troppo "intelligenti" da staccare la carica delle pile troppo presto e avevo una batteria molto più scarica di un'altra. Gli altri ci dovevo andare io di cronometro e tendo a dimenticarmi.
richiurci ha scritto:Certo, con un CB evoluto da qualche decina di euro forse andrebbero ancora meglio, ma buona parte delle mie NiMH hanno più di 10 anni e ancora vanno bene per i miei impieghi
Le mie vecchie Energizer dopo un mese sono scariche (10 anni). Sono quelle che ho usato meno.