Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina per irrigazione a goccia

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Centralina per irrigazione a goccia

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 giu 2020, 15:43

Buon giorno a tutti, mi servirebbe un aiuto, come ben sapete non sono ferrato nel creare schemi ma ci provo guardando in rete schemi analoghi o fondento piu di uno assieme, in questo modo però non riesco a capire se quello che ho fatto potrebbe funzionare oppure no. Non ho tempo per potermi dilungare nel testare a tentativi perché gli ortaggi non possono aspettare e rischiano diseccarsi. Premetto che qualche tentativo l'ho fatto ma ho riscontrato dei problemi, lo schema che ho disegnato, dopo 12 ore deve mandare un brevissimo segnale senza errori o sbalzi al pin set del NE555 in modo che il timer agganci il relè per il tempo impostato e ripete la stessa cosa ogni 12 ore all'infinito.
Foto Utenteelektronik
5.187 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Centralina per irrigazione a goccia

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 lug 2020, 12:16

Sto tentando di tutto per risolvere il problema ma non ci riesco nel circuito dopo il condensatore ho inserito una resistenza da 10k ma non è cambiato nulla quindi non so se e la parte incriminata e quella con il CD4060 che non riesce a dare il comando di Set al secondo circuito formato da un 555 dove e possibile cambiare il tempo di irrigazione che arriva a un massimo di 30 minuti. Ho tarato il led sul piedino 8 del CD4060 per 42 secondi per avere una temporizzazione di 12 ore dopo le quali deve settare qualche secondo il piedino 2 del 555in modo che parta la temporizzazione per annaffiare, purtroppo dalle 20 di ieri sera a mezzogiorno di oggi non e successo nulla, chiedo un aiuto per capire dove e cosa ho sbagliato

Foto Utenteelektronik
5.187 4 6 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo