Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2020, 2:35

Tanto per non farmi mancare nulla, un altro problemino che affligge questa benedetta vettura è che da tempo non funziona più la regolazione elettrica della inclinazione dei fanali i quali sono rimasti bloccati nella terza posizione, ovvero puntano al suolo; il relativo display risponde al comando di regolazione passando tranquillamente da 0, 1, 2, 3 e viceversa ma i fanali non danno cenno di muoversi; motorini rotti?
Contatti ossidati o cotti? Blocco/guasto meccanico? Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 2 lug 2020, 8:00

motorini, dovrebbero essere uguali a quelli alfa romeo ( che ho) , hanno un potenziometro interno per il feedback di posizione, si ossida e non funziona più.Non so come sia su punto , sulla gt che avevo era difficilissimo smontarli dal faro , sulla giulietta che ho adesso è impossibile senza disassemblare il faro ( cioè aprirlo in forno )
Foto Utentedavemad
398 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2020, 8:00

Hai già controllato il fusibile del "correttore assetto fari"?

Se ho letto bene dovrebbe essere il fusibile 08, da 5 A, nella plancia portastrumenti.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2020, 10:27

I fusibili posso anche ricontrollare per scrupolo ma lo ho già fatto tempo fa per altri motivi e risultavano efficienti mentre il problema dei fari era già presente. A questo punto ritengo che il problema possa essere quello citato da Foto Utentedavemad e allora posso ragionevolmente dedurre che la situazione sia la peggiore ipotizzabile :(
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2020, 10:35

Una cosa che non mi spiego è come mai si siano posizionati nella inclinazione massima ("3") nonostante gli abbia praticamente sempre tenuti su "1" e ogni tanto a "0"; ma ormai mi sono abituato del fatto che l'elettronica automotive si pasce di esoterismo :twisted:
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2020, 10:50

Se li tieni sempre su una posizione, perché non stacchi i servomotori e fai una regolazione fissa dei fanali?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 2 lug 2020, 11:38

claudiocedrone ha scritto:Una cosa che non mi spiego è come mai si siano posizionati nella inclinazione massima ("3") nonostante gli abbia praticamente sempre tenuti su "1" e ogni tanto a "0"; ma ormai mi sono abituato del fatto che l'elettronica automotive si pasce di esoterismo :twisted:

non ricordo esattamente il funzionamento e potrei sbagliare ma se la mia mente funziona ancora la posizione è data da diversi livelli di tensione uscenti dal body , esempio posizione zero =12V, posizione 1 = 9V , 2=6 V e 3=3V ( forse è il contrario , sono 10 anni che non ho più la GT), se vuoi un motorino per fare prove ( e magari è uguale al tuo ) te lo regalo .
Foto Utentedavemad
398 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 lug 2020, 11:44

claudiocedrone ha scritto:Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?

Se succede esattamente nella stessa maniera sui due fari, io controllerei prima di tutto che arrivino alimentazione ed i segnali opportuni ai motorini.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,8k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2020, 11:58

claudiocedrone ha scritto:Una cosa che non mi spiego è come mai si siano posizionati nella inclinazione massima ("3") nonostante gli abbia praticamente sempre tenuti su "1" e ogni tanto a "0"; ma ormai mi sono abituato del fatto che l'elettronica automotive si pasce di esoterismo :twisted:

Esagerato :D

Chiaramente, se manca l'indicazione di posizione dal potenziometro è abbastanza logico che il servomotore vada a sbattere a uno degli estremi
Foto Utenterichiurci
29,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2020, 12:15

Dunque, anche se li tenevo quasi sempre su una posizione mi piacerebbe che alla bisogna la regolazione funzionasse; ho capito la questione della posizione estrema in caso di assenza del feedback anche se per mia logica mi sarei aspettato che piuttosto si mettessero in posizione "neutra" e non tutti abbassati ma capisco che devo farmene una ragione. Per la cronaca Foto UtenteMax2433BO il fusibile da te citato nella mia vettura non esiste (almeno nella scatola interna all'abitacolo), chissà in quale versione di quale mese di quale anno lo hai trovato :mrgreen:
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa