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Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

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[11] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 lug 2020, 13:07

claudiocedrone ha scritto: Per la cronaca Foto UtenteMax2433BO il fusibile da te citato nella mia vettura non esiste (almeno nella scatola interna all'abitacolo), chissà in quale versione di quale mese di quale anno lo hai trovato :mrgreen:


Ma che ne so...

--- io a cercare in rete provai, come al solito :mrgreen: , e quell'indicazione trovai.

(:OO:)

Scusa, ma sul libretto uso e manutenzione che riferimento hai dei vari fusibili?

EDIT:

Ho espressamente cercato il libretto uso e manutenzione (prima avevo fatto una ricerca per guasto), da questo, a pag. 218 (219 del pdf) risulta che il succitato fusibile è in posizione F13 ed è da 10 A...

... di più nin so!!


Comunque concordo con Foto UtenteDarwinNE, un guasto ad un servo motore passi, ma che si guastino entrambi, contemporaneamente... :roll:

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[12] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2020, 13:31

eh no, secondo me il potenziometro usato è uno solo perché i fari vengono mossi sempre insieme.

Potresti verificare se c'è nell'altro faro (non usato) e spostare il connettore o tirare due fili.

Oppure, soluzione alla Richi/Lodovico, tirare i fili in abitacolo e piazzare un bel potenziometro con foro sul cruscotto :mrgreen:
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[13] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 2 lug 2020, 13:54

richiurci ha scritto:eh no, secondo me il potenziometro usato è uno solo perché i fari vengono mossi sempre insieme.

Potresti verificare se c'è nell'altro faro (non usato) e spostare il connettore o tirare due fili.

Oppure, soluzione alla Richi/Lodovico, tirare i fili in abitacolo e piazzare un bel potenziometro con foro sul cruscotto :mrgreen:


il selettore sul cruscotto è unico , la logica dal body manda una tensione variabile ai motorini ( 2) contenuti nei fari , ognuno con il proprio potenziometro di feedback. il motorino sposta una camma che alza o abbassa il faro fino ad arrivare all'equivalenza tra la tensione " lanciata " dal body e quella restituita dal potenziometro sul motore
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[14] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 lug 2020, 17:43

Quindi in teoria potrebbero anche essersi ossidati o cotti i connettori... Vana speranza :mrgreen:
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[15] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 lug 2020, 2:35

Max2433BO ha scritto: ...Ho espressamente cercato il libretto uso e manutenzione...

Te ne ringrazio così finalmente ho il libretto che io non ero riuscito a trovare e che non ho mai avuto*, però i fusibili della mia non corrispondono a quelli del libretto né come numerazione né come valori (lo ho detto che ne hanno fatte tante versioni diverse da perderne il conto! Ho idea che il libretto in questione si riferisca in realtà alle ultime versioni, ovvero alle Punto Classic prodotte quando era già in produzione la Grande Punto); la prima fila in verticale da sinistra nella mia non c'è proprio, ci sono solo le sedi e i fusibili dei fari destro e sinistro nella mia sono i primi due dall'alto della ultima fila e peraltro oggi che per scrupolo ho provato a rimuoverli, controllarli e rimetterli ho potuto rilevare che quello indicato come relativo al faro sinistro in realtà corrisponde al faro destro e viceversa #-o

*Quando comprai la macchina (che peraltro precedentemente era stata unico proprietario) non mi dettero né libretto né seconda chiave, non mi dissero che le serrature erano state sostituite e tantomeno che era stata incidentata (probabilmente aveva fatto un bel fuoristrada) e meno male che il venditore che all'epoca aveva un autosalone avrebbe dovuto essere un mio amico :twisted: non oso immaginare cosa avrebbe potuto fare se fosse stato un mio nemico :shock: ... del fatto che fosse stata incidentata me ne accorsi tempo dopo perché non funzionava il fendinebbia lato guida, andai convinto per sostituirne la lampadina credendo che fosse fulminata e invece trovai che mancava proprio il portalampada e poi osservandola sotto quando la portai dal gommista trovai una bella ammaccatura sotto il longone sinistro della scocca.
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[16] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 lug 2020, 10:21

claudiocedrone ha scritto: e meno male che il venditore che all'epoca aveva un autosalone avrebbe dovuto essere un mio amico

Non per niente negli Stati Uniti (dove il mercato delle auto usate è molto fiorente) la figura del venditore di auto usate è poco rassicurante. Sembra che Nixon sia stato il primo a pubblicizzare il celebre slogan:

Slogan.png
Compreresti un'auto usata da quest'uomo?
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[17] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 lug 2020, 3:14

Penso che dovrò rinunciare a investigare sul problema, non mi fido a rimuovere i connettori dei cablaggi dei fari perché ho paura che si rompano i fermi (visto accadere su connettori meno vecchi dei miei e poi sarebbe un casino) e anche se poi appurassi che dipende dai succitati potenziometri non avrei modo di sistemarli :-| già solo per rimuovere i fanali occorre smontare prima il paraurti...
tuttavia ho notato che ci sono delle ruote dentate che possono essere azionate manualmente, mi pare con una chiave da 11 o simili; se servono a regolare la inclinazione posso effettuare una regolazione fissa agendo su quelle ma chiedo conferma (o eventualmente smentita) di tale cosa; vero che potrei sempre sincerarmene sperimentalmente ma il saperlo prima mi risparmierebbe soprattutto tempo (che non è mai abbastanza) e fatica.
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[18] Re: Sempre Punto 188, regolazione inclinazione fanali.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2020, 2:14

Ok, dopo ricerca in rete ho appurato che effettivamente quelle rotelle con chiave da 11 regolano manualmente l'altezza dei fari; non sono però riuscito a sapere se sul mio tipo (ma... non è una punto :?: :? ) di vettura effettuino solo una regolazione "fine" o riescano anche a coprire l'intera escursione della regolazione elettrica a quattro posizioni; poco male, in ogni caso appena posso (mi serve un posto in piano e un muro per riscontro) provo a ruotarle; mal che vada anche se alzassero il fascio di poco sempre meglio di niente sarà e ci vedrò un po' meglio senza necessità dover caricare 300 kg nel portabagagli :mrgreen:
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