Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire tiristore ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 4 lug 2020, 20:30

Salve dovrei sostituire un Tiristore TYN612 MAR648 che testato sembrerebbe essersi fuso all'interno. Volevo chiedere a voi esperti se va bene qualsiasi tiristore della serie TYN612 MAR-xxx, oppure devo trovare proprio il MAR 648 ( che per altro non ho idea di cosa significhi la sigla MAR). Grazie a tutti in anticipo.
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 lug 2020, 22:54

Omi ha scritto:Salve dovrei sostituire un Tiristore TYN612 MAR648 che testato sembrerebbe essersi fuso all'interno. Volevo chiedere a voi esperti se va bene qualsiasi tiristore della serie TYN612 MAR-xxx, oppure devo trovare proprio il MAR 648 ( che per altro non ho idea di cosa significhi la sigla MAR). Grazie a tutti in anticipo.

Se ne trovi uno che abbia la tensione di lavoro e supporta gli stessi ampere puoi provare a metterne un altro, io ne ho adattati molti compatibili e non, hanno sempre funzionato.
Foto Utenteelektronik
5.042 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 4 lug 2020, 23:24

Il Problema è che non so a che tensione e corrente di lavoro debba lavorare,perché non ho modo di testarlo sul circuito. Ho trovato queste caratteristiche sul datasheet, ma non so se coincidano, perché c'è quel MAR 648 che mi destabilizza :
https://html.alldatasheet.com/html-pdf/881662/ISC/TYN612/53/1/TYN612.html
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto Utentegstefani » 4 lug 2020, 23:50

Ciao
dal sito ST vedo che esistono il TYN612 e il TYN612M.
https://www.st.com/content/st_com/en/se ... cts-page=1

Credo che il part number corretto sia uno di questi due. Gli altri caratteri probabilmente indicano l'anno o altri dati del lotto di produzione.
Se il tuo è un TYN612M nota che la corrente di gate è piuttosto bassa, forse un altro tiristore avrebbe problemi a sostituirlo perché richiederebbe più corrente sul gate di quella fornita dal tuo circuito che pilotava il TYN612M.
Foto Utentegstefani
0 1

0
voti

[5] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 5 lug 2020, 0:21

gstefani ha scritto:Ciao
dal sito ST vedo che esistono il TYN612 e il TYN612M.
https://www.st.com/content/st_com/en/se ... cts-page=1

Credo che il part number corretto sia uno di questi due. Gli altri caratteri probabilmente indicano l'anno o altri dati del lotto di produzione.
Se il tuo è un TYN612M nota che la corrente di gate è piuttosto bassa, forse un altro tiristore avrebbe problemi a sostituirlo perché richiederebbe più corrente sul gate di quella fornita dal tuo circuito che pilotava il TYN612M.

Il trisistore che ho io era in una piastra per capelli a temperatura regolabile. Era posto sul circuito di controllo. Pensi quindi che fosse un TYN612M?
Però ora che mi hai detto che MAR 648 potrebbe essere l'anno o altri dati del lotto, a questo punto mi viene il sospetto che MAR 684 voglia dire Marzo del 4/68. Ah un'altra cosa che ho omesso è che la sigla MAR 648 è distaccata da TYN612, cioè sopra è scritto TYN612 e sotto MAR 648.
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 lug 2020, 9:16

TYN.jpg
TYN.jpg (112.54 KiB) Osservato 388 volte

Da questa immagine trovata in rete si direbbe che MAR faccia parte della sigla, mentre la parte numerica indichi il lotto di produzione.
La descrizione del componente dice 600 V, 12 A, corrente di gate 5 mA. Con questi dati dovrebbe essere semplice trovare un sostituto
Foto Utenteedgar
6.487 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 5 lug 2020, 11:35

edgar ha scritto:
TYN.jpg

Da questa immagine trovata in rete si direbbe che MAR faccia parte della sigla, mentre la parte numerica indichi il lotto di produzione.
La descrizione del componente dice 600 V, 12 A, corrente di gate 5 mA. Con questi dati dovrebbe essere semplice trovare un sostituto

Edgar lo intuisci dal fatto che le tre scritte sono scritte su tre righe diverse?
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 lug 2020, 12:24

Allora, da questo documento della ST, a pag.2 del pdf, risulta che MAR indica il paese d'origine (in questo frangente Marocco), e le tre cifre seguenti anno e settimana di produzione.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 5 lug 2020, 14:20

Max2433BO ha scritto:Allora, da questo documento della ST, a pag.2 del pdf, risulta che MAR indica il paese d'origine (in questo frangente Marocco), e le tre cifre seguenti anno e settimana di produzione.

O_/ Max

Grazie per la dritta Max. A che figura del pdf ti riferisci? Perché non riesco a vedere una corrispondenza tra le lettere del Pdf e MAR 648..
Foto UtenteOmi
30 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sostituire tiristore ?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 5 lug 2020, 15:07

Mi riferisco alla figura 5 in basso:

non è specifica del componente in foto ma, essendo una codifica interna di ST, è plausibile che sia la stessa.

Nello specifico indica:

- con tre lettere il Paese d'origine, che possono essere MYS per Malaysia, MAR per Marocco e PHL per Philippines

- con due caratteri il sito di test (nel componente in foto mancante)
- con tre numeri anno e settimana di produzione (641 dovrebbe corrispondere a 2006, 41esima settimana).

Inoltre se fai una ricerca con Google immagini specificando thyristor mar, ne vedrai molti diversi che riportano la medesima dicitura, indicativo che debba trattarsi di una codifica relativa al sito di produzione (nel caso numero a 4 cifre associato alla scritta MAR, le prime due cifre indicano l'anno di produzione: 20xx).
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale