Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sony Bravia Android 2015 Sfarfallìo Schermo

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Sony Bravia Android 2015 Sfarfallìo Schermo

Messaggioda Foto UtenteGisto » 5 lug 2020, 14:44

Ciao a Tutti!!! O_/
Da qualche tempo ho notato sul mio tv Sony Bravia Android 2015 una riga scura in alto e da un paio di giorni si è trasformata in questo fastidiosissimo sfarfallìo

https://youtu.be/dH08BqCeXZg

la Tv sta accesa praticamente sempre (dalle 7 del mattino alle 4 del mattino dopo tranne i week end) e sono quasi certo che sia arrivato il momento di cambiarla ma volevo una conferma da Voi.
Ho provato a staccare altri apparecchi che potrebbero causare l'interferenza e collegare il Tv a un'altra presa ma nulla...non appena l'accendo,tempo 5 minuti e inizia a fare così...Grazie per le risposte!!!
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 6 lug 2020, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato argomento in sezione più idonea...
Foto UtenteGisto
0 1 3

0
voti

[2] Re: Sony Bravia Android 2015 Sfarfallìo Schermo

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 6 lug 2020, 2:19

Potrebbe essere il cavo ribbon leggermente staccato, o poco pressato, sui contatti del pannello LCD. Sono cavi piatti e larghi, cosí sottili da essere incollati al pannello, che portano i segnali dal driver all'LCD.

Per esserne al 100% sicuri, dovresti togliere la copertura in plastica del tv, fino ad avere scoperte le cornici metalliche del tv.
Poi, identifica da che lato si dipartono i ribbon cable (di solito dalla cornice superiore o da una laterale), e premi tra pollice e indice le due armature metalliche, in corrispondenza della zona di lampeggio, per far aderire meglio il ribbon (dosa gradualmente la pressione, senza esaagerare). Io con questo metodo ho recuperato un TV in procinto di discarica per una riga verticale nera.
Potresti anche farlo direttamente da acceso, cosí da vedere se funziona o no.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Sony Bravia Android 2015 Sfarfallìo Schermo

Messaggioda Foto UtenteGisto » 11 lug 2020, 10:17

Ti ringrazio (non mi era arrivata la notifica,scusatemi) è passato un tecnico che mi ha detto che si sta bruciando l'alimentatore secondario (mi pare i condensatori) ma questa tv l'ho sfruttata tantissimo (PC,Videosorveglianza,ecc.) ed è meglio che la cambi....non vorrei tra due mesi reiniziare con un'altra cosa.
Grazie ancora!!! :D :D :D
Foto UtenteGisto
0 1 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo