Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 8 lug 2020, 8:26

Ciao a tutti,
mi sono da poco trasferito nella mia nuova casa, che ha un garage nel vano comune seminterrato.
Come mi aspettavo, nonostante le pompe condominiali, il vicinato mi ha riferito che gli allagamenti sono frequenti; e che spesso non è solo l'acqua piovana il problema, ma anche quella che ritorna dagli scarichi dei lavabi/lavatrici.
A tal proposito, avrei in mente di far installare dall'idraulico un elettrovalvola da comandare con un automatismo che studierei ad hoc: che si apra solo se uso la lavatrice ad esempio.
In questo modo, credo che eviterei il riflusso dalla fognatura in caso di alluvione.

Avete qualche consiglio da darmi al riguardo?
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 lug 2020, 9:19

Giovanni123 ha scritto:
Avete qualche consiglio da darmi al riguardo?

Si
Prima di fare un servomeccanismo, hai provato a cercare "valvola antiriflusso" ?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.963 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 8 lug 2020, 9:36

"Deformazione professionale"... Dove lavoro usiamo spesso elettrovalvole per fermare il flusso d'acqua negli impianti di raffreddamento, quindi mi viene più facile pensare a quelle.

Comunque si, ho cercato anche le valvole antiriflusso e ne vendono di ogni tipo e costo, ma non so se fanno al caso mio:
- reggeranno la pressione della fognatura?
- devono per forza essere azionate manualmente tramite leva?

Non ho trovato risposta a queste domande finora.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 lug 2020, 10:25

Una semplice valvola di non ritorno, non richiede nessun azionamento manuale.
All'interno ha un piattello ed una molla che chiude...
Una cosa tipo questa ... https://www.fornid.com/valvole-di-riteg ... ghisa.html
Foto UtenteJAndrea
3.152 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 8 lug 2020, 11:51

quoto Foto UtenteJAndrea perche le valvole di non ritorno non hanno bisogno di elettronica o altro e ce ne sono in ottone di tutti i tipi, alcune si aprono con una minima pressione altre vanno montate per il verso giusto perché si chiudono con il peso dello sportellino< e quando si scarica l'acqua quel poco di pressione la apre mentre l'acqua che viene dall'altro verso la preme contro una guarnizione e non fa passare nulla. (questo tipo funziona solo se montata in verticale in modo che sia chiusa)
Foto Utenteelektronik
5.042 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 8 lug 2020, 13:43

Ottimo, pensavo che una semplice valvola di non ritorno non fosse adatta ad uno scarico fognario.
Proverò a chiedere all'idraulico se c'è abbastanza spazio per installarla.

Se fosse possibile risolvere con una spesa irrisoria ben venga, visto che dovrò sganciare un migliaio d'euro per installare una barriera antiallagamento alla porta del garage.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 lug 2020, 14:19

Giovanni123 ha scritto:(...) Come mi aspettavo, nonostante le pompe condominiali, il vicinato mi ha riferito che gli allagamenti sono frequenti; e che spesso non è solo l'acqua piovana il problema, ma anche quella che ritorna dagli scarichi dei lavabi/lavatrici (...)
scrivi di pompe, quindi ce n'è più d'una e malgrado queste gli allagamenti sarebbero frequenti.
Le ipotesi(qui non richieste) sono almeno tre senza escludere una loro combinazione o altre variabili: siete in una posizione molto ma molto sfavorevole quindi il sollevamento non è sufficiente o non può vincere la pressione della rete fognaria esterna, le pompe non funzionano in modo integrale o qualcosa ne impedisce un corretto funzionamento(galleggianti ?), un quadretto di controllo delle pompe pensato "male".

La soluzione del contesto non è ovviamente un blocco sullo scarico della lavatrice(comunque sia realizzato) ma come ha scritto @JAndrea, una valvola di non ritorno per il tuo proposito è un componente semplice e adatto all'assolvimento della funzione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 9 lug 2020, 7:43

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente i garage sono in una posizione sfavorevole. Le pompe sono condominiali e spingono l'acqua al livello superiore. In fase di compravendita mi fu detto che da quando furono installate non vi erano più stati problemi di allagamento, ma il vicinato mi ha raccontato che comunque si allagano lo stesso e l'ultima volta hanno chiamato anche i soccorsi perché le pompe non bastavano. Pare sia proprio il concatenarsi degli eventi (riflusso dagli scarichi e l'acqua piovana) a scatenare il peggio. Non posso dire che non me l'aspettavo, infatti stiamo cercando di prepararci già ora alla prossima stagione.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 lug 2020, 18:33

Di solito il problema delle pompe di sollevamento acque piovane in impianti del genere è che dopo essere state montate, vengono abbandonate a se stesse...
A meno che non siano state sottodimensionate dal principio.
Foto UtenteJAndrea
3.152 3 5 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 9 lug 2020, 18:50

Normalmente l'acqua piovana proveniente dai pluviali dell'edificio si fa andare per i fatti propri a gravità; ci si ferma prima del piano interrato e si fa defluire a quota zero, magari sulla pubblica via o nel terreno.
L'acqua piovana dovrebbe viaggiare in tubazioni separate e tra l'altro non dovrebbe essere consentita l'immissione in fogna nera.
Queste pompe servono per acqua piovana, per acque nere o per entrambe?
Perché l'acqua piovana arriva al piano interrato insieme all'acqua nera?
Le portate di acqua piovana ed acqua nera sono sensibilmente diverse e quindi conseguentemente anche le pompe.
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.980 3 8 13
Master
Master

Prossimo

Torna a Automazione civile