Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 lug 2020, 23:04

JAndrea ha scritto:Di solito il problema delle pompe di sollevamento acque piovane in impianti del genere è che dopo essere state montate, vengono abbandonate a se stesse (...)
in sintesi, si, è un'altra ipotesi valida: le hanno, credono che comunque funzionino ma in realtà non sono gestite correttamente o per lo meno non come dovrebbero.
DarioDT ha scritto:Normalmente l'acqua piovana proveniente dai pluviali dell'edificio si fa andare per i fatti propri a gravità; ci si ferma prima del piano interrato e si fa defluire a quota zero, magari sulla pubblica via o nel terreno (...)
sono frequenti pluviali che scendono sino ai box e le pompe si trovano con un volume da spostare veramente notevole, però in tal caso non credo servano anche le acque nere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 lug 2020, 7:38

Le pompe servono per portare l'acqua piovana e gli scarichi di acque chiare dai garage alla fognatura stradale. Non conosco ancora i dettagli, ma so che c'è un piano di manutenzione. Non so se siano sottodimensionate, ma da quel che posso vedere le griglie di raccolta sono sicuramente troppo piccole per l'ambiente che abbiamo in condominio.
Probabilmente quando furono installate (una quindicina di anni fa) erano già dimensionate al limite (pompe e griglie), poi negli anni in zona la situazione alluvione è peggiorata. L'anno scorso qui in Toscana c'è stata una situazione che non si vedeva da almeno 50 anni.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 set 2020, 10:44

Allora la questione è andata avanti, ho presentato l'idea della valvola di non ritorno condominiale all'amministratore che ha esposto l'argomento anche all'ultima assemblea.
Secondo la sua esperienza dice che per rendere valido l'intervento di installazione di una valvola di non ritorno, dovrebbe anche essere realizzata una vasca di raccolta dell'acqua che viene spinta dalle pompe; in questo modo si evita di immettere l'acqua direttamente in fogna, che durante gli eventi alluvionali non riesce a ricevere. Ovviamente sono sorti i dubbi sulla grandezza della vasca di raccolta e sul costo, verranno fatti dunque dei preventivi dalle ditte che verranno a sistemare altre cose nel condominio.

Ora, io ho una formazione prevalentemente "elettrica" come credo la maggior parte degli utenti di questo forum; ho avuto a che fare marginalmente con certe situazioni. C'è qualcuno con più esperienza che può rassicurarmi che sia stato fatto un ragionamento corretto?
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 3 set 2020, 11:50

Giovanni123 ha scritto:Ora, io ho una formazione prevalentemente "elettrica" come credo la maggior parte degli utenti di questo forum; ho avuto a che fare marginalmente con certe situazioni. C'è qualcuno con più esperienza che può rassicurarmi che sia stato fatto un ragionamento corretto?

In questi casi, se l'amm cond. dice "Secondo la mia esperienza" sarebbe opportuno che il condominio incaricasse un tecnico per fare una perizia, e successivamente dalla perizia vedrete il da farsi. Magari dalla perizia potranno venire fuori le linee progettuali da seguire.
Giovanni123 ha scritto:che durante gli eventi alluvionali non riesce a ricevere.

A volte capita che qualche costruttore "geniale", pur di avere più volume commerciabile, vada a costruire "sotto il livello". Se è come dice lui, a maggior ragione vi conviene muovervi con una perizia, perché magari se fosse vero (fogna che non riceve" la soluzione potrebbe essere molto più complessa di quello che sembra.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.998 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 set 2020, 12:45

Di sicuro verrà un tecnico a controllare prima che vengano eseguiti lavori a caso, anche perché è una questione molto delicata e sentita da tutti.

La fogna che non riceve è un problema comune nelle nostre zone di campagna. 30-40 anni fa furono costruite/ampliate le fogne considerando che la zona si sviluppasse con solo abitazioni singole o piccole palazzine. Poi i proprietari dei terreni vendono alle industrie e si fa presto a saturare le fognature comunali con l'acqua piovana che doveva essere assorbita da tali terreni.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 set 2020, 14:43

Se posso aggiungere la mia opinione... La valvola di non ritorno e o i vari sistemi adottati possono avere un senso e probabilmente daranno dei risultati.
Bisogna però prevedere che tutte le parti critiche siano facilmente ispezionabili e che i vari componenti siano adatti a trattare con queste tipologie di "acque" e non riadattati alla bella e meglio.
Basta poco per intasare una valvola o una pompa e rendere inefficace un intervento anche costoso visto che negli scarichi e nei pluviali passa di tutto.

Quindi va da se che si debba fare anche una manutenzione periodica e prevedere anche dopo ogni evento meteorico eccezionale almeno un controllo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
860 2 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 set 2020, 15:10

Giovanni123 ha scritto:(...) dovrebbe anche essere realizzata una vasca di raccolta dell'acqua che viene spinta dalle pompe (...)
ma non si tratta di pompe ad immersione ?
Adesso come sono disposte per pescare l'acqua piovana ?
Giovanni123 ha scritto:(...) C'è qualcuno con più esperienza che può rassicurarmi che sia stato fatto un ragionamento corretto?
a prescindere dall'esperienza credo che per un parere mirato occorrano più informazioni.
Considera comunque che tu(voi) come condòmino puoi interessarti direttamente e chiedere consigli, opinioni, anche sulla base della semplice esperienza dell'interlocutore(anche di chi nella zona si occupa di spurghi, possono aver visto situazioni simili alla vostra ma gestite diversamente); ovvio che una parere professionale lo puoi ricevere da chi lavora nel settore dell'idraulica e magari meglio se si occupa anche di impianti di sollevamento(idrico, s'intende).
Li fai venire sul posto e se interessati a presentare una proposta porti avanti il discorso relazionandoti con l'amministratore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 3 set 2020, 15:19

Infatti si procederà in questo modo, verranno fatti dei sopralluoghi da dei tecnici. Io ho proposto di contattare uno studio di ingegneria per esaminare meglio la questione. Ovviamente essendo un condominio le decisioni vanno prese insieme, questo è solo uno dei vari argomenti trattati durante le assemblee, di spese ce ne saranno altre e magari non tutti danno la stessa priorità ai vari interventi.

Le pompe sono 4 ad immersione, e fanno risalire l'acqua alla fognatura condominiale che poi va in quella comunale. Ripeto non sono esperto e non riesco a capire dove sia il problema da solo, ma dalle testimonianze degli altri condomini so che quando i garage si allagano di 60-80cm è principalmente per il reflusso fognario in eventi alluvionali. Quindi, parlando di percentuali, sarà un 80% acqua fognaria e 20% acqua piovana.
Sempre dalle testimonianze, il problema si è presentato dopo che sono state aperte varie fabbriche in zona.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 set 2020, 16:58

Giovanni123 ha scritto:(...) Secondo la sua esperienza dice che per rendere valido l'intervento di installazione di una valvola di non ritorno, dovrebbe anche essere realizzata una vasca di raccolta dell'acqua che viene spinta dalle pompe (...)
Giovanni123 ha scritto:(...) Le pompe sono 4 ad immersione, e fanno risalire l'acqua alla fognatura condominiale che poi va in quella comunale (...)
ma per quale motivo l'amministratore ha fatto quell'osservazione se invece le pompe sono già posizionate in una vasca(presumo) ?
O si trovano in fondo a dei pozzi ?
Altrimenti, a meno ch'io non comprenda qualcosa ed è possibile, nella tua esposizione pare esserci qualche contraddizione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,4k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 set 2020, 17:43

forse ci sono solo 4 pozzetti di ispezione, non adatti ad accumulare la grande quantità di acqua durante un temporale
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 3 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile