Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 7 set 2020, 7:59

WALTERmwp ha scritto:ma per quale motivo l'amministratore ha fatto quell'osservazione se invece le pompe sono già posizionate in una vasca(presumo) ?
O si trovano in fondo a dei pozzi ?
Altrimenti, a meno ch'io non comprenda qualcosa ed è possibile, nella tua esposizione pare esserci qualche contraddizione.

Saluti

Per questo motivo:

SediciAmpere ha scritto:forse ci sono solo 4 pozzetti di ispezione, non adatti ad accumulare la grande quantità di acqua durante un temporale

Ci sono solo 4 pozzetti interrati in garage: 2 diramazioni con 2 pompe in serie che pompano acqua ai 2 pozzetti in cima alle rampe. Non c'è alcuna vasca di raccolta purtroppo.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 set 2020, 11:12

Giovanni123 ha scritto:(...) Ci sono solo 4 pozzetti interrati in garage: 2 diramazioni con 2 pompe in serie che pompano acqua ai 2 pozzetti in cima alle rampe (...)
inserisci una fotografia, almeno ci si rende conto dello stato dell'arte.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 7 set 2020, 11:19

Con una fotografia credo si capirebbe comunque il giusto. Appena posso cerco di abbozzare un disegno.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 7 set 2020, 14:01

Ecco una bozza di come è fatto il sistema di scarichi. Non fate caso alle scritte "Demo Version".
Ricapitolando, ci sono in tutto 4 pozzetti con pompe sommerse: 2 coppie di 2 pozzetti in serie. Questi pozzetti raccolgono l'acqua degli scarichi (latrici e lavabi) dei box auto e delle griglie di raccolta dell'acqua piovana che scende dalle rampe. Le 2 pompe in fondo alle rampe portano l'acqua a un pozzetto condominiale a livello strada che si ricollega alla fognatura condominiale che "sfocia" in quella comunale.
Per come è fatto l'impianto quindi, se la fognatura comunale non riesce a ricevere o peggio se causa alluvione svolge la funzione contraria, i garage si allagano di acqua proveniente dalla fognatura comunale.
Mentre in caso di interruzione di energia elettrica o rottura pompa, nella migliore delle ci si allaga di "sola" acqua piovana.

La mia idea iniziale era di installare appunto una valvola motorizzata o di non ritorno solo nel mio garage, coadiuvandola con l'installazione di una paratia antiallagamento alla porta del garage.
Proseguendo, dopo un intervento di pulizia ordinaria dei biologici condominiali e portando l'argomento all'assemblea, è stato pensato di cercare una soluzione per tutti. L'idea dell'amministratore è di creare realizzare appunto una vasca di raccolta con una valvola di non ritorno, per impedire alla fognatura comunale di immettere acque reflue al nostro piano interrato.
Allegati
2020-09-07 13_56_13-Piano interrato.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.png
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 set 2020, 14:20

La soluzione migliore sarebbe quella di separare i pluviali e immetterli direttamente nella fognia comunale.
Se questo non è possibile, è buona l'idea dell'amministratore
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.662 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 7 set 2020, 14:27

I pluviali non passano dal piano interrato ma scaricano già nei vari pozzetti della stradina condominiale (piano terra).
Spero che l'amministratore sappia gestire la situazione, che si riesca a trovare un professionista in grado di proporre e realizzare una soluzione ad hoc e che chiaramente tale spesa possa essere affrontata da tutti :mrgreen: .
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 set 2020, 22:05

E' frequente incontrare chi a posteriori critica una soluzione tecnica, ma qui mi pare proprio strana la realizzazione di quei quattro pozzetti(immagino piccole vasche cementate): l'avranno stimata valida, perché però non so.
Non mi sembra favorire una gestione idraulica ed elettrica(al netto del problema discusso), però questo avete.

Ma a mio parere non significa la si debba stravolgere per minimizzare l'inconveniente del riflusso, né che allo stato attuale non si possa installare una o due valvole di non ritorno, stando allo schema e alle informazioni, per quanto generiche.

Chiedo però quali sarebbero le motivazioni per questo intervento:
Giovanni123 ha scritto:(... ) è di creare realizzare appunto una vasca di raccolta con una valvola di non ritorno (...)

Una vasca siffatta, senza considerare la valvola di non ritorno, potrebbe forse meglio contrastare l'opposizione della rete fognaria ?
E con la valvola di non ritorno quali prestazioni garantirebbe rispetto allo stato attuale ma integrato col medesimo componente ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 9 set 2020, 8:18

WALTERmwp ha scritto:E' frequente incontrare chi a posteriori critica una soluzione tecnica, ma qui mi pare proprio strana la realizzazione di quei quattro pozzetti(immagino piccole vasche cementate): l'avranno stimata valida, perché però non so.

Dalle testimonianze dei vicini, questo impianto (se così vogliamo definirlo) ha funzionato benissimo fino a circa 10 anni fa, per la sola acqua piovana. Erano rari gli eventi che causavano un allagamento di pochi cm. Poi in zona è palese che sia cambiato qualcosa ed eccoci al problema del reflusso fognario.
Quindi si, sarà stato un lavoro fatto "alla bona" quando è stato tirato su l'edificio. So che il progetto originale di tutto il condominio non è stato rispettato in pieno, quindi immagino che anche per la fognatura avessero previsto qualcosa che poi non è stato realizzato.

WALTERmwp ha scritto:Chiedo però quali sarebbero le motivazioni per questo intervento:
Giovanni123 ha scritto:(... ) è di creare realizzare appunto una vasca di raccolta con una valvola di non ritorno (...)

Una vasca siffatta, senza considerare la valvola di non ritorno, potrebbe forse meglio contrastare l'opposizione della rete fognaria ?
E con la valvola di non ritorno quali prestazioni garantirebbe rispetto allo stato attuale ma integrato col medesimo componente ?

Questo è tuttora da capire. Si spera che la valvola di non ritorno eviti di far entrare l'acqua fognaria nell'impianto interrato, mentre la vasca riceverebbe l'acqua piovana da scaricare successivamente in fognatura ad emergenza terminata.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[29] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 set 2020, 14:37

Giovanni123 ha scritto:(...) mentre la vasca riceverebbe l'acqua piovana da scaricare successivamente in fognatura ad emergenza terminata (...)
quindi nei propositi la nuova vasca svolgerebbe la funzione di "polmone" ?
Avrebbe senso se le dimensioni fossero davvero ragguardevoli ma ho la sensazione che occorrerebbe un volume del tutto sproporzionato rispetto al contesto edilizio.
E presumo che comunque non influenzerebbe le prestazioni d'una valvola di non ritorno.
Mi pare una soluzione azzardata, si potrebbe rimanere delusi: scoprire d'aver speso senza risolvere.

E' ovvio, a mio parere, che l'attuale disposizione delle pompe è svantaggiosa rispetto ad una loro aggregazione(era da pensare in fase di costruzione) e questo indipendentemente dall'ostacolo fognario ma, ribadisco, mi sembra che lo stato attuale non impedisca l'installazione delle valvole, vera barriera per il riflusso.

Considerata la saturazione della rete fognaria come causa inevitabile, allora sarebbe meglio disporre di un by-pass per scaricare(sarebbe solo acqua piovana) in strada quanto sollevato dal piano interrato.
Come gestire il by-pass sarebbe altro discorso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Valvola motorizzata per scarico seminterrato.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 9 set 2020, 14:57

WALTERmwp ha scritto:E' ovvio, a mio parere, che l'attuale disposizione delle pompe è svantaggiosa rispetto ad una loro aggregazione(era da pensare in fase di costruzione) e questo indipendentemente dall'ostacolo fognario ma, ribadisco, mi sembra che lo stato attuale non impedisca l'installazione delle valvole, vera barriera per il riflusso.

Infatti, per come la penso, spero/credo si installerà solo una valvola di non ritorno. Purtroppo però, ho paura che ci si fermerà al primo individuo incaricato dall'amministratore che verrà a fare il sopralluogo. Quindi spero tanto che non dica "non si può fare niente" solo per evitare un lavoro che non sa/vuole fare.
Foto UtenteGiovanni123
269 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile