Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un fenomeno strano

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un fenomeno strano

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 8 lug 2020, 22:55

Oggi mi è successa una cosa strana, di cui non riesco a immaginare una spiegazione plausibile. Oltre al mio glorioso pianoforte a 1/2 coda, possiedo una modesta tastiera pesata Yamaha PS ... non ricordo il modello, che, oltre al timbro del pianoforte, possiede anche quelli degli archi, dell'organo e del clavicembalo. La uso con questi due ultimi timbri quando suono musica barocca con una piccola orchestra d'archi amatoriale, non possedendo un clavicembalo vero. Oggi, per non disturbare chi mi stava vicino, ho inserito le cuffie nell'apposita uscita. Non era la prima volta, naturalmente, e tutto ha sempre funzionato come dovuto.
Oggi però quando sono passato dal timbro "pianoforte" a quello "clavicembalo" non sentivo più nessun suono, o meglio, ascoltando attentamente, sentivo un suono lontano, di timbro indefinito. Ho subito pensato che l'elettronica che produce il timbro "clavicembalo" si era guastata. Ho provato varie volte a cambiare timbro ma il risultato non cambiava: il timbro "pianoforte" e il timbro "archi" funzionavano correttamente, mentre il timbro "clavicembalo" no. Ma poi, togliendo le cuffie, tutti i timbri funzionavano correttamente in altoparlante. Rimettendo le cuffie, tutto tornava a malfunzionare come descritto; togliendole, di nuovo tutto ok. Qualcuno sa ipotizzare una spiegazione?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
16,9k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[2] Re: Un fenomeno strano

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 lug 2020, 4:47

Probabilmente la massa del jack fa contatto male e sentivi la differenza tra canale sinistro e canale destro. Nel pianoforte questa differenza è più marcata che nel clavicembalo: nel pianoforte le ottave alte sono spostate verso il right e le ottave basse verso il left (dovresti sentire molto basse le ottave centrali) mente nel clavicembalo dovresti sentire una specie di riverbero, che è quello che gli dà la stereofonia
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.477 3 5 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Un fenomeno strano

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 lug 2020, 7:15

OK, può darsi che con la cuffia ascolti soltanto il canale che ti dà il riverbero.
Comunque, nel mio piano digitale, scegliendo HARPSI-CHORD viene un suono talmente cristallino che potrebbe venire molto influenzato dalla banda passante della cuffia (con l'ampli debbo aumentare il volume o tendere l'orecchio, complice il mio invecchiamento).
Foto UtenteEcoTan
5.768 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Un fenomeno strano

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 9 lug 2020, 14:41

Probabilmente la massa del jack fa contatto male e sentivi la differenza tra canale sinistro e canale destro.

Mi pare l'unica ipotesi plausibile. Quando torno a casa (ora sono in vacanza) proverò con altre cuffie.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
16,9k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Un fenomeno strano

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 lug 2020, 15:58

Propendo anch'io sull'ipotesi della massa cuffie flottante!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
11,4k 4 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica e spettacolo