Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocizzare il ritorno di un relè.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 lug 2020, 17:15

setteali ha scritto:... dovrebbero sopportare almeno 1 kW.

:shock:

Esagerato!!! :mrgreen:

Comunque sicuramente esisteranno dei diodi pin (o dei metodi particolari di collegamento) per "maneggiare" potenze elevate...

... vuoi che nessuno ci abbia mai pensato? ;-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 10 lug 2020, 19:50

setteali ha scritto:non posso modificare " i " transceiver.

Immagino che abbiano il mike con il ptt scollegabile dal ricetrasmettitore, fai una prolunga di 20 cm con gli spinotti adatti e hai accesso a tutti i segnali che servono. Dall'esterno ti serve solo una fonte di alimentazione per i relè. Il sistema che ho spiegato è di principio, ma funziona benissimo. Già realizzato anni fa. Sapendo ESATTAMENTE cosa devi fare si trovano i relè adatti e si ottimizza per il tuo uso.
Foto Utentemaxmix69
70 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 lug 2020, 20:00

Foto Utentemaxmix69 il perché non posso usare il tuo sistema,, dipende dal fatto che non è dedicato alla mia stazione, ma volevo costruire un oggetto un po' particolare da poter mettere sul banco....quando riapriranno i mercatini per radioamatori :-)

Foto UtenteMax2433BO penso proprio che qualcun altro ci abbia pensato, ma come ha risolto? Sperando che sia alla portata degli OM.
O_/
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

1
voti

[14] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 lug 2020, 11:29

E, più o meno, se non intercetti almeno il filo del ptt come intendi pilotare il tuo relè velocissimo? Puoi farlo veloce quanto vuoi, ma la radiofrequenza sarà sempre più veloce del tuo relè....
Foto Utentemaxmix69
70 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 lug 2020, 12:07

Dovresti disegnare uno schema di principio.
Forse potresti invertire il comando/cablaggio del relè in modo che la commutazione avvenga alla eccitazione invece che al rilascio della bobina. Supponendo che il tempo di eccitazione sia minore di quello di rilascio.
Oppure ritardare il relè interno all'RTX mettendo un condensatore in parallelo alla bobina.
Ispirati a questo prodotto:
https://www.gigaparts.com/mfj-1708b-sdr ... o-239.html

Questo è meglio: https://mfjenterprises.com/products/mfj-1708b-sdr

Ho trovato anche un manuale con schema elettrico, ma non kl'ho esaminato:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/ ... 1586534123

Sono anche io abbastanza interessato al dispositivo.
73 Marco
Foto UtenteMarcoD
7.431 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 lug 2020, 15:46

setteali ha scritto:(...) dovrebbero sopportare almeno 1 kW (...)

setteali ha scritto:(...) Sperando che sia alla portata degli OM.

Scusa la mia curiosità: da che Stato trasmetti? perché se non vado errando, in Italia, il limite massimo consentito per i radioamatori è 500 W (fatto salvo eventuali limiti imposti nel Piano Nazionale Frequenze).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 lug 2020, 16:28

Io ho un transceiver V-UHF max 50W , perciò non ho di codesti problemi e probabilmente nemmeno chi mi fa queste domande :^o :?:
IU5DUS me l'hanno ridata nuova perché mi era scaduta...., ma sono SWL I1-12780.

Considera che avevo fatto dei carichi fittizi da 1 kW e mi hanno chiesto se li avevo più grandi, così ho fatto anche i 2 kW a bagno d'olio.
Ai tempi dei mercatini, è facile fare quattro chiacchiere in più e a parte che molte sono richieste assurde od impossibili, però sono domande che ti rimangono in testa e a volte se hai degli spazi da ragionarci anche solo per passare del tempo, viene la voglia di fare dei tentativi.

Senz'altro rimarranno sotto i 500W, probabile che abbiano dei finali che a tirarli dìano anche di più e ogni tanto li provino su carico fittizio :mrgreen:
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.030 4 5 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Velocizzare il ritorno di un relè.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 lug 2020, 16:38

Non ti devi preoccupare Foto Utentesetteali, la mia era solo curiosità: so che in USA, ad esempio, con alcune licenze puoi trasmettere con un massimo di 1500 W, quindi pensavo ti trovassi da quelle bande.

O_/ Max

P.S. Comunque, in passato, ho visto classifiche di Contest di moonbounce dove erano presenti dei "radioamatori" (le virgolette sono volute) IW... quando ancora la potenza massima era limitata, per questa categoria, a 10 W :^o :?

Foto UtenteMax2433BO
12,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale