Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aliexpress..

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Aliexpress..

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 lug 2020, 16:35

Per le carte di credito virtuali utilizzo l'ottimo servizio del conto corrente Arancio di ING Bank (solo online). Posso avere fino a 4 carte di credito virtuali, la cui emissione e gestione è del tutto gratuita. Anche le prime cinque ricariche in un anno sono gratuite (quindi posso avere 5 x 4 = 20 ricariche gratuite), mentre per le successive il costo è di un euro a ricarica.

Mi ricordo che altre banche consentivano di generare una carta di credito "al momento", volendo anche solo con l'importo che serviva per una singolo acquisto online, però l'operazione comportava dei costi, mentre con ING Bank mi trovo benissimo così (e non intendo cambiare).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Aliexpress..

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 lug 2020, 18:09

Ciao Foto Utentemir, ho iniziato nel 2000 ad acquistare quasi tutto via internet, prevalentemente su eBay e non soltanto componenti elettronici. A quel tempo non era poi così conveniente l’acquisto online, specialmente se da estero, in quanto l’Euro valeva poco rispetto al Dollaro. Di cinese c’era ben poco e i commercianti italiani e internazionali ne approfittavano. Non lo hanno capito ancora adesso, figuriamoci a quel tempo. Poi nel 2010 arrivò Aliexpress (eBay esisteva già dal 1995) e nel 2011 l’Euro crebbe di valore e il Dollaro scese. Un Euro valeva 1,50 Dollari e acquistare su Aliexpress, ma anche su eBay, divenne una pacchia. Ricordo un acquisto fatto per mero principio, in quanto un commerciante di zona voleva 2 Euro per un LM7805, ebbene su Aliexpress, con 0,50 Euro, mi spedirono 100 pezzi compresa la spedizione. Ne ho utilizzato un pezzo e me ne sono avanzati 99. Mi sentii anche un po’ in imbarazzo per quella transazione…
Adesso non è più così conveniente come allora, vuoi per l’Euro che vale (quando va bene) 13 centesimi in più del Dollaro, vuoi perché anche i cinesi hanno cambiato politica commerciale, poi aggiungiamoci anche il Covid che ha fatto impennare i prezzi, sta di fatto che la situazione non è più come nel 2011 ma è ancora conveniente.

Su Aliexpress è difficile ottenere personalizzazioni in quanto I venditori presenti non fanno altro che acquistare prodotti già pronti da un’azienda manifatturiera e rivenderli su internet. Per questo motivo non è il posto giusto per ordinare un prodotto personalizzato. Su eBay sono un po’ più flessibili e disponibili, si può tentare di trattare ad es.; su alcune personalizzazioni, sui lotti, sulle PCB, su separazione di un insieme, anche se i prezzi sono un po’ più elevati rispetto ad Aliexpress.

Per quanto riguarda i pagamenti non ci sono problemi. E’ possibile utilizzare la carta di credito, meglio se ricaricabile, poi c’è Alipay che è una specie di PayPal poi c’è PayPal, anche se non tutti i commercianti lo accettano. Lo si scopre generalmente nella pagina di pagamento, raramente qualcuno lo pubblicizza sulla pagina dell’oggetto in vendita. Comunque pagare con PayPal su Aliexpress implica l’escussione di un minimo di commissione da transazione oppure è più caro il tasso di cambio...

Per la protezione acquisti funziona più o meno come su eBay, nessun problema, salvo per il reso che è quasi sempre a carico dell’acquirente (ultimamente però sta prendendo sempre più piede la restituzione a carico del venditore).

C’è anche l’APP che generalmente accorda una minima percentuale di sconto, non molto, ma meglio che niente.

Poi anche su Aliexpress ci sono i feedback, quanto siano veritieri non saprei ma credo che questo problema esista un po’ per tutti i portali di vendita online.

I tempi di spedizione sono un po’ più lunghi di eBay, specialmente adesso che, causa Covid, alcuni scali sono chiusi, vedi Linate per Milano. Attendo degli oggetti da tre mesi...

Per quanto riguarda la dogana il valore in franchigia è di 21 Euro, compreso il costo di spedizione, ad esempio: se un oggetto ti è costato 20 Euro e la spedizione 10 Euro, il valore di transazione sarà di 30 Euro (è fuori franchigia) quindi per un valore Intrinseco da 22 a 150 Euro si paga l'IVA sul valore di transazione + costo di rispedizione RACCOMANDATA dalla dogana al destinatario…
C’è di buono che a volte non se ne accorgono o non hanno tempo di controllare e non si paga niente anche se fuori franchigia. Generalmente, però, con gli oggetti ingombranti o pesanti no c’è speranza di scamparla…

Se servono altre info sono a disposizione.
Foto Utentegianniniivo
1.125 1 4 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Aliexpress..

Messaggioda Foto Utentemir » 14 lug 2020, 12:13

Ragazzi grazie per le chiare informazioni, e la condivisione delle vostre esperienze con aliexpress. :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Aliexpress..

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 lug 2020, 17:17

Fresca fresca: arrivati stamattina dei connettori ordinati il 22 giugno
Foto Utenteedgar