...ti ho già riposto io!
..alla vecchia vespa anni 60 credo mettessero una induttanza
a mo di filtro passa basso prima del raddrizzatore..
...semmai vallo a domandare a un qualche elettrauto in età da pensione!
Il motorino a pochi giri manda assai meno tensione che a molti giri ..però la frequenza pure cambia da pochi a migliaia di Hz..
http://www.scuolamoto.it/downloads/Manuale-di-Riparazione-e-Manutenzione-Moto-e-Scooter-Volume-3-ANTEPRIMA.pdf
(se i magneti invece fossero esauriti è un guasto e lo devi portare dall' elettrauto per farli rigenerare!)
Problema impianto motorino
Moderatori: BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie mille per la dritta proverò a sentire l'elettrauto del paese.
0
voti
Non sapevo che i magneti permanenti dell'alternatore si demagnetizzassero
-
marioursino
5.662 3 9 13 - G.Master EY
0
voti
marioursino ha scritto:Non sapevo che i magneti permanenti dell'alternatore si demagnetizzassero
..è una cosa che mi sono ricordato da quando ero ragazzo e si conciavano da noi i motorini
..mi ricordo di non aver fatto ma sentito dire da un amico che gli si era smagnetizzato il volano,
dove erano annegati i magneti ..e che lo aveva portato a ri-magnetizzare..
...cosa che a me non parve strana e pensai al calore e alle vibrazioni... erano gli anni 60..70..
0
voti
Con calma ho fatto svariate prove,il mio gruppo volano statore eroga 5,7vac circa al minimo,mettendo un ponte a diodi a vuoto dopo il ponte ho una tensione di circa 16vdc,appena accendo una lampadina da 5w 6v la tensione scende a 3v dc,verifico sul lato ac e vedo che giustamente la tensione è scesa a 4,8vac al minimo.
Facendo due calcoli le cadute sono nella norma in base a quello che ho letto in giro,volevo chiedere se ci fosse qualche accorgimento per fidurre al massimo la caduta di tensione dopo aver raddrizzato la tensione.
Spero possiate aiutarmi.
Buona giornata.
Facendo due calcoli le cadute sono nella norma in base a quello che ho letto in giro,volevo chiedere se ci fosse qualche accorgimento per fidurre al massimo la caduta di tensione dopo aver raddrizzato la tensione.
Spero possiate aiutarmi.
Buona giornata.
0
voti
L'energia non si crea, quindi l'unico modo e aumentarne la produzione (rotore più potente o rimagnetizzazione) o ridurre I consumi con fari LED (ma non potresti più usarlo su strade aperte al traffico)
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3