Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 10:22

Foto Utenterichiurci ho fatto alcune prove per individuare le resistenze.
Ho utilizzato il tester per verificare le 4 resistenze (dovrebbero essere quelle nere poste sulla stessa fila dei led due all'estremo opposto ai cavi e due centrali) come valore risulta .011 MOhm (se non sbaglio sia questa l'unità di misura).

Mentre per i LED si accendono tutti. Ovviamente ho provato come tu hai descritto.
In effetti sono collegati a gruppi da 5 in modo alternato.

Perdona la mia ignoranza pensavo si chiamasse striscia ma in effetti sono integrati ad un circuito stampato.

Vuoi che provi a ricostruire le piste o comunque tracciarle graficamente?

Le piste che sono sui due lati esterni alla centrale (sopra e sotto i led) sembrerebbero delle piste per ulteriori moduli led da saldare e non utilizzati o sbaglio?

Grazie per la pazienza.
Foto UtenteMalux
25 3

0
voti

[12] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2020, 10:35

si devi ricavare uno schema del piastrino, se le resistenze sono 4 potrebbe essercene 1 ogni serie di 5 LED.

Di solito sono resistenze da qualche decina di Ohm, dopo aver verificato che non sono parallelate tra loro misurale usando una portata adeguata del multimetro, es 200 Ohm. Sai usarlo? Magari metti anche foto del multimetro
Foto Utenterichiurci
29,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 16 lug 2020, 17:13

Foto Utenterichiurci ho ricostruito il circuito. Penso di essere riuscito a decifrarlo. Ti allego lo schema sperando che sia corretto:

Riguardo il multimetro il modello che possiedo è della GBC simile al KDM 120 ma senza avvisatore acustico.
Il cavo rosso l'ho inserito sulla porta volt Ohm e MilliAmpere mentre il cavo nero nella prima porta COM a sinistra del cavo rosso.
Per misurare le grandezze ho qualche difficoltà, infatti mi sono dovuto far aiutare con qualche guida online per provare l'accensione e la resistenza dei led. Ad ogni modo sono aperto ad ogni indicazione utile che vorrai darmi. :-)

La misurazione che feci inizialmente fu posizionando il cavo rosso sulla saldatura di sinistra della prima resistenza in alto e il cavo nero sulla seconda saldatura di destra della seconda resistenza posta sotto la prima. Forse avrò sbagliato qualcosa, magari sono poste in parallelo e i valori saranno falsati.
Foto UtenteMalux
25 3

0
voti

[14] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2020, 19:46

Sono in ferie per qualche giorno e con lo smart non riesco...rivedi lo schema e disegna I LED con la polarità, I due conduttori sopra e sotto non possono finire nel nulla...

Un minimo di basi circuitali le hai?
Foto Utenterichiurci
29,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 17 lug 2020, 4:01

Foto Utenterichiurci mi scuso per l'imprecisione. Decifrare le piste della piattina è un po' difficoltoso, ma in effetti il modulo possiede altre due piste sopra e sotto. Ma non sono connesse a quelle dei led. Provo a riportarle. Provo a rivedere meglio i percorsi.

Purtroppo le mie basi sono lacunose, sto integrando leggendo e guardando qualche video per superare quanto meno gli ostacoli dell'ignoranza. Grazie ancora della pazienza.
Foto UtenteMalux
25 3

0
voti

[16] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 17 lug 2020, 14:31

Ho verificato di nuovo le piste del modulo con la lente d'ingrandimento. Ho cercato di riprodurre le piste del modulo led che ti allego qui sotto:

Adesso mi dedico a tradurlo in schema.
Foto UtenteMalux
25 3

1
voti

[17] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 18 lug 2020, 9:47

Foto Utenterichiurci ti allego lo schema. Spero di non aver fatto alcun errore. Pensavo fosse più complesso. I resistori non sembrano essere in parallelo quindi penso sia fattibile la misurazione.

Foto UtenteMalux
25 3

0
voti

[18] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 lug 2020, 8:13

Oh bene! Lo schema è quello che si poteva immaginare, manca il valore di R, mi aspetto qualcosa tipo 50 ohm.

Dovresti anche fare una foto molto ravvicinata di un LED.per capire di che tipo sono.

Servirà molto peobabilmente un driver da 18V circa, potenza da definire in base al tipo di LED e.al valore di R
Foto Utenterichiurci
29,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 19 lug 2020, 14:24

Foto Utenterichiurci ho misurato adesso il valore di R. Senza alimentare il circuito e posizionando il multimetro a 200 mi esce un valore di 10,5 su tutti e 4 i componenti. Il tempo di fare la foto al led e ti allego pure quella.

Ho provato ad alimentare il circuito ricollegando i morsetti al circuito della lampada d'emergenza e alla batteria ma senza collegarlo alla linea e i valori non sono cambiati. Considera che la batteria risulta essere 3.6 V ed ho verificato la carica pari a 1.9 V, dunque non so quanto siano corretti i dati che ho estrapolato.
Il picco di 48 e 80 ohm me li dava quando posizionavo sulle saldature i puntali per poi scendere a -1 poi 1 e infine il valore di 10,5.

Quindi è possibile determinare il valore di R senza che il circuito sia alimentato?

Intanto scatto le foto. Grazie mille per la tua pazienza.
Foto UtenteMalux
25 3

0
voti

[20] Re: Recupero led lampada emergenza per piantana home made

Messaggioda Foto UtenteMalux » 19 lug 2020, 14:47

ti allego l'immagine dei led e dei resistori.

Sulla batteria ho letto SC 1300*3 quindi penso che sia 1300 mAh ed equivale a circa 3.9 Ah. Non so se possa essere utile al dimensionamento.

Questo ovviamente è per un solo modulo. Ne vorrei alimentare 4 di questi.

Grazie ancora!
Allegati
DSC_0805.jpg
Particolare led e resistori
Foto UtenteMalux
25 3

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo