Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore da amplificare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[101] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2020, 2:30

Inoltre stavo pensando che se il rumore che serve è del tipo che ho ipotizzato nel post precedente e dato che non serve un "phaser" funzionante con uno strumento ma solo "il rumore di un phaser", forse si potrebbe generarlo anche con porte logiche: una serie di inverter che complessivamente ruotino la fase di 360 gradi :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[102] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 2:38

:D No, non è un segreto di stato ma non mi ricordo con precisione cosa dovrebbe fare. A spanne ricordo che mi avesse detto che servirebbe a tenere lontani degli animali intercettati con un rilevatore di prossimità. Non ricordo che specie di animali. Dovrei contattarlo ma il problema non è quello, inoltre mi ha detto che scappano soltanto con un rumore tipo frustata o forte sibilo da strisciata o rumore tipo Shhh violento inteso come segnale severo di silenzio. Mi vien da ridere mentre scrivo ma gli ho promesso che ci avrei provato e il resto è in questa discussione. :mrgreen:
Adesso però vado a dormire, buona notte... ?%
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[103] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 2:39

Non mi sono accorto dell'ultimo tuo intervento, interessante anche se non so cosa sia. Però adesso andrei a dormire. Se tu adesso scrivi ti leggo domani...
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2020, 2:43

:-) Ok, buonanotte; comunque il "rumore di un phaser" come ho detto è davvero il più simile a una frustata in aria che io conosca; poi per fargli avere un volume forte è semplicemente questione di amplificarlo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[105] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 2:49

Ma l'amplificatore non è un problema, la soluzione da me adottata è stata utile per una prova su breadboard ma ci sono altre soluzioni. Magari se può riparlarne. Grazie e buona notte.
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[106] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 26 lug 2020, 11:21

Elyon ha scritto:Quel generatore non è per me ma per un amico che abita in campagna e accudisce animali, insomma, uno che forse il computer non sa nemmeno cos'è. Quindi prima dì costruire qualcosa che implichi di dover fare delle regolazioni o sostituzioni di file col computer (nel caso non gli andasse bene il suono/rumore un giorno si e uno no) attenderei ancora un po’, magari arriva qualche idea che implica la regolazione di qualche potenziometro.

Con < 10 euro ne compri 5, li programmi con 5 suoni diversi, metti un commutatore 1 via 5 posizioni e all'amico dici di girare il commutatore per scegliere il suono/rumore che piu' gli aggrada tra i 5 (uno per ciascun giorno lavorativo della settimana) :mrgreen: disponibili.

Altrimenti gli fai un circuito di generazione casuale che sceglie "a caso" cosa suonare.

Infine prima di pensare ad un amplificatore esterno prova a vedere se quello integrato (pilota fino a 8 ohm) e' "bastevole"
Foto Utenteelfo
3.757 2 5 7
Master
Master

0
voti

[107] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 18:42

Vabbè, mi arrendo, tutto sommato la soluzione di Foto Utenteelfo potrebbe anche essere valida, tuttavia ne acquisterò un solo esemplare, non conoscendo il prodotto, meglio fare prima una prova. L’unico problema è il tempo di consegna, ci vorranno minimo due mesi e il mio amico non sarà contento…

Per l’amplificatore a collettore comune o a emettitore comune, non so se ti riferisci a quelli, elfo, per il momento avrei intenzione di utilizzare uno dei due con un altoparlante da 4 Ohm, poi vedremo. Sicuramente per le prove van bene, se occorrerà più potenza utilizzerò qualche altro amplificatore.

Nel frattempo, se arrivasse qualche idea hardware da sperimentare (non troppo complessa) io ci proverei ugualmente… :mrgreen:
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 lug 2020, 19:05

tuttavia ne acquisterò un solo esemplare, non conoscendo il prodotto, meglio fare prima una prova.
Se costano poco , comprane due, uno si può rompere durante le prove.

Per l'altoparlante, se alimenti a 12 V e hai uno stadio in classe A, adopera uno da 8 ohm,
oppure adopera uno da 4 ohm con in serie un resistore da 4 ohm 1 W, limiti la dissipazione e le correnti. L'alimentatore a 12 V eroga almeno 2 A ?
Foto UtenteMarcoD
7.485 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[109] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 19:16

Ciao Marco, si, posso comprarne 2, spenderei meno di 4 euro. Ma non ho capito perché non dovrei utilizzare un'altoparlante da 4 Ohm. L'alimentatore erogherà quello che sarà richiesto, non è un problema. Quel dispositivo, inoltre, è destinato a lavorare per periodi brevi, secondo le indicazione del mio amico...

L'amplificatore di prova sarà lo stesso utilizzato per la sirena, altoparlante in serie al collettore o all'emettitore del finale.
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[110] Re: Oscillatore da amplificare

Messaggioda Foto UtenteElyon » 26 lug 2020, 20:48

Foto Utenteelfo, non credi che questo potrebbe essere migliore?
Dispone già dei pulsantini e il microfono, l'altoparlante non interessa...
Foto UtenteElyon
355 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale